Comunicati stampa di lunedì 8 Marzo 2021


Comunicato n. 239
lunedì, 8 Marzo 2021

Alla presenza del Vicesindaco Carlotta Previti e degli Assessori alle Pari Opportunità Laura Tringali, alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore, alle Attività Produttive e Promozionali Dafne Musolino e alla Cultura Enzo Caruso, è stata simbolicamente rivisitata, nella giornata dedicata alla donna, la mostra permanente allestita al Palacultura “Antonello” curata dall’artista Alex Caminiti, esperto comunale di arte contemporanea.

All’iniziativa hanno preso parte anche le rappresentanti donne delle Aziende Partecipate del Comune: il presidente Valeria Asquini e la componente del CdA Simona Romano della Messina Social City; il presidente f.f. di AMAM Loredana Bonasera e la componente il CdA di Messinaservizi Bene Comune Mariagrazia Interdonato; e la segretaria del CUG del Comune Gabriella Giannetto. L’esposizione “L’Arte nel Cuore”, insieme alla mostra “Lena e Caravaggio”, quest’ultima in fase di allestimento a S. Maria Alemanna, saranno fruibili a partire dal 27 marzo. Sarà possibile visitarle, nel rispetto della normativa vigente in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, previa prenotazione online.

Comunicato n. 238
lunedì, 8 Marzo 2021

Si è tenuta oggi, otto marzo per la ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna, una breve cerimonia nell’area attrezzata a verde in località Minissale, dove è stato piantumato un albero di mimosa. La pianta è stata donata dal Dipartimento Provinciale e Comunale delle Pari Opportunità e Disabilità di concerto con il Gruppo Forza Italia Giovani della Provincia di Messina. All’evento hanno preso parte il Vicesindaco Carlotta Previti e l’Assessore alle Pari Opportunità Laura Tringali; la dott.ssa Mariagrazia Interdonato componente Cda della Messinaservizi Bene Comune, i cui operatori hanno curato l’impiantamento dell’essenza; e le promotrici dell’iniziativa, la coordinatrice provinciale Forza Italia on. Bernardette Grasso; le responsabili Alessia Conti e Daniela De Salvo rispettivamente provinciale e cittadina del Dipartimento Pari Opportunità e Disabilità; Maria Rosa Chiofalo coordinatrice Forza Italia Giovani Messina; e la coordinatrice Ester Isaja di Forza Italia del “Movimento Azzurro – Donna”.

E’ stata l’occasione, attraverso la simbolica piantumazione da parte delle donne presenti, per dare l’avvio ad un progetto più ampio di riqualificazione di altre aree a verde cittadine, da realizzare grazie all’impegno della Messinaservizi Bene Comune.

Comunicato n. 237
lunedì, 8 Marzo 2021

Il Soroptimist International Club Messina, in sinergia con l’Assessorato Politiche Sociali e del Volontariato del Comune di Messina, ha intrapreso l’iniziativa solidale “Il Farmaco Sospeso”, progetto di aiuto sanitario nato per rispondere ad un crescente bisogno che si rileva tra i cittadini in questo periodo Covid-19, con il rischio per molti di non potersi curare adeguatamente, o addirittura costretti a sospendere le terapie in quanto non riescono a pagare il ticket dei farmaci.
Al progetto hanno aderito anche altri club di donne della città, la FIDAPA(Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) sezioni Messina e Capo Peloro e l’ACISJF (Asociacion Catolica International al Servicio de la Joventud Femenina).
Il Soroptimist e gli altri club hanno devoluto una somma in denaro alla Farmacia Brancato di viale Garibaldi n.373 per sostenere l’acquisto dei farmaci ai soggetti che ne abbiano reale necessità.
L’iniziativa sarà condotta, con professionalità e riservatezza, dal Servizio Sociale del Comune di Messina.
Per informazioni è possibile contattare l’assistente sociale del Comune di Messina, dott.ssa Maria Rita Giordano al recapito 3384712344.

