Comunicati stampa di mercoledì 13 Gennaio 2021


Comunicato n. 42
mercoledì, 13 Gennaio 2021

Dall’avvio della campagna di screening sulla popolazione, sono state 1039 le prenotazioni di tamponi registrate il 9 gennaio, n. 980 il 10 gennaio, n. 728 il 12 gennaio, n. 593 il 13 gennaio e n. 577 in data odierna, per un totale di 4712 prenotazioni. Il call-center gestisce fino a 30 chiamate contemporaneamente grazie al supporto degli operatori della Messina Social City e del servizio Protezione Civile.

A queste vanno aggiunte le chiamate per richieste di informazioni su esiti di tamponi non comunicati e per rifiuti non ritirati che giornalmente rimangono accumulati presso le abitazioni dei nuclei familiari doove risiede almeno un soggetto positivo.
Stiamo andando avanti nella gestione ordinaria delle attività del COC, – ha dichiarato l’Assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli – operando anche a supporto delle attività di screening in atto presso l’ex Gasometro e, in collaborazione con Asp e A.ris.Mé a quelle sulla popolazione residente in aree di risanamento”. Queste ultime attività sono gestite logisticamente dagli stessi volontari, dal personale dipendente del Servizio Pronto Intervento e da quello dell’A.ris.Mé a supporto dei medici dell’ASP. Relativamente ai residenti nelle aree di risanamento, venerdì 15 sarà ripetuto il drive through alla Z.I.R, nell’area compresa tra le vie Franza e Galvani.

Essendo in Zona Rossa, bisogna ricordare che è vietato spostarsi anche all’interno del proprio Comune in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute. La popolazione residente nelle aree di risanamento – conclude Minutoli – dovrà spostarsi munita di autocertificazione che comprovi la residenza e la necessità di raggiungere il drive per essere sottoposti al tampone”.

Comunicato n. 41
mercoledì, 13 Gennaio 2021

foto del Consiglio comunale

Lunedì 18, alle ore 11.30, il Consiglio comunale avvierà una nuova sessione. I lavori d’Aula prevedono il seguente ordine del giorno: 1) Istituzione del Canone Unico Patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e mercatale; 2) Servizi di gestione del verde pubblico e gestione dei servizi di controllo e lotta contro gli insetti nocivi ed i parassiti dell’uomo, degli animali e delle piante. Affidamento in house alla società “Messina Servizi Bene Comune S.p.A.”.

Comunicato n. 40
mercoledì, 13 Gennaio 2021

Prosegue l’attività di riqualificazione del verde pubblico attraverso i lavori di potatura e messa in sicurezza delle alberature cittadine. “Gli interventi di prevenzione e messa in sicurezza continuano sulla base del predisposto cronoprogramma e riguardano in particolare in questi giorni le vie Tommaso Cannizzaro e Maddalena”. E’ quanto evidenziato dall’Assessore all’Arredo Urbano Massimiliano Minutoli. “Il verde è prezioso per quello che ci regala in termini di qualità della vita e di bellezza. A tal fine rientra nel programma generale dell’Amministrazione comunale migliorare la qualità del verde cittadino e garantire l’incolumità delle persone, in quanto – conclude Minutoli – il decoro del patrimonio arboreo e degli spazi verdi rendono più attrattiva e vivibile la città”.

Per consentire l’esecuzione dei lavori sono stati adottati provvedimenti viari. Pertanto, da domani, giovedì 14, sino a giovedì 21, gli interventi di sostituzione delle alberature, eliminazione di ceppaie, messa a dimora di impianti arborei e ripristino di marciapiedi riguarderanno la via Maddalena, nel tratto compreso tra le vie Ghibellina e Centonze, dove, nella fascia oraria 6-17.30, vigerà il divieto di sosta su entrambi i lati.
Relativamente agli interventi in via T. Cannizzaro proseguiranno sino a venerdì 15, sempre nella fascia oraria 6-17.30; e su entrambi i lati della strada sarà vietata la sosta, nel tratto compreso tra via XXIV Maggio e viale P. Umberto, e sul lato sud, tra via C. Battisti e corso Cavour.

Le limitazioni viarie vigeranno per singoli tratti di intervento giornaliero, provvedendo ad interdire il transito pedonale nei corrispondenti tratti di marciapiede (indirizzando, con idonea segnaletica stradale, i pedoni nei tratti di marciapiede sul lato opposto, garantendo, in sicurezza, l’accesso a tutti gli ingressi ivi presenti, per mezzo di protezioni superiori e laterali), per il posizionamento dei mezzi d’opera. La parte di carreggiata stradale occupata dai mezzi impegnati dovrà essere opportunamente delimitata e la circolazione stradale garantita e regolamentata nella restante parte, a cura e spese della ditta esecutrice, provvedendo ad istituire il senso unico alternato di circolazione (regolamentato con movieri o con impianti semaforici provvisori e con la collocazione di idonea segnaletica stradale) in quelle strade a doppio senso di circolazione in cui a causa dei lavori non è possibile mantenere il contemporaneo doppio senso di circolazione. Gli interventi dovranno essere effettuati con esclusione delle fasce orarie 7.15-8.45 e 13 -14.15.

Comunicato n. 39
mercoledì, 13 Gennaio 2021

Con riferimento alla Delibera di Giunta n. 660 del 27/11/2020, relativa alle misure di sostegno alla crisi da epidemia Covid 19, con approvazione del progetto “Kulturavirus, il contagio che fa bene alla salute” sostegno alla promozione iniziative culturali e di spettacolo, giusta determinazione dirigenziale n. 163 del 12-1-2021, è prorogato al 2 febbraio 2021 il termine di scadenza per la presentazione delle istanze di adesione alla manifestazione di interesse per la programmazione:
MISURA 3 – Compartecipazione alle spese per spettacoli con ingresso a pagamento
MISURA 4 – Acquisto spettacoli/servizi di bande musicali cittadine
A pena di esclusione, la documentazione dovrà pervenire esclusivamente a mezzo PEC a: protocollo@pec.comune.messina.it e dovrà indicare nell’oggetto, per le rispettive misure, la dicitura:
“MISURA 3 – Compartecipazione alle spese per spettacoli con ingresso a pagamento”.
“MISURA 4 – ACQUISTO SPETTACOLI/SERVIZI DI BANDE MUSICALI CITTADINE“ .
La proroga si è resa necessaria alla luce delle evidenti difficoltà nella programmazione a lunga scadenza di eventi musicali e culturali ed in considerazione della situazione di disagio determinata dalla recente istituzione della zona rossa nel Comune di Messina. Gli avvisi sono rivolti agli organizzatori di spettacoli ed eventi con ingresso a pagamento, che potranno svolgersi nella prossima stagione estiva o autunnale per i quali è prevista la compartecipazione alle spese da parte del Comune a condizione che vengano utilizzati servizi resi da aziende messinesi, ed alle bande musicali messinesi, che potranno offrire al Comune servizi e spettacoli da eseguire nel corso del 2021, compatibilmente con l’attenuarsi delle restrizioni dettate dalla normativa anti-Covid.

Comunicato n. 38
mercoledì, 13 Gennaio 2021

Domani, giovedì 14, dalle ore 9 alle 18, sarà vietato il transito veicolare, in entrambi i sensi di marcia, nella galleria “S. Jachiddu” di collegamento tra il viale Giostra ed il viale Annunziata, provvedendo ad interdire le bretelle di collegamento sia lato viale Giostra che lato viale Annunziata, con collocazione di transennatura e di segnaletica di preavviso di chiusura. Il provvedimento è stato adottato per consentire l’esecuzione di interventi per la messa in servizio e la manutenzione dei sistemi di supervisione e controllo a servizio della galleria, nell’ambito dei “Lavori di riqualificazione funzionale e ammodernamento tecnologico degli impianti installati”.

Comunicato n. 37
mercoledì, 13 Gennaio 2021

Sono stati istituiti quattro stalli per la sosta di veicoli a servizio di persone diversamente abili sul lato est (lato mare) di via Colombo, a nord dell’intersezione con via Loggia dei Mercanti.