Comunicati stampa di sabato 8 Agosto 2020


Comunicato n. 833
sabato, 8 Agosto 2020

Hanno avuto inizio sul Torrente Trapani le attività di attribuzione della nuova numerazione civica, in sostituzione di quella già esistente e che tiene conto anche delle istanze pervenute per le nuove edificazioni. La nuova numerazione riguarda tutte le unità immobiliari con ingresso indipendente (abitazioni, uffici, attività commerciali, laboratori, garage, ecc.) che hanno accesso diretto dalla pubblica area di circolazione. La bonifica della numerazione civica si inserisce in un programma avviato dall’Amministrazione finalizzato anche alla normalizzazione dell’anagrafe comunale, a seguito del subentro del Comune di Messina in ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. L’Assessore Massimiliano Minutoli ha voluto chiarire che si tratta di operazioni ben precise che riguardano diverse zone della città. “Si sta provvedendo con il personale dell’Ufficio Toponomastica – evidenzia l’Assessore – ad un censimento, porta per porta, di tutti i civici esistenti sul Torrente Trapani, si assegneranno i nuovi numeri così da consentire alla Giunta Comunale, con provvedimento da adottare, di attribuire la nuova numerazione. Il personale incaricato sarà riconoscibile da un tesserino rilasciato dal Comune e fornirà tutte le informazioni richieste. Si precisa che il personale incaricato non è in nessun caso autorizzato a riscuotere alcuna somma di denaro e non è prevista, inoltre, la sottoscrizione di alcun documento. Un aggiornamento radicale che nel nostro comune non avveniva da decenni – continua Minutoli – Per ridurre il disagio per i cittadini residenti e imprese sono state attivate procedure d’ufficio che consentano di aggiornare le registrazioni amministrative più importanti che sono:
1.Anagrafe e servizi comunali correlati
2.Patente di guida e carta di circolazione dei veicoli a motore
3.Servizio postale
4.Servizio sanitario
5.Camera di Commercio
Per queste procedure – conclude l’esponente della Giunta De Luca – il cittadino non è obbligato a nessun adempimento”.
La numerazione civica è fondamentale non solo per la corretta ricezione della corrispondenza, per la consegna dei pacchi, per la localizzazione tramite GPS, ma anche per il pronto intervento di ambulanza e forze dell’ordine, in caso di necessità. Inoltre, l’esposizione dei numeri civici costituisce un obbligo per i proprietari dei fabbricati, così come stabilito dalla normativa vigente. In caso di mancanza della numerazione civica, la richiesta di assegnazione può essere presentata utilizzando l’apposita modulistica all’Ufficio Toponomastica all’indirizzo email revisione.toponomastica@comune.messina.it. Il procedimento si concluderà con un provvedimento di nuova assegnazione.

Comunicato n. 832
sabato, 8 Agosto 2020

potatura alberiDa lunedì 10 a venerdì 14, nella fascia oraria 6 – 17.30, sarà vietata la sosta su entrambi i lati di tutte le strade perimetrali di piazza S. Annibale Maria di Francia; nei settori sud – ovest e nord – ovest di piazza Juvara; su viale Boccetta, tra le vie Principe Umberto e Carrai; e sul lato monte di corso Cavour, nel tratto antistante il liceo Maurolico, per consentire interventi di potatura e messa in sicurezza delle alberature nell’ambito dell’’attività di riqualificazione del verde urbano disposta dall’Assessore all’Arredo Urbano Massimiliano Minutoli. Sempre da lunedì 10 a venerdì 14, nella fascia oraria 6 – 17, saranno effettuati interventi di eliminazione ceppaie e ripristino marciapiedi sul lato monte di via Comunale Santo, nel tratto compreso tra l’Ufficio Postale e 500 metri in direzione monte – mare. I provvedimenti viabili saranno in vigore per singoli tratti di intervento giornaliero, provvedendo ad interdire il transito pedonale nei corrispondenti tratti di marciapiede (indirizzando, con idonea segnaletica stradale, i pedoni nei tratti di marciapiede sul lato opposto, garantendo, in sicurezza, l’accesso a tutti gli ingressi ivi presenti, per mezzo di protezioni superiori e laterali), per il posizionamento dei mezzi d’opera. La parte di carreggiata stradale occupata dai mezzi impegnati dovrà essere opportunamente delimitata e la circolazione stradale garantita e regolamentata nella restante parte, a cura e spese della ditta esecutrice, provvedendo ad istituire il senso unico alternato di circolazione (regolamentato con movieri o con impianti semaforici provvisori e con la collocazione di idonea segnaletica stradale) in quelle strade a doppio senso di circolazione in cui a causa dei lavori non è possibile mantenere il contemporaneo doppio senso di circolazione. Gli interventi dovranno essere effettuati con esclusione delle fasce orarie 7.15-8.45 e 13 -14.15 e delle giornate in cui sono previste manifestazioni religiose, civili e sportive.

