Comunicati stampa di venerdì 10 Luglio 2020


Comunicato n. 713
venerdì, 10 Luglio 2020

Il Servizio di Politiche Energetiche comunica che in data odierna si è proceduto alla consegna dei lavori di realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione lungo la SP34 tra Briga Marina e Briga Superiore, alla presenza del Vice Sindaco Salvatore Mondello; dell’Assessore alle Risorse Idriche ed Energetiche Francesco Caminiti; del consigliere comunale Biagio Bonfiglio; del Presidente della I Municipalità Giovanni Scopelliti insieme ad un nutrito gruppo di consiglieri circoscrizionali; dei tecnici comunali e dei rappresentanti dell’Impresa appaltatrice.
L’appalto, per un importo lordo di € 67.500,00 è stato aggiudicato all’impresa Gulletta Simone con sede a S. Filippo Inf. Messina (ME) che dovrà dare i lavori ultimati entro il prossimo 8 settembre.
L’opera, che è stata lungamente attesa, (dal lontano 2005) permetterà di raggiungere con strada illuminata la contrada Zinni, a monte dell’abitato di Briga Marina e sarà costituita da 21 sostegni equipaggiati con corpi illuminati a LED.
Nella prossima settimana è previsto il concreto avvio dei lavori.

Comunicato n. 712
venerdì, 10 Luglio 2020

La Città di Messina, per il tramite dell’Assessorato alla Cultura, del Dipartimento Servizi alla Persona diretto dal dott. Salvatore De Francesco e della Biblioteca Comunale “Tommaso Cannizzaro” coordinata dalla dott.ssa Giovanna Quartarone, ha ottenuto dal Centro per il libro e la lettura (CE.PE.L.L) l’importante riconoscimento di “Città che legge”, che consentirà la partecipazione diretta o in qualità di partner con altri soggetti privati a specifici bandi come già avvenuto lo scorso anno con il Bando “Biblioteche e Comunità”.
Il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI, mediante la qualifica di Città che legge, promuove e valorizza ogni anno le Amministrazioni comunali che svolgono con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio.

Attraverso la qualifica di “Città che legge” il CEPELL, in accordo con il MIBACT, intende riconoscere il valore della lettura come strumento capace di migliorare e influenzare la qualità della vita individuale e collettiva.
Per ottenere questo riconoscimento ogni anno i Comuni compilano e inviano al “Centro per il libro e la lettura” un formulario che contiene informazioni su librerie, biblioteche e attività sulla lettura nel territorio, anche messe in atto dalle scuole cittadine.

Comunicato n. 711
venerdì, 10 Luglio 2020

Sono stati prorogati a martedì 14 i divieti di sosta e transito veicolare che nella fascia oraria 7-17, per singoli tratti di interventi giornalieri, interesseranno le vie Parini, Pepe e Guicciardini, permettendo l’attraversamento veicolare in corrispondenza delle intersezioni con le vie Canova e Manzoni. Le limitazioni viarie sono state disposte per consentire l’esecuzione di lavori di riqualificazione della pavimentazione di alcune strade e dei relativi marciapiedi ricadenti nei quadrilateri viali Boccetta/Regina Margherita/Giostra/via Garibaldi; viale Boccetta/corso Cavour/via S. Agostino/via XXIV Maggio; e viale Gazzi/vie U. Bonino/Bonsignore/Acireale.

Comunicato n. 710
venerdì, 10 Luglio 2020

Il Vice Sindaco Salvatore Mondello ha ricevuto stamani a Palazzo Zanca in visita di cortesia il Contrammiraglio Giancarlo Russo Direttore Marittimo della Sicilia orientale e Capo del Compartimento Marittimo del porto di Catania, accompagnato dal comandante della Capitaneria di Porto di Messina Capitano di Vascello Gianfranco Rebuffat e dal Capitano di Corvetta Giulia Tassone.

“Una visita molto gradita – ha dichiarato il Vice Sindaco Mondello – ed è stata occasione per sottolineare l’impegno ed il contributo che le Forze Armate, rappresentate da tutte le Forze presenti nel territorio comunale, hanno offerto nella gestione della recente pandemia. In quest’ottica, si è discusso di delineare un percorso sinergico nell’affrontare l’attuale periodo post emergenza Covid-19, a conferma dell’intento dell’Amministrazione comunale di rafforzare sempre più lo spirito di cooperazione tra le istituzioni nella fattispecie, con la Marina Militare, e nello specifico con il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera che contribuisce quotidianamente con rigore, professionalità e senso del sacrificio al prestigio del nostro Paese, operando a tutela della collettività. Nell’essere grati – ha concluso il Vice Sindaco – per il lavoro quotidiano dei suoi uomini nel contenere il più possibile il contagio, si è concordato di rinsaldare ancora di più il percorso di sinergia e di collaborazione per la sicurezza ed il futuro dell’intera comunità. E’ lavorare insieme in maniera efficace a fare la differenza!”.

Comunicato n. 709
venerdì, 10 Luglio 2020

Per consentire il posizionamento di un argano meccanico e piattaforma aerea, al fine di eseguire prove di trazione per la verifica di stabilità degli alberi di pino insistenti sul lato valle di viale Principe Umberto, sono stati adottati provvedimenti viari. Pertanto domenica 12, dalle ore 6 alle 17.30, nei tratti di viale Principe Umberto, compresi tra via Tommaso Cannizzaro – piazza XX Settembre, antistante i numeri civici 8b e 16, in corrispondenza dell’intersezione con via Dina e Clarenza, – via Grattoni – piazzale Sacrario Cristo Re – rettilineo Sacrario Cristo Re, vigeranno i divieti di sosta sul lato monte e di transito veicolare, per singoli tratti di intervento, nella semicarreggiata lato valle; il senso unico alternato nella semicarreggiata lato monte; ed il limite massimo di velocità di 20 km/h. Come da cronoprogramma predisposto dall’Assessore all’Arredo Urbano Massimiliano Minutoli prosegue quindi l’attività di riqualificazione del patrimonio arboreo urbano, nell’ottica di potenziare a Messina le tradizioni di cura del verde urbano fortemente volute dall’Amministrazione comunale. “Si tratta – ha specificato l’Assessore Minutoli – di interventi di verifica sullo stato dell’alberatura coordinati dall’esperto agronomo Saverio Tignino insieme a tecnici specializzati nel settore alla scopo di verificare la stabilità del patrimonio arboreo cittadino”.

Comunicato n. 708
venerdì, 10 Luglio 2020

Martedì 14 e mercoledì 15, nella fascia oraria 7-17, sarà vietata la sosta sul lato nord di via San Cosimo per 50 metri a partire dall’intersezione con via Arbitrio dello Zucchero, in direzione est; e sul lato est di via Arbitrio dello Zucchero, per 50 metri a partire dall’intersezione con via San Cosimo, in direzione nord. I provvedimenti viari sono stati adottati per consentire l’esecuzione di lavori di pavimentazione stradale.