Comunicati stampa di lunedì 12 Ottobre 2020


Comunicato n. 1089
lunedì, 12 Ottobre 2020

Il Comune di Messina e la Città Metropolitana siglano un protocollo d’intesa per dare vita ad un’attività di collaborazione nella gestione degli Infopoint Turistici ubicati rispettivamente in via Consolato del Mare, is. 11 319 ed in corso Cavour, n. 85 (Palazzo dei Leoni), nel comune di Messina, finalizzato alla razionalizzazione dei servizi di accoglienza, promozione ed informazione turistica per i territori comunale e metropolitano. L’accordo è stato siglato nel Salone degli specchi di Palazzo dei Leoni, presenti per il Comune di Messina l’Assessore Enzo Caruso e per la Città Metropolitana il Dirigente alla Cultura Anna Maria Tripodo. L’accordo tra i due Enti determinerà una maggiore efficienza del servizio di accoglienza turistica, ottimizzando le risorse, sia di personale sia di infrastrutture, messe a disposizione da ciascuno di essi. Entrambi gli Enti forniranno personale, con padronanza delle lingue straniere ed una approfondita conoscenza del patrimonio culturale e paesaggistico del territorio della provincia e della città di Messina e di un’adeguata preparazione sui programmi informatici di base, per una efficace azione di relazione con i visitatori e per la creazione di un archivio anonimo nel quale registrare le provenienze, i bisogni ed i “desiderata” dei visitatori ma anche le lacune e le inefficienze del nostro sistema turistico.
Come ha sottolineato l’Assessore Enzo Caruso “questo è un momento importante, perché la sinergia sta alla base dei lavori di squadra in favore della collettività, un protocollo tra il Comune di Messina e la Città Metropolitana in favore del turismo è quello che necessita per fornire servizi migliori con un’azione coordinata e a largo spettro, con l’obiettivo di una migliore accoglienza di tutti coloro che decideranno di conoscere meglio il nostro territorio”.

Comunicato n. 1088
lunedì, 12 Ottobre 2020

La riapertura della strada S. Michele – Portella Castanea, già prevista per domani martedì 13, subirà uno slittamento a causa delle condizioni meteo degli ultimi giorni che non hanno consentito di completare i lavori previsti e quelli di apprestamento della linea semaforica necessaria per l’istituzione del senso unico alternato nel tratto oggetto degli interventi di ricostruzione del muro. Sono inoltre ancora in corso le operazioni di scerbatura e di sgombero dei detriti lungo tutto l’asse stradale. Pertanto la riapertura della strada a senso unico alternato si prevede dal prossimo lunedì 19.

Comunicato n. 1087
lunedì, 12 Ottobre 2020

Stamani la I Commissione consiliare Lavori Pubblici, presieduta dal consigliere Libero Gioveni, ha affrontato l’annosa questione della mancata illuminazione del complesso residenziale di Messina Due, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Energetiche Francesco Caminiti e del responsabile del Servizio Pubblica Illuminazione Salvatore Saglimbeni. “Il mancato avvio del servizio negli anni – ha spiegato Gioveni – è addebitabile alle lottizzazioni delle aree che, secondo quanto affermato dall’ing. Saglimbeni, non sono state mai concluse con un atto di cessione delle aree al Comune. Tuttavia – ha proseguito il Presidente – durante il dibattito sono emersi dei particolari importanti, grazie anche all’attività ispettiva del consigliere Schepis che ha depositato agli atti della Commissione delle concessioni a titolo oneroso rilasciate dal Dipartimento Patrimonio e dal Dipartimento Mobilità Urbana nell’anno 2016, che giustificherebbero un eventuale uso pubblico delle aree e rispetto ai quali adesso il sottoscritto e l’intera Commissione intendono fare chiarezza. Pertanto – ha concluso Gioveni – la Commissione, col doppio proposito di fare chiarezza e di trovare una soluzione per garantire la sicurezza nella zona con l’avvio dell’illuminazione, si è determinata nell’aggiornamento della seduta per lunedì 19, stavolta alla presenza anche dei tecnici dei due Dipartimenti che all’epoca rilasciarono le predette concessioni”.

Comunicato n. 1086
lunedì, 12 Ottobre 2020

Palazzo Zanca si tinge di rosa per fare da “testimonial” alla campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori al seno “Nastro rosa”, promossa dalla LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori), che durerà per tutto il mese di ottobre. L’iniziativa è estesa in modo capillare a tutto il territorio nazionale e molti comuni vi hanno aderito illuminando il monumento più rappresentativo delle città. Domani, martedì 13, la LILT sarà al fianco dell’associazione “Per te donna”, presieduta da Graziella Di Blasi, in una giornata dedicata all’informazione sul tumore metastatico al seno che si svolgerà a piazza Duomo. Messina in questo percorso di sensibilizzazione è tra le città capofila, grazie all’impegno costante del suo presidente dott. Pietro Spadaro, da anni impegnato nella lotta in favore della prevenzione, e di altri medici volontari. Per le prenotazioni delle visite gratuite è possibile contattare il numero 3473718884, lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 10 alle 12, oppure il numero verde 800-998877.

