Comunicati stampa di mercoledì 12 Maggio 2021


Comunicato n. 493
mercoledì, 12 Maggio 2021

Sono state prorogate al 30 luglio le limitazioni viarie adottate per consentire all’AMAM l’esecuzione di lavori che prevedono la posa in opera di una nuova condotta fognaria nell’ambito dell’adeguamento e controllo degli scarichi fognari del canale collettore Cassina nel tratto Grotte – Mili. Sino al 30 luglio, sulla S.S. 114, a partire dall’impianto di sollevamento di Mili – Canneto e per uno sviluppo di 350 metri, sono pertanto vietati la sosta ed il transito veicolare nella semicarreggiata lato monte; istituito il doppio senso di circolazione nella semicarreggiata lato mare, realizzando due corsie, una per ogni senso di marcia, della larghezza minima di tre metri, separate da una striscia continua e dalla collocazione di delineatori flessibili, consentendo comunque le manovre di immissione e di uscita previste in corrispondenza dell’area d’intersezione con via Nazionale, all’altezza dell’attività di ristorazione “Il Canneto”; sono inoltre eliminati gli attraversamenti pedonali che ricadono all’interno del tratto oggetto di intervento e disposti il limite massimo di velocità di 30 km/h ed il divieto di sorpasso. La continuità del transito pedonale è garantita sul marciapiede lato mare del lato opposto a quello interessato dai lavori. La fermata lato monte degli autobus ATM, che insiste nel tratto interessato dai lavori, è trasferita nella nuova posizione, sempre lato monte verso sud mentre la fermata lato mare rimane vigente.

Comunicato n. 492
mercoledì, 12 Maggio 2021

Per consentire l’esecuzione di indagini geognostiche nelle vie Consolare Pompea e Salita Frantinaro, nell’ambito del progetto per il “Sistema Integrato di mobilità dolce Ganzirri-Torre Faro (codice progetto ME2.2.3a) nella Città Metropolitana di Messina”, sono stati adottati provvedimenti viari. Sino a lunedì 24, esclusivamente per singoli tratti di intervento giornaliero, saranno vietati la sosta 0-24, con zona rimozione coatta, ed il transito pedonale nei marciapiedi interessati, avendo cura di garantirne la continuità sul marciapiede del lato opposto; sarà inoltre ristretta la carreggiata stradale e disposto il senso unico alternato di circolazione con regolamentazione per mezzo di idonea segnaletica stradale, con l’ausilio di movieri dotati di apposite palette c/o con impianti semaforici mobili nelle strade a doppio senso di circolazione, in cui, a causa degli interventi, la limitata larghezza residua della carreggiata stradale non consente lo svolgimento del regolare transito veicolare contemporaneamente nei due sensi di marcia; istituito infine il limite massimo di velocità di 20 km/h.

Comunicato n. 491
mercoledì, 12 Maggio 2021

Oggi, 12 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della fibromialgia, l’Organizzazione di Volontariato “Comitato Fibromialgici Uniti – Italia”, “CFU – Italia” ODV, ha promosso l’iniziativa “Facciamo luce sulla Fibromialgia” attraverso la partecipazione dei Comuni che hanno aderito al progetto “Comuni a sostegno di chi soffre di fibromialgia” avviato nel 2019. L’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di dare un sostegno per potere tutelare i bisogni dei cittadini più fragili, ha accolto la proposta del Comitato illuminando di colore viola la Fontana Senatoria di Piazza Unione Europea, al fine di accendere i riflettori sul riconoscimento della malattia e sensibilizzare la cittadinanza a prendere consapevolezza riguardo questa sindrome cronica ed invalidante che colpisce dal 2 al 5 % della popolazione italiana. Anche se la causa non è stata ancora chiarita, recenti studi dimostrano che si tratta di una sindrome dolorosa cronica caratterizzata da una disfunzione dei circuiti neurologici preposti all’elaborazione degli impulsi provenienti da zone periferiche del cervello che regolano il dolore. Nonostante le inevitabili ricadute della malattia che si ripercuotono spesso nelle relazioni familiari e sociali, come nell’ambito lavorativo, a tutt’oggi i malati non hanno diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale non essendo inserita la fibromialgia nei livelli essenziali di assistenza (LEA).


Appuntamenti

21 Giugno 2021 - Ore 11:30

Salone delle Bandiere

Conferenza stampa

presentazione del progetto “L’estate addosso. Messina per i giovani#puntoeacapo2021#”.

21 Giugno 2021 - Ore 18:00

Aula Consiliare

Consiglio Comunale

avvio nuova sessione
Vedi tutti gli appuntamenti