Comunicati stampa di martedì 7 Luglio 2020


Comunicato n. 697
martedì, 7 Luglio 2020

L’Assessore allo Sport Giuseppe Scattereggia, insieme agli assessori Dafne Musolino e Massimiliano Minutoli e ai responsabili dei Dipartimenti interessati ha effettuato oggi un sopralluogo al mini autodromo di Sant’Agata, che sarà interessato da interventi di riqualificazione per ospitare il Campionato europeo di automodellismo 2021, assegnato alla città di Messina.
“Nel corso del sopralluogo – ha detto Scattareggia – sono stati stimati i costi per il recupero della struttura, l’intenzione di questa Amministrazione è quella di recuperare l’impianto, che versa in uno stato di forte abbandono, e restituirlo alla città dopo che la precedente Amministrazione aveva addirittura comunicato al Demanio l’intenzione di volerlo dismettere”.
Relativamente ai bandi, Palazzo Zanca dopo aver pubblicato il bando per la gestione dello stadio “Franco Scoglio” sta definendo quelli per gli altri impianti cittadini. “Abbiamo fatto un tavolo tecnico – ha proseguito l’Assessore Scattareggia – insieme all’Assessore Francesco Caminiti ed ai Dipartimenti Sport e Area Tecnica. I tempi per ultimare le procedure del Franco Scoglio si sono allungati, ma adesso si sta proseguendo per concludere tutto anche per le palestre e i palazzetti, oltre che per lo stadio Celeste. Abbiamo stanziato 80mila euro per le infiltrazioni del Palarescifina mentre sono in fase di completamento i lavori per il Palatracuzzi dove sarà riparata un’ulteriore perdita d’acqua. Complessivamente sono 26 gli impianti, alcuni hanno rilevanza economica ed entro l’estate contiamo di pubblicare i bandi per affidare la gestione delle strutture ancora vacanti”.
Infine Scattareggia risponde al capogruppo del Movimento 5 Stelle Andrea Argento che in un’interrogazione ha lanciato l’allarme sulla scelta del Comune di azzerare le risorse per la manutenzione degli impianti sportivi. “Sembra che si voglia fare terrorismo – ha dichiarato l’Assessore – il Salva Messina ha previsto l’azzeramento dei costi nell’ottica di un futuro affidamento, anche lo scorso anno era così, ma non mi risulta ci siano stati problemi. Palazzo Zanca ha continuato a farsi carico delle utenze e tutto ha funzionato. Stiamo lavorando sul Palamili, PalaRussello e PalaTracuzzi, un successivo step interesserà gli impianti Montepiselli, Ritiro e Juvara, ed un bando a parte riguarderà il Palarescifina”.

Comunicato n. 696
martedì, 7 Luglio 2020

La Messinaservizi Bene Comune eseguirà nelle giornate di martedì e sabato, nella fascia oraria 5 – 8, interventi di spazzamento meccanizzato in via Palermo. Pertanto nelle giornate di martedì vigerà il divieto di sosta sul lato nord ed in quelle di sabato sul lato sud della strada, nel tratto compreso tra viale Regina Elena ed il bivio di via Torrente Badiazza.

Comunicato n. 695
martedì, 7 Luglio 2020

Prosegue l’attività di riqualificazione del verde pubblico con gli interventi di potatura e messa in sicurezza delle alberature cittadine secondo il cronoprogramma predisposto dall’Assessore all’Arredo Urbano Massimiliano Minutoli. Pertanto sabato 11 e sabato 18, nella fascia oraria 6-17,30, vigeranno i divieti di sosta su entrambi i lati e di transito veicolare in via Loggia dei Mercanti, tra le vie Garibaldi e Argentieri, provvedendo ad interdire il transito pedonale nei corrispondenti tratti di marciapiede (indirizzando, con idonea segnaletica stradale, i pedoni nei tratti di marciapiede sul lato opposto, garantendo, in sicurezza, l’accesso a tutti gli ingressi ivi presenti, per mezzo di protezioni superiori e laterali) per il posizionamento dei mezzi d’opera. “Per qualche ora, nel corso delle attività previste finalizzate al completamento degli interventi in via Loggia dei Mercanti, potrebbero registrarsi piccoli disagi – dichiara l’Assessore Minutoli – In quest’ottica si chiede la collaborazione dei cittadini e dei residenti”. Sarà inoltre istituita la direzione obbligatoria diritto in via Garibaldi, in entrambi i sensi di marcia, ad intersezione con largo San Giacomo. Gli autobus, i taxi ed i veicoli autorizzati provenienti da via Garibaldi potranno continuare ad immettersi nella corsia riservata di via Cesare Battisti.

