Comunicati stampa di giovedì 6 Maggio 2021


Comunicato n. 474
giovedì, 6 Maggio 2021

La I Commissione consiliare Trasporti, presieduta dal consigliere Libero Gioveni, si è riunita stamani in seduta straordinaria per approfondire con ATM S.p.A. le criticità sul servizio di igiene e pulizia dei mezzi e dei locali dell’azienda che sono state denunciate dal Sindacato Generale di Base. Presenti in Aula il Presidente dell’Azienda Giuseppe Campagna, accompagnato dal componente del CdA Salvatore Ingegneri, ed i rappresentanti sindacali di SGB Sicilia Vincenzo Capomolla e Antonino Zullo. “I sindacalisti – ha spiegato il Presidente – hanno denunciato le condizioni di precarietà dei 10 lavoratori della ditta appaltatrice del servizio che lavorano con un contratto di sole 15 ore settimanali, sostenendo che il servizio, a fronte di questo numero esiguo di ore di lavoro pro-capite, non può risultare efficiente. Il Presidente Campagna però ha replicato – ha proseguito Gioveni – sostenendo che queste denunce non rispondono al vero, tanto da aver avuto in azienda anche una ispezione dei NAS lo scorso 17 marzo, a seguito della quale hanno chiaramente certificato i livelli accettabili dell’igiene e della pulizia nei mezzi e negli ambienti. Durante il dibattito – ha concluso Gioveni – è emersa anche la proposta di internalizzazione del servizio, ma per procedere in questa direzione si renderebbe necessaria una modifica allo statuto aziendale”. La seduta, infine, si è chiusa con l’auspicio espresso dal Presidente Gioveni a che l’Azienda possa aprirsi con più frequenza al confronto con le parti con l’obiettivo di migliorare le condizioni dei lavoratori nell’espletamento del servizio.

Comunicato n. 473
giovedì, 6 Maggio 2021

Parte domani, venerdì 7, la seconda tappa del Campionato nazionale giovanile slalom 2021 che Messina ospiterà sino a domenica 9. L’evento sportivo, curato dalla SSD Windsurf Club Messina e patrocinato dal Comune, nasce nel 2015 dal “progetto giovanile AICW” con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del windsurf per fare scoprire questa disciplina sportiva nelle sue diverse sfaccettature. La manifestazione, a carattere nazionale autorizzata dal CONI e organizzata da A.I.C.W. (Associazione Italiana Classi Windsurf) e dalla Federazione Windsurf di FIV (Federazione Italiana Vela), sarà riservata esclusivamente ad atleti iscritti alla A.I.C.W. e quindi autorizzati a partecipare alle manifestazioni a carattere agonistico nazionale in ottemperanza alle disposizioni anti-Covid dei Ministeri Sport e Salute. Location dell’iniziativa sarà il Windsurf Club di Messina, nato negli anni ‘80 dalla passione per il mare di Giovanni Landi, “leggenda” del windsurf messinese, non soltanto per avere messo sulla tavola il 90 per cento degli attuali appassionati, ma anche per avere contribuito a portare la Coppa del Mondo a Messina nel 1982. Il club messinese si propone tra gli obiettivi di avvicinare la comunità cittadina agli sport velici, in particolare il windsurf, di sensibilizzare gli appassionati e non, alla bellezza paesaggistica e alla salvaguardia dello Stretto per le sue caratteristiche uniche al mondo che, grazie alle correnti ed ai venti, lo rendono il luogo naturale per praticare gli sport velici. Per consentirne lo svolgimento, domani, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9, sarà vietata la sosta nell’area di parcheggio lato mare di via Consolare Pompea a Grotte, in adiacenza all’ingresso della SSD Windsurf Club Messina.

Comunicato n. 472
giovedì, 6 Maggio 2021

Domani, venerdì 7, alle ore 10, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, presenti il Sindaco Cateno De Luca e l’Assessore alle Attività Produttive Dafne Musolino, sarà presentato ufficialmente il marchio “birra Feluca”, la nuova etichetta di “birra Sikania”. Il progetto nasce da un’idea dell’imprenditore messinese Daniele De Vincenzo e trae spunto dalle feluche, le tradizionali imbarcazioni utilizzate nello Stretto di Messina per la pesca del pescespada. All’evento parteciperanno anche il Presidente della Camera di Commercio di Messina Ivo Blandina; la Presidente dell’Associazione Feluche Antonella Mancuso; Grazia Occhino, Presidente Welcome to Me e guida turistica; il responsabile Hi-Fly communication Matteo Mastroeni; e il biologo e mastro birraio Marco Capone.


Appuntamenti

21 Giugno 2021 - Ore 11:30

Salone delle Bandiere

Conferenza stampa

presentazione del progetto “L’estate addosso. Messina per i giovani#puntoeacapo2021#”.

21 Giugno 2021 - Ore 18:00

Aula Consiliare

Consiglio Comunale

avvio nuova sessione
Vedi tutti gli appuntamenti