Comunicati stampa di lunedì 14 Settembre 2020


Comunicato n. 957
lunedì, 14 Settembre 2020

Oggi, martedì 15, alle ore 10.30, nella Sala Ovale a Palazzo Zanca, nel corso di una conferenza stampa, il Vice Sindaco Carlotta Previti e l’Assessore alla Mobilità Urbana ed Extra Urbana Salvatore Mondello, insieme ad un rappresentante dell’Università degli Studi di Messina, illustreranno gli appuntamenti programmati dal Comune di Messina per la 19esima edizione della Settimana Europea della Mobilità. L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Ambiente ogni anno dal 16 al 22 settembre, coinvolge migliaia di autorità locali con l’obiettivo di promuovere attività per i propri cittadini al fine di sensibilizzarli al miglioramento della mobilità urbana nella direzione della sostenibilità ambientale unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita delle città. Il tema dell’edizione 2020 della Settimana della Mobilità è “Emissioni zero, mobilità per tutti”, una riflessione sul continente che punta a diventare “carbon neutral” entro il 2050, così come dichiarato da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, alla presentazione del Green Deal europeo.

Comunicato n. 956
lunedì, 14 Settembre 2020

Stamani la I Commissione consiliare Lavori Pubblici, presieduta dal consigliere Libero Gioveni, ha affrontato l’interessante tema della riqualificazione delle piazze cittadine con i fondi della democrazia partecipata, alla presenza dell’Assessore all’Arredo Urbano Massimo Minutoli e dei tecnici del Dipartimento Massimo Pistorino, Gabriele Miceli e Matteo Mucari. “È stata l’occasione – ha spiegato Gioveni – per fare il punto della situazione sui lavori già ultimati o ancora in corso a Camaro S. Paolo, a Pistunina, a Palmara e a villa Lina. Dal dibattito – ha proseguito il Presidente – è emersa la necessità di adottare ulteriori migliorie o accorgimenti per rendere gli spazi ancora più gradevoli e sicuri. Fra questi – ha concluso Gioveni – la realizzazione di campetti negli spazi di Palmara e Pistunina e gli impianti di illuminazione a led come quello che si sta già per realizzare nella piazzetta di Camaro S. Paolo, per la quale ho chiesto anche una recinzione per la sicurezza dei bambini e la collocazione di uno scivolo per la loro attività ludica”.

Comunicato n. 955
lunedì, 14 Settembre 2020

Provvedimenti viariPer consentire l’esecuzione di interventi per lo spostamento di cavi telefonici in via Marche, nell’ambito dei lavori di realizzazione della nuova strada del mare di via Don Blasco, sono stati adottati provvedimenti viabili. Sino a mercoledì 16, su entrambi i lati di via Marche sarà pertanto vietata la sosta 0-24, nel tratto compreso tra 10 metri a monte e 20 metri a valle dell’intersezione con via Alessandria; istituito il restringimento della carreggiata stradale, con la collocazione di idonea segnaletica stradale, garantendo, in sicurezza il regolare svolgimento del transito veicolare nella parte di carreggiata stradale non interessata dagli interventi e la sua continuità in corrispondenza dell’intersezione con via Alessandria, nella cui area gli scavi dovranno avvenire per semicarreggiata; vigeranno inoltre il limite massimo di velocità di 30 km/h in via Marche, tra le vie Rovigo e Maregrosso; il divieto di sosta, 0-24, su entrambi i lati, in via Alessandria, nel tratto compreso tra 10 metri a sud e 10 a nord dell’intersezione con via Marche; ed il limite massimo di velocità di 30 km/h in via Alessandria, nel tratto compreso tra le vie Liguria e S. Cosimo.

Comunicato n. 954
lunedì, 14 Settembre 2020

In occasione del Referendum costituzionale di domenica 20 e lunedì 21, in aggiunta alle postazioni di lavoro dell’Ufficio Elettorale di Palazzo Zanca, é possibile ottenere il rilascio delle tessere elettorali, oltre che nei consueti orari di apertura al pubblico, anche nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19, dalle ore 9 alle 18, e nelle giornate di voto, domenica 20, dalle ore 7 alle 23, e lunedì 21, dalle 7 alle 15, nelle seguenti sedi circoscrizionali:
I Circoscrizione — vico Petraro n. 6, Tremestieri
II Circoscrizione – Palazzo Servizi – Stadio San Filippo
III Circoscrizione — plesso scolastico “La Pira” Camaro S. Paolo
IV Circoscrizione – via dei Mille is. 88 n. 257
V Circoscrizione – via Nicola Petrina n. 2 – Villa Lina
VI Circoscrizione Ufficio staccato – via Lago grande Ganzirri
Per evitare di concentrare le richieste nei giorni della votazione, si invitano gli elettori a verificare per tempo se siano in possesso della tessera elettorale e se sia utilizzabile per la presenza di spazi ove attestare l’avvenuto esercizio del diritto di voto. Si ricorda che la tessera elettorale si consegna al titolare o ad un suo familiare convivente. Per la consegna della tessera ad altri soggetti è necessario che questi ultimi siano muniti di delega sottoscritta dal titolare, corredata da fotocopia del documento di identità del delegante. Inoltre nei giorni e orari sopra indicati è possibile ottenere anche il rilascio delle carte d’identità, oltre che alI’Ufficio Carte d’identità di Palazzo Zanca, anche nelle sedi circoscrizionali della I, V e VI Circoscrizione. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 57 del D.P.R. n. 361/1957, gli elettori per essere ammessi a votare devono esibire la carta d’identità o altro documento d’identificazione rilasciato dalla pubblica amministrazione, purché munito di fotografia e che, ai fini della loro identificazione, sono validi anche le carte d’identità e gli altri documenti di identificazione scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante. Il Ministero dell’Interno, con circolare n. 2 del 14/02/2018, ha stabilito che gli elettori possono essere identificati anche mediante la ricevuta della carta d’identità elettronica, poiché essendo munita della fotografia del titolare, dei relativi dati anagrafici e del numero della CIE cui si riferisce, risponde ai requisiti di documento di riconoscimento di cui all’art. 1, comma 1, lett. c) D.P.R. n. 445/2000.

Comunicato n. 953
lunedì, 14 Settembre 2020

Sul lato monte di via S. Giovanni Bosco, nel tratto antistante l’intera scalinata di accesso alla Concattedrale dell’Archimandritato del SS. Salvatore, facente parte dell’Opera del Domenico Savio, è stato istituito il divieto di sosta 0 – 24. La limitazione viaria è stata disposta al fine di agevolare l’accesso e l’uscita dei fedeli e per dare maggiore decoro all’ edificio religioso.

Comunicato n. 952
lunedì, 14 Settembre 2020

Il Comando del Corpo di Polizia Municipale ha disposto la prosecuzione dei servizi di controllo della velocità con autovelox, nell’ottica della prevenzione dei sinistri stradali, e con il dispositivo “scout”, per il rilevamento delle infrazioni al Codice della Strada in materia di divieti di sosta. I servizi saranno effettuati da oggi, lunedì 14, sino a sabato 19, alternativamente sugli assi viari più interessati dal traffico. Il controllo con autovelox si svolgerà sulla Strada Statale 114 a Galati Marina e Mili Marina; sui viali Boccetta e della Marina Russa; sulla via Consolare Pompea; su via Circuito Torre Faro; e sulla S.S. 113 a Spartà. Il dispositivo “scout” monitorerà la Strada Statale 114, nel tratto tra il bivio Zafferia e la rotatoria “Alfio Ragazzi”; via Marco Polo; viale S. Martino, da villa Dante a piazza Cairoli; via Industriale (tratto Samperi – S. Cecilia); via La Farina, tra le vie S. Cosimo e Cannizzaro; piazza Duomo (isola pedonale); viale della Libertà, dal viale Giostra sino alla Prefettura; viale Boccetta, dalla via Garibaldi al viale Principe Umberto; via Garibaldi, dalla Prefettura sino a piazza Cairoli; via T. Cannizzaro, tra il corso Cavour e il viale Italia; piazza della Repubblica; piazza Duomo (area pedonale); viale della Libertà, tra la rotatoria Annunziata e Giostra, e tra viale Giostra e la Prefettura; viale San Martino ( tratto Villa Dante – piazza Cairoli); S. S. 114, nel tratto bivio Zafferia – rotatoria A. Ragazzi; via Marco Polo; via T. Cannizzaro, nel tratto corso Cavour – viale Italia; corso Cavour, dal viale Boccetta sino alla via T. Cannizzaro; via I Settembre (tratto Battisti – viale San Martino); via Garibaldi, nel tratto Prefettura –Cairoli; via Tommaso Cannizzaro, tra le vie La Farina e Battisti; via C. Battisti, dalla rotatoria del viale Europa a via Garibaldi; e via Garibaldi, dalla Prefettura al viale Giostra. Il Comando della Polizia municipale raccomanda agli automobilisti il rispetto dei limiti di velocità su tutte le strade, ricordando che l’eccesso di velocità è tra le cause, che incidono maggiormente sulla gravità dei sinistri stradali, e l’osservanza delle regole che vietano la sosta, in particolare in doppia fila, sul marciapiede, nelle corsie preferenziali, pista ciclabile e attraversamenti pedonali.

Comunicato n. 951
lunedì, 14 Settembre 2020

foto del consiglio comunale

Oggi, lunedì 14, alle ore 18.30, il Consiglio comunale si riunirà per proseguire l’attività deliberativa. I lavori d’Aula prevedono il seguente ordine del giorno: 1) A.RIS.ME’ – Bilancio di Previsione Esercizio 2020-2022; 2) A.RIS.ME’ – Bilancio consuntivo 2019.


Appuntamenti

24 Settembre 2020 - Ore 11:30

Salone delle Bandiere

Incontro del Sindaco De Luca

con Alice Carbonaro, la giovane messinese eletta nuova “Ragazza per il Cinema” 2020.

24 Settembre 2020 - Ore 13:00

Aula Consiliare

Consiglio Comunale

Vedi tutti gli appuntamenti