Comunicato n. 694
martedì, 7 Luglio 2020

La Biblioteca Comunale “Tommaso Cannizzaro” e l’Archivio Storico al Palacultura da domani, mercoledì 8, sino al 6 agosto, saranno fruibili all’utenza per consultazioni, prestiti, ricerche bibliografiche e studio in Sala Lettura, il martedì e giovedì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 16.45, e la mattina del mercoledì dalle 9 alle 13. Per l’accesso gli utenti dovranno essere muniti di mascherina. Nel mese di agosto, da venerdì 7 a lunedì 24, per la pausa estiva le strutture saranno chiuse al pubblico e la normale attività riprenderà regolarmente da martedì 25 agosto.

Comunicato n. 693
martedì, 7 Luglio 2020

Per consentire l’esecuzione di lavori di riqualificazione della pavimentazione di alcune strade e dei relativi marciapiedi ricadenti nei quadrilateri viali Boccetta/Regina Margherita/Giostra/via Garibaldi; viale Boccetta/corso Cavour/via S. Agostino/via XXIV Maggio; e viale Gazzi/vie U. Bonino/Bonsignore/Acireale, si è resa necessaria l’adozione di provvedimenti viari. Pertanto da lunedì 13 a mercoledì 15, nella fascia oraria 7-17, per singoli tratti di interventi giornalieri, vigeranno i divieti di sosta e transito veicolare nelle vie S. Maria di Gesù Inferiore, S. Orsola e Canova, tra le vie Placida e S. Maria di Gesù Inferiore. Da mercoledì 15 a venerdì 17, nella stessa fascia oraria, le limitazioni viarie interesseranno la via Manzoni, nel tratto compreso tra viale Regina Margherita e via S. Maria di Gesù Inferiore, consentendo l’attraversamento veicolare in corrispondenza delle intersezioni con le vie Guicciardini, Pepe e Parini.

Comunicato n. 692
martedì, 7 Luglio 2020

Dalle ore 9 alle 17 di domani, mercoledì 8, sarà vietato il transito veicolare in entrambi i sensi di marcia nella galleria San Jachiddu che collega i viali Giostra e Annunziata, provvedendo ad interdire le bretelle di collegamento sia lato viale Giostra che lato viale Annunziata, con collocazione di idonea transennatura e di segnaletica di preavviso di chiusura della galleria lungo i viali Giostra e Annunziata. Il provvedimento viario è stato adottato per consentire interventi di manutenzione agli apparati impiantistici.

Comunicato n. 691
martedì, 7 Luglio 2020

Nella seduta di ieri sera il Consiglio comunale ha approvato, con quattordici voti favorevoli, sei contrari e sette astenuti, una mozione per rimodulare i provvedimenti viabili temporanei finalizzati ad agevolare la ripresa delle attività di ristorazione messe in crisi dalla grave emergenza sanitaria legata al coronavirus. Successivamente l’Aula, dopo avere accolto un emendamento, ha esitato, con quindici voti favorevoli, un astenuto e nessuno contrario, le modifiche art. 37 del regolamento comunale del commercio su aree pubbliche approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 20 del 18/5/1999 e successive modifiche e integrazioni. I lavori sono stati infine aggiornati a domani, mercoledì 8, alle ore 18.