Comunicato n. 831
sabato, 8 Agosto 2020

Il Comando del Corpo di Polizia Municipale ha disposto la prosecuzione dei servizi di controllo della velocità con autovelox, nell’ottica della prevenzione dei sinistri stradali, e con il dispositivo “scout”, per il rilevamento delle infrazioni al Codice della Strada in materia di divieti di sosta. I servizi saranno effettuati da lunedì 10 sino a sabato 15, alternativamente sugli assi viari più interessati dal traffico. Il controllo con autovelox si svolgerà sulla Strada Statale 114 a Mili Marina e Santa Margherita; sul viale Boccetta; sulle vie Consolare Pompea e Circuito Torre Faro; e sulla S.S. 113 a Spartà e Rodia. Il dispositivo “scout” monitorerà la Strada Statale 114, nel tratto tra il bivio Zafferia e la rotatoria “Alfio Ragazzi”; via Marco Polo; viale S. Martino, da villa Dante a piazza Cairoli; via Industriale (tratto Samperi – S. Cecilia); via La Farina, tra le vie S. Cosimo e Cannizzaro; piazza Duomo (isola pedonale); viale della Libertà, dal viale Giostra sino alla Prefettura; viale Boccetta, dalla via Garibaldi al viale Principe Umberto; via Garibaldi, dalla Prefettura sino a piazza Cairoli; via T. Cannizzaro, tra il corso Cavour e il viale Italia; piazza della Repubblica; piazza Duomo (area pedonale); viale della Libertà, tra la rotatoria Annunziata e Giostra, e tra viale Giostra e la Prefettura; viale San Martino ( tratto Villa Dante – piazza Cairoli); S. S. 114, nel tratto bivio Zafferia – rotatoria A. Ragazzi; via Marco Polo; via T. Cannizzaro, nel tratto corso Cavour – viale Italia; corso Cavour, dal viale Boccetta sino alla via T. Cannizzaro; via I Settembre (tratto Battisti – viale San Martino); via Garibaldi, nel tratto Prefettura –Cairoli; via Tommaso Cannizzaro, tra le vie La Farina e Battisti; via C. Battisti, dalla rotatoria del viale Europa a via Garibaldi; e via Garibaldi, dalla Prefettura al viale Giostra. Il Comando della Polizia municipale raccomanda agli automobilisti il rispetto dei limiti di velocità su tutte le strade, ricordando che l’eccesso di velocità è tra le cause, che incidono maggiormente sulla gravità dei sinistri stradali, e l’osservanza delle regole che vietano la sosta, in particolare in doppia fila, sul marciapiede, nelle corsie preferenziali, pista ciclabile e attraversamenti pedonali.


Appuntamenti

24 Settembre 2020 - Ore 11:30

Salone delle Bandiere

Incontro del Sindaco De Luca

con Alice Carbonaro, la giovane messinese eletta nuova “Ragazza per il Cinema” 2020.

24 Settembre 2020 - Ore 13:00

Aula Consiliare

Consiglio Comunale

Vedi tutti gli appuntamenti