Comunicato n. 236
lunedì, 8 Marzo 2021

È istituito il divieto di sosta, 0-24, con zona rimozione coatta, sul lato nord di via Nilde Iotti a Ganzirri, per tratti di 10 metri a valle delle intersezioni con via Consolare Pompea e con vico 185/b, ed a monte dell’intersezione con via Marina; disposto inoltre il senso unico alternato di circolazione, con diritto di precedenza per i veicoli in direzione di marcia monte-mare, prevedendo l’incrocio di quelli provenienti dagli opposti sensi di marcia in corrispondenza dei tratti in cui vige il divieto di sosta. I provvedimenti viari sono stati adottati al fine di coniugare le esigenze relative alla pubblica sosta veicolare rappresentate dai residenti con la necessità di garantire una regolare circolazione veicolare, considerate le difficoltà nel reperire aree di sosta in prossimità delle proprie abitazioni, in una zona ad alta densità abitativa con una cronica carenza di stalli di sosta, con particolari disagi per le categorie di persone anziane o affette da patologie che ne limitano la mobilità.

Comunicato n. 235
lunedì, 8 Marzo 2021

Continuano le attività di riqualificazione del verde cittadino con interventi di potatura e scerbatura affidati dall’Amministrazione Comunale come servizi aggiuntivi alla Messinaservizi Bene Comune. Nella fascia oraria 7 – 17, da domani, martedì 9, sino a giovedì 11, sarà interessata la via San Cosimo, tra via La Farina e villa Dante; mercoledì 10 e giovedì 11, la via Vittorio Veneto; e sempre domani, martedì 9, saranno effettuati interventi urgenti di potatura delle palme insistenti sul lato mare di via Vittorio Emanuele II, nel tratto antistante la sede del circolo Canottieri Thalatta. Pertanto per singoli tratti di intervento giornaliero ed esclusivamente dove insiste l’alberatura oggetto degli interventi di potatura, vigerà il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, su entrambi i lati, provvedendo ad interdire il transito pedonale nei corrispondenti tratti di marciapiede, indirizzando, con idonea segnaletica stradale, i pedoni nei tratti di marciapiede sul lato opposto e garantendo l’accesso a tutti gli ingressi ivi presenti, per mezzo di protezioni superiori e laterali, al fine di consentire il posizionamento dei mezzi d’opera necessari. La parte di carreggiata stradale occupata dai mezzi impegnati dovrà essere opportunamente delimitata e la circolazione stradale garantita, in sicurezza, nella restante parte della carreggiata stradale.

Comunicato n. 233
lunedì, 8 Marzo 2021

In occasione della Giornata Internazionale della Donna che si celebra l’otto marzo, oggi, lunedì 8, alla presenza del Vicesindaco Carlotta Previti, nel corso di una breve cerimonia, che si terrà alle ore 11, sarà piantumato un albero di mimosa nell’area a verde attrezzata, in località Minissale. L’iniziativa di donare la pianta è stata promossa dal Dipartimento Provinciale e Comunale delle Pari Opportunità e Disabilità di concerto con il Gruppo Forza Italia Giovani della Provincia di Messina, mentre la piantumazione sarà curata da Messinaservizi Bene Comune. All’evento prenderanno parte i promotori della donazione, la coordinatrice provinciale Forza Italia on. Bernardette Grasso; le responsabili Alessia Conti e Daniela De Salvo rispettivamente provinciale e cittadina del Dipartimento Pari Opportunità e Disabilità; e Maria Rosa Chiofalo coordinatrice Forza Italia Giovani Messina. La piantumazione della mimosa, fiore simbolo di forza e femminilità, sarà l’occasione per sottolineare la figura della donna sia come generatrice di vita che il suo ruolo essenziale nell’ambito sociale e familiare, per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche, e le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo.

Comunicato n. 234
lunedì, 8 Marzo 2021

Si celebra oggi la Giornata Internazionale della Donna, giornata dedicata alla riflessione e al ricordo delle conquiste politiche, sociali ed economiche del genere femminile. Il distanziamento sociale durante la pandemia del coronavirus ha cambiato le relazioni sociali diventando, a volte, “isolamento sociale”, soprattutto per le donne ed i giovani. I Comitati Unici di Garanzia dell’Università degli Studi di Messina, dell’Azienda Universitaria Policlinico G. Martino, del Comune e della Città Metropolitana di Messina desiderano condividere, “mettendoci la faccia”, il proprio impegno per una ripartenza al fine di raggiungere la giusta realizzazione personale e professionale e di ottenere quel rispetto che è alla base di ogni rapporto umano. “Anche nell’emergenza pandemica – recita la nota – siamo in rete contro la violenza, per il benessere organizzativo e per la parità di genere”.