Comunicati stampa di martedì 6 Aprile 2021


Comunicato n. 366
martedì, 6 Aprile 2021

Al fine di garantire la sicurezza nella percorrenza delle autostrade, il CAS ha reso noto con la trasmissione dell’ordinanza n.39 del 06.04.2021 che da stanotte e sino alle prime ore di venerdì 9, saranno eseguite indagini georadar e approfonditi monitoraggi strutturali su varie gallerie della A18 Messina-Catania e sulla tangenziale autostradale di Messina. Pertanto, per consentire lo svolgimento delle attività alcuni tratti autostradali rimarranno chiusi al transito per alcune ore.
Il cronoprogramma degli interventi prevede:

dalle ore 23 di oggi, mercoledì 7 e sino alle 01 di domani, giovedì 8, per verifiche all’interno delle Gallerie San Giovanni e Perara, in direzione Palermo, sarà chiuso al traffico veicolare il tratto autostradale della A20 Messina-Palermo (Tangenziale di Messina) compreso tra gli svincoli di San Filippo e Messina Centro; pertanto, per tutti i veicoli in transito in direzione Palermo è istituita l’uscita obbligatoria allo svincolo di San Filippo e rientro allo svincolo di Messina Centro; conseguentemente, per lo stesso motivo, lo svincolo di San Filippo e quello di Messina Gazzi rimarranno chiusi in ingresso, ma solo limitatamente per chi si muove in direzione Palermo;
dalle 01 alle 02 di domani, giovedì 8, la chiusura al traffico veicolare interesserà il tratto autostradale compreso tra gli svincoli di Boccetta e Milazzo, direzione Palermo per l’esecuzione delle indagini sulla galleria Baglio, e conseguentemente l’istituzione dell’uscita obbligatoria allo svincolo di Boccetta e rientro allo svincolo di Milazzo, per tutti i veicoli in transito in direzione Palermo; nella medesima fascia oraria 01-02 di giovedì 8 e per lo stesso motivo, lo svincolo di Messina Boccetta e quello di Giostra Annunziata rimarranno chiusi in ingresso, ma solo limitatamente per chi si muove in direzione Palermo;
dalle 23 di domani, giovedì 8 e sino alle 04 di venerdì 9, per l’esecuzione delle indagini sulle gallerie Telegrafo e Scoppo, sarà chiuso al traffico veicolare, in direzione Catania, il tratto autostradale compreso tra gli svincoli di Rometta e Boccetta, pertanto sarà istituita l’uscita obbligatoria allo svincolo di Rometta con rientro a quello di Boccetta; conseguentemente, per lo stesso motivo, gli svincoli di Rometta, Villafranca e Giostra Annunziata rimarranno chiusi in ingresso, ma solo limitatamente per chi si muove in direzione Catania.

Infine, per le verifiche sulla galleria Perara, tra le ore 04 e le 06 di venerdì 9, i mezzi che attraversano la tangenziale in direzione Catania dovranno osservare l’uscita obbligatoria allo svincolo di Messina Centro con rientro a quello di Messina Gazzi; conseguentemente, nella stessa fascia oraria e per lo stesso motivo, lo svincolo di Messina Centro rimarrà chiuso in ingresso, ma solo limitatamente per i veicoli in transito in direzione Catania.

Comunicato n. 365
martedì, 6 Aprile 2021

Foto del Consiglio Comunale

Oggi, martedì 6, alle ore 18, il Consiglio comunale tornerà a riunirsi in seduta straordinaria e urgente su richiesta di dodici Consiglieri. I lavori d’Aula prevedono all’ordine del giorno il seguente argomento: “Richiesta di audizione in Consiglio dell’Assessore comunale alle Finanze, Partecipate e Programmazione Economica, in ordine alla necessità rilevata dalla Corte dei Conti, Sezione di Controllo per la Regione Siciliana, giusta nota prot. 35006 dell’8/2/2021, di ottenere la trasmissione di chiarimenti ed informazioni su alcuni punti dei rendiconti degli esercizi 2016, 2017 e 2018, da effettuare entro 90 giorni”.

Comunicato n. 364
martedì, 6 Aprile 2021

Consegnate stamani quindici nuove moto alla sezione Motociclisti della Polizia Municipale. La consegna ufficiale si è svolta davanti Palazzo Zanca, sede del Comune di Messina, alla presenza dell’Assessore al ramo, Dafne Musolino, del Dirigente Domenico Signorelli, del Comandante vicario del Corpo Giovanni Giardina e del Coordinatore della sezione Ispettore Capo Domenico Mento. I nuovi mezzi Moto Guzzi 850, da oggi a disposizione della sezione Motociclisti, affiancheranno le altre moto attualmente in dotazione BMW 650. Il Sindaco Cateno De Luca ha fortemente voluto una squadra compatta e vincente attrezzata nel modo migliore con dispositivi di protezione individuale, con tutto il vestiario ed i caschi nuovi, forniti a tutti i motociclisti, per la sicurezza nell’espletamento del servizio. Padre Centorrino, nel corso di una breve cerimonia, ha benedetto moto e motociclisti.