Comunicati stampa di martedì 12 Ottobre 2021


Comunicato n. 1140
martedì, 12 Ottobre 2021


A seguito della verifica positiva dell’ottemperanza ante-operam, espressa con Decreto del Dipartimento Territorio e Ambiente regionale n. 166/gab del 28 sett 2021, l’ingegnere Vito Leotta nella qualità di Responsabile Ambientale nominato con Decreto commissariale 1936 del 1 ottobre 2021, con una nota indirizzata all’ARPA Sicilia e all’Autorità Ambientale Regione Sicilia – Assessorato regionale Territorio e Ambiente – Servizio 1: V.I.A., ha comunicato l’avvio della campagna di monitoraggio ante-operam e contestualmente ha trasmesso il Programma esecutivo delle operazioni di rilievo che avverranno giovedì 14, e quelle di prelievo lunedì 18 ottobre. Il servizio di monitoraggio ambientale è stato affidato dal Commissario di Governo regionale al Consorzio Vitruvio scarl che si avvale, per le attività analitiche, del laboratorio certificato “Progetto Ambiente & C. s.a.s. di Danilo Pulvirenti” di Catania. Con la suddetta nota, è stato confermato altresì che dopo il completamento delle operazioni previste per l’avvio della campagna di monitoraggio ante operam, si procederà all’inizio dei lavori di realizzazione delle opere di protezione costiera e delle attività di monitoraggio in corso d’opera.

Comunicato n. 1139
martedì, 12 Ottobre 2021

Domani, mercoledì 13 ottobre, in occasione della Giornata nazionale del tumore al seno metastico si terrà anche Messina la prima edizione della ricorrenza nazionale, organizzata da Europa Donna Italia e rappresentata sul territorio cittadino dalla Onlus “Per Te Donna ODV”, Associazione attiva nell’ambito del volontariato oncologico. Le iniziative in programma domani prevedono, la presenza di un gazebo informativo, a piazza Duomo, dalle ore 9 alle 13; nel pomeriggio, a partire dalle 18, sarà illuminata di fucsia la Fontana Senatoria di Palazzo Zanca, quale segno di adesione all’iniziativa da parte dell’Amministrazione Comunale unitamente alla concessione del patrocinio. Si tratta di una ricorrenza istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 ottobre 2020, pubblicata sulla G.U. n 294 del 26/11/20, su istanza delle Associazioni impegnate a livello nazionale sui temi di sensibilizzazione per la prevenzione, la protezione della salute ed i percorsi di cura. Come ogni anno, si rinnova l’impegno da parte delle socie di “Per Te Donna ODV” di divulgare le informazioni sulle attività svolte in merito alla delicata tematica, e inoltre con la loro presenza in piazza Duomo nel corso della mattinata, saranno disponibili a raccogliere i nominativi di donne che vorranno sottoporsi alla visita senologica gratuita, offerta dall’associazione in collaborazione con la LILT sezione di Messina, nell’ambito del mese della prevenzione oncologica.

Comunicato n. 1138
martedì, 12 Ottobre 2021

Il Sindaco Cateno De Luca, oggi, mercoledì 13, alle ore 11, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, presenti il Vicesindaco Carlotta Previti, e gli Assessori, agli Spettacoli e Grandi Eventi Francesco Gallo, e alla Cultura Enzo Caruso, terrà una conferenza stampa. Nel corso dell’incontro con i giornalisti sarà illustrata l’iniziativa “Il Natale della creatività”, nell’ambito del progetto “Messina Città degli Eventi e della Musica”.

Comunicato n. 1137
martedì, 12 Ottobre 2021

È prorogato a lunedì 18 il divieto di sosta disposto per consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione di un tratto di marciapiede in via F.lli Bandiera, lato mare, nel tratto compreso tra le vie San Crispino e Crispiniano e San Giovanni di Malta. Pertanto sino a lunedì 18, dalle ore 7 alle 17, sarà vietata la sosta, con zona rimozione coatta, provvedendo ad interdire la rispettiva parte di marciapiede e garantendo il transito pedonale, in sicurezza, sul marciapiede del lato opposto, mediante la collocazione di segnaletica di indirizzamento dei pedoni, e l’ingresso a tutti gli accessi insistenti nel marciapiede oggetto di intervento.

Comunicato n. 1136
martedì, 12 Ottobre 2021

Domani, mercoledì 13, alle ore 17, il Consiglio comunale si riunirà in seduta straordinaria con all’ordine del giorno “Relazione terzo anno di attività amministrativa”. Per lunedì 18, alle ore 18, invece, è stata indetta una seduta ordinaria di Consiglio per proseguire l’attività deliberativa. I lavori d’Aula prevedono il seguente ordine del giorno: 1) regolamento di regolarità tributaria; 2) regolamento riscossione coattiva entrate comunali; 3) ratifica deliberazione di Giunta comunale n. 474 del 24/08/2021 avente ad oggetto “variazione urgente Bilancio di Previsione finanziario 2021-2023 ai sensi dell’art. 175 c. 4 TUEL”.

Comunicato n. 1135
martedì, 12 Ottobre 2021

Giovedì 14, alle ore 10, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Enzo Caruso, il Direttore del Dipartimento Militare colonnello Alfonso Zizza, il Capo delegazione FAI Giulia Miloro ed il Capogruppo FAI giovani Giuseppe Bonaccorsi illustreranno la decima edizione delle Giornate FAI d’Autunno. L’edizione 2021, dedicata ad Angelo Maramai, già Direttore generale del FAI, prevede sabato 16 e domenica 17 visite a contributo libero in 600 luoghi inaccessibili o poco conosciuti in 300 città d’Italia. Tra questi 42 beni delle Forze Armate in occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto. A Messina sarà aperto il Dipartimento Militare di Medicina Legale (ex Ospedale Militare). L’elenco dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione sono consultabili su www.giornatefai.it .