Comunicato n. 1085
lunedì, 12 Ottobre 2020

Presente l’Assessore alle Politiche Sportive Francesco Gallo, sono stati presentati oggi a Palazzo Zanca i quadri societari e tecnici dell’ASD Siac Messina 1999, formazione iscritta al campionato di serie A2 di calcio a 5, che prenderà il via sabato 17 con i peloritani che ospiteranno al PalaNebiolo il Pirossigeno Città di Cosenza. La società biancazzurra del presidente Marco Ravidà punta a mantenere la categoria e a continuare l’opera di valorizzazione dei giovani del vivaio, che già si affacciano alla prima squadra. L’Assessore Gallo, nell’augurare le migliori fortune al club messinese, ha portato “i saluti del Sindaco Cateno De Luca e dell’intera Amministrazione comunale, elogiando gli sforzi economici intrapresi per assicurare alla Città una serie prestigiosa e altamente qualificata, anche se l’attuale emergenza sanitaria dovuta al Covid 19 rende ancora più complicato il percorso intrapreso, e garantendo la massima disponibilità da parte dell’Amministrazione comunale che esprime un forte senso di gratitudine per quanto fatto”.

Comunicato n. 1084
lunedì, 12 Ottobre 2020

Il Comando del Corpo di Polizia Municipale ha disposto la prosecuzione dei servizi di controllo della velocità con autovelox, nell’ottica della prevenzione dei sinistri stradali, e con il dispositivo “scout”, per il rilevamento delle infrazioni al Codice della Strada in materia di divieti di sosta. I servizi saranno effettuati sino a sabato 17, alternativamente sugli assi viari più interessati dal traffico. Il controllo con autovelox si svolgerà sulla Strada Statale 114 a Galati e Mili Marina; sui viali Boccetta e della Marina Russa; sulla via Consolare Pompea; e sulla S.S. 113 a Spartà e Casabianca. Il dispositivo “scout” monitorerà la Strada Statale 114, nel tratto tra il bivio Zafferia e la rotatoria “Alfio Ragazzi”; via Marco Polo; viale S. Martino, da villa Dante a piazza Cairoli; via Industriale (tratto Samperi – S. Cecilia); via La Farina, tra le vie S. Cosimo e Cannizzaro; piazza Duomo (isola pedonale); viale della Libertà, dal viale Giostra sino alla Prefettura; viale Boccetta, dalla via Garibaldi al viale Principe Umberto; via Garibaldi, dalla Prefettura sino a piazza Cairoli; via T. Cannizzaro, tra il corso Cavour e il viale Italia; piazza della Repubblica; piazza Duomo (area pedonale); viale della Libertà, tra la rotatoria Annunziata e Giostra, e tra viale Giostra e la Prefettura; viale San Martino ( tratto Villa Dante – piazza Cairoli); S. S. 114, nel tratto bivio Zafferia – rotatoria A. Ragazzi; via Marco Polo; via T. Cannizzaro, nel tratto corso Cavour – viale Italia; corso Cavour, dal viale Boccetta sino alla via T. Cannizzaro; via I Settembre (tratto Battisti – viale San Martino); via Garibaldi, nel tratto Prefettura –Cairoli; via Tommaso Cannizzaro, tra le vie La Farina e Battisti; via C. Battisti, dalla rotatoria del viale Europa a via Garibaldi; e via Garibaldi, dalla Prefettura al viale Giostra. Il Comando della Polizia municipale raccomanda agli automobilisti il rispetto dei limiti di velocità su tutte le strade, ricordando che l’eccesso di velocità è tra le cause, che incidono maggiormente sulla gravità dei sinistri stradali, e l’osservanza delle regole che vietano la sosta, in particolare in doppia fila, sul marciapiede, nelle corsie preferenziali, pista ciclabile e attraversamenti pedonali.

Comunicato n. 1083
lunedì, 12 Ottobre 2020

foto del Consiglio comunale

Oggi, lunedì 12, alle ore 18, il Consiglio comunale si riunirà per l’avvio di una nuova sessione consiliare. I lavori d’Aula prevedono la trattazione del seguente ordine del giorno: 1) ratifica deliberazione di Giunta comunale n. 383 del 18/08/2020 avente ad oggetto “Variazione urgente di bilancio ai sensi dell’art. 175 comma 4 TUEL al Bilancio di Previsione Finanziario 2020/2022 esercizio 2020 per favorire il rispetto delle misure anti Covid 19 durante la stagione balneare 2020; 2) proposte di delibera riconoscimento debiti fuori bilancio iscritte all’ordine del giorno.