Comunicati stampa di lunedì 7 Giugno 2021


Comunicato n. 599
lunedì, 7 Giugno 2021

Alla presenza del Sindaco Cateno De Luca, nel corso di una conferenza stampa che si terrà domani, martedì 8, alle ore 10,30, a Villa Dante, la Presidente dell’Azienda Speciale Messina Social City Valeria Asquini illustrerà il progetto “Villa Dante In Sport”, realizzato in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico e l’Università degli Studi Messina. All’incontro prenderanno parte il Rettore Salvatore Cuzzocrea; Salvatore Mussoni e Francesco Giorgio rispettivamente, Presidente Regionale e Delegato Provinciale del CIP; Enzo Falzone e Cristina Correnti VicePresidenti CONI Sicilia; Alessandro Arcigli Direttore tecnico della Nazionale Italiana Paralimpica di Tennistavolo. Presenti inoltre rappresentanti della Protezione Civile comunale, delle Federazioni e delle Associazioni Sportive Dilettantistiche che sono stati coinvolti alla realizzazione del progetto.
L’iniziativa, rivolta alle persone con disabilità e ai ragazzi che si trovano in situazioni di disagio, è finalizzata a favorire l’inclusione sociale e dare l’opportunità ai partecipanti di cimentarsi in diverse discipline sportive, seguiti da tecnici specializzati mesi a disposizione dal CIP, dalle Federazioni paralimpiche e dalle Associazioni sportive del territorio. La manifestazione sportiva sarà articolata su quattro giornate e prenderà il via venerdì 11, dalle 15 alle 19, all’interno di Villa Dante, dove i ragazzi potranno praticare ben diciassette discipline sportive dall’atletica leggera, al calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, sitting volley, tiro con l’arco, pallamano e ancora tennis, tennistavolo, nuoto, cinofilia, vela, windsurf, pugilato, kick boxing, muai thai, judo e tiro a volo. Il programma dell’evento proseguirà sabato 12, dalle 9 alle 13; lunedì 14, dalle 15 alle 19; e si concluderà martedì 15, dalle 15 alle 19.

Comunicato n. 598
lunedì, 7 Giugno 2021

Alla presenza del Sindaco Cateno De Luca e degli Assessori alle Attività Produttive e Mercati Dafne Musolino e ai Lavori Pubblici Salvatore Mondello, è stato inaugurato oggi il nuovo Mercato Zaera. “Ricordo che quando ci siamo insediati – ha detto il Sindaco De Luca – era tutto fermo a causa di criticità legate all’Enel; risolta questa problematica, è stato aperto il cantiere, cui è seguito però quel ritrovamento che ha rallentato i tempi di realizzazione. Finalmente ci siamo, oggi si apre, ringrazio gli operatori che hanno avuto pazienza in quanto sono stati confinati a svolgere la loro attività in una zona un po’ marginale, ma adesso questa meravigliosa struttura li ricompensa dei sacrifici sostenuti e al tempo stesso si restituisce a tante famiglie della comunità cittadina uno spazio riqualificato dove potranno trovare la giusta convenienza negli acquisti di beni di prima necessità. Auguro tutti buon lavoro” ha concluso il Sindaco.

“E’ stata prevista – ha aggiunto l’Assessore Musolino – la regolarizzazione delle posizioni individuali degli operatori del mercato, che hanno versato quanto dovuto per i canoni scaduti dei posteggi degli anni trascorsi. L’inaugurazione del mercato Zaera segna l’avvio di un nuovo percorso per quanto riguarda la stagione dei mercati in quanto si allinea al mercato Muricello, di recente e moderna gestione, e contemporaneamente l’area parcheggio consentirà di decongestionare l’afflusso veicolare che, per il posizionamento del mercato stesso, all’intersezione con il viale Europa e la via Cesare Battisti, ha da sempre costituito un grave problema e quindi offrirà un servizio aggiuntivo di grandissima utilità. E’ tuttora in corso la procedura per l’affidamento del punto ristoro all’interno del mercato per il quale è già stato pubblicato l’avviso e a breve sarà completata la procedura di selezione per l’individuazione dell’operatore”. “La struttura, – ha concluso l’Assessore Mondello – che si compone di trentadue box per i mercatali, cinquanta posti auto e dieci posti moto, è stata realizzata in diciannove mesi per una spesa complessiva di 1.477.000 euro. Il percorso intrapreso oggi, prosegue ad ampio raggio in un quadro più completo che vedrà entro fine anno l’inizio dei lavori di riqualificazione dei mercati Sant’Orsola e Vascone”.

Comunicato n. 597
lunedì, 7 Giugno 2021

La I Commissione Viabilità, presieduta dal Consigliere comunale Libero Gioveni, ha trattato oggi in Aula i temi legati all’AMAM, alla presenza del CdA rappresentato dal suo Presidente Loredana Bonasera e dal componente Salvatore Riello, del neo Direttore Generale dell’Azienda Santi Trovato accompagnato dal funzionario tecnico Francesco Cardile. “Durante l’ampio dibattito – spiega Gioveni – sono state affrontate diverse questioni, con particolare riferimento anche ai progetti finanziati con i fondi del Masterplan (tra questi il revamping del depuratore di Mili, l’adeguamento del serbatoio Montesanto, la messa in sicurezza della condotta Fiumefreddo, la captazione di nuove sorgive, la manutenzione straordinaria dei serbatoi comunali, la gara del depuratore di Tono, ecc….). Quest’ultimo progetto, che comunque dipende esclusivamente dalla Regione, – prosegue il Presidente – sarà determinante per poter servire con la rete idrica il tratto Tono – Mortelle, i cui residenti sono costretti da sempre ad utilizzare le trivelle. Il DG Trovato ha voluto evidenziare anche l’importanza per AMAM di avere estinto, anche grazie al Consiglio comunale, i debiti milionari (circa 20 milioni di euro) che l’Azienda aveva con le società elettriche che garantivano il funzionamento degli impianti. Infine – conclude Gioveni – sono stati anche affrontati il tema della programmazione della pulizia di tombini e caditoie, previsto nel nuovo contratto di servizio, la necessità di realizzare l’impianto fognario in contrada Casazza in atto assente e l’opportunità di utilizzare anche la condotta alternativa dell’Alcantara che è in capo a Sicilia Acque per poter avere una maggiore capacità idrica e garantire così la distribuzione h24 nelle zone cittadine più sofferenti”.

Comunicato n. 596
lunedì, 7 Giugno 2021

Il Comando del Corpo di Polizia Municipale ha disposto la prosecuzione dei servizi di controllo della velocità con autovelox, nell’ottica della prevenzione dei sinistri stradali, e con il dispositivo “scout”, per il rilevamento delle infrazioni al Codice della Strada in materia di divieti di sosta. I servizi saranno effettuati da oggi, lunedì 7, sino a sabato 12, alternativamente sugli assi viari più interessati dal traffico. Il controllo con autovelox si svolgerà sulla Strada Statale 114 a Galati Marina e a Giampilieri; sui viali Boccetta e della Marina Russa; sulle vie Consolare Pompea e Padre Ruggeri; e sulla Strada Statale 113 a Spartà, Rodia, San Saba, Casabianca e Mortelle. Il dispositivo “scout” monitorerà la Strada Statale 114, nel tratto tra il bivio Zafferia e la rotatoria “Alfio Ragazzi”; via Marco Polo; viale S. Martino, da villa Dante a piazza Cairoli; via Industriale (tratto Samperi – S. Cecilia); via La Farina, tra le vie S. Cosimo e Cannizzaro; viale Boccetta, dalla via Garibaldi al viale Principe Umberto; via T. Cannizzaro, tra il corso Cavour e il viale Italia; piazza della Repubblica; piazza Duomo (area pedonale); viale della Libertà, tra la rotatoria Annunziata e Giostra, e tra viale Giostra e la Prefettura; corso Cavour (tratto Boccetta – Cannizzaro); via I Settembre (tratto Battisti-San Martino); via Garibaldi (tratto Prefettura – Cairoli); via Tommaso Cannizzaro (tratto La Farina – Battisti); via Cesare Battisti (tratto Rotatoria Europa – Garibaldi); via Garibaldi (tratto Prefettura – Giostra). Il Comando della Polizia municipale raccomanda agli automobilisti il rispetto dei limiti di velocità su tutte le strade, ricordando che l’eccesso di velocità è tra le cause, che incidono maggiormente sulla gravità dei sinistri stradali, e l’osservanza delle regole che vietano la sosta, in particolare in doppia fila, sul marciapiede, nelle corsie preferenziali, pista ciclabile e attraversamenti pedonali.

Comunicato n. 595
lunedì, 7 Giugno 2021

foto del Consiglio comunale

Oggi, lunedì 7, alle ore 18, il Consiglio comunale torna a riunirsi per proseguire l’attività deliberativa. All’ordine del giorno dei lavori d’Aula la ratifica della deliberazione di Giunta comunale n. 181 dello scorso 16 aprile relativa alla “Variazione urgente Bilancio di Previsione Finanziario 2021-2023 ex art. 175 TUEL”.

Comunicato n. 594
lunedì, 7 Giugno 2021

Alla presenza del Sindaco Cateno De Luca e degli Assessori alle Attività Produttive e Mercati Dafne Musolino e ai Lavori Pubblici Salvatore Mondello, oggi, lunedì 7, alle ore 11, sarà inaugurato il nuovo Mercato Zaera.

La struttura, che si compone di trentadue box per i mercatali, cinquanta posti auto e dieci posti moto, è stata realizzata in diciannove mesi per una spesa complessiva di 1.477.000 euro.


Appuntamenti

21 Giugno 2021 - Ore 11:30

Salone delle Bandiere

Conferenza stampa

presentazione del progetto “L’estate addosso. Messina per i giovani#puntoeacapo2021#”.

21 Giugno 2021 - Ore 18:00

Aula Consiliare

Consiglio Comunale

avvio nuova sessione
Vedi tutti gli appuntamenti