Comunicati stampa di lunedì 13 Settembre 2021


Comunicato n. 995
lunedì, 13 Settembre 2021

foto del Consiglio comunale

Oggi, lunedì 13, alle ore 18, il Consiglio comunale avvierà una nuova sessione per la ripresa dell’attività deliberativa. I lavori d’Aula prevedono il seguente ordine del giorno: 1) Regolamento degli Orti Urbani della città di Messina; 2) Istituzione della Consulta giovanile della città di Messina – Statuto e Regolamento; 3) Regolamento Consulta del Terzo Settore (Organizzazioni no Profit).

Comunicato n. 994
lunedì, 13 Settembre 2021

Nello spazio antistante il Palacultura, alla presenza degli Assessori alla Cultura Enzo Caruso, alla Pubblica Istruzione Laura Tringali, all’Arredo Urbano Massimiliano Minutoli e alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore, l’Associazione Mogli Medici Italiani (AMMI), presieduta dalla prof.ssa Rosellina Zamblera Crisafulli, ha donato oggi alla Città una Panchina Letteraria a forma di libro aperto. All’inaugurazione presenti il Vescovo Ausiliare Mons. Cesare Di Pietro e la dott.ssa Lina Silvestro Monea in rappresentanza dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri.
“Quanto più opportuna la prima frase riportata sulla panchina ‘E uscimmo a rivedere le stelle’ in questo momento in cui abbiamo tanto bisogno di riappropriarci dell’incontro e della cultura. A nome dell’Amministrazione comunale un plauso all’AMMI per questo significativo gesto di cittadinanza attiva. Il luogo scelto per la collocazione non è casuale, ma è proprio perché posizionata di fronte al PalaAntonello, luogo identitario e preposto alla promozione e alla fruizione dei suoi ambienti dedicati alla cultura”, ha dichiarato l’Assessore Caruso.
Un progetto ricco di significato finalizzato a promuovere e migliorare il territorio attraverso la Cultura e l’Istruzione, abbellendolo con la prima Panchina Letteraria installata a Messina e simbolicamente collocata, su suggerimento dell’Assessore Caruso, davanti al Palazzo della Cultura, sede dell’Archivio Storico e della Biblioteca Comunale.
Una sinergia vincente tra l’AMMI e gli Assessorati alla Cultura e all’Arredo Urbano, che ha portato in tempi relativamente rapidi alla concretizzazione di questa lodevole iniziativa a beneficio della collettività.

Comunicato n. 993
lunedì, 13 Settembre 2021

Lavori di pulizia programmata delle caditoie, griglie di scolo e tombini delle acque bianche saranno effettuati dall’AMAM, da venerdì 17 sino a venerdì 24, nelle vie Porta Imperiale, viale Italia, Mario Aspa, A. Laudamo, Pozzo Leone e Cavalieri della Stella. Per consentirne l’esecuzione, nella fascia oraria 7 – 19, sarà vietata la sosta su entrambi i lati, venerdì 17, in via Porta Imperiale, nel tratto compreso tra le vie T. Cannizzaro e G. Macrì; lunedì 20, sempre in via Porta Imperiale, tra le vie G. Macrì e Piazza Lo Sardo ed in tutta piazza; martedì 21, in viale Italia, tra i numeri civici 83, all’intersezione con via Noviziato, e 47; e mercoledì 22, in viale Italia, tra i numeri civici 47 e 1, all’intersezione con viale Europa; giovedì 23, nelle vie Mario Aspa e Laudamo; e venerdì 24, nelle vie Pozzo Leone e Cavalieri della Stella.

Comunicato n. 992
lunedì, 13 Settembre 2021

Per consentire all’Italgas l’esecuzione dei lavori di allaccio utenza e dei relativi interventi di ripristino della pavimentazione stradale, sono state disposte limitazioni viarie che mercoledì 15 e giovedì 16, vigeranno in contrada Di Dio a Sant’Agata; giovedì 16 e venerdì 17, in via Pozzo Nonna n.5 a Torre Faro; e venerdì 17 e sabato 18, in via G. Caporale n. 45 a Sant’Agata. Nei tratti interessati dai lavori saranno pertanto vietati la sosta 0-24, su entrambi i lati per un tratto di 15 metri; il transito veicolare nella parte di carreggiata stradale oggetto di occupazione suolo; il senso unico alternato di circolazione nella parte di carreggiata stradale non impegnata dagli interventi, con regolamentazione per mezzo di collocazione di idonea segnaletica stradale e/o con impianto semaforico mobile; ed il limite massimo di velocità di 30 km/h, in entrambi i sensi di marcia, per tratti tra i 60 e gli 80 metri, avente come baricentro la parte interessata dai lavori. Le limitazioni saranno in vigore anche martedì 28 per consentire l’esecuzione di interventi di ripristino della pavimentazione stradale.