Comunicati stampa di martedì 14 Settembre 2021


Comunicato n. 1000
martedì, 14 Settembre 2021

Il Sindaco Cateno De Luca ha ricevuto oggi pomeriggio a Palazzo Zanca in visita di cortesia, il nuovo Comandante provinciale dei Carabinieri di Messina Colonnello Marco Carletti, accompagnato dal Comandante del Reparto Operativo colonnello Mauro Izzo e dai Comandanti, della Compagnia Carabinieri Messina Centro il Capitano Marcello Savastano e il luogotenente Gaetano Ilacqua della stazione Carabinieri Arcivescovado. Nel corso del cordiale incontro, presente l’Assessore con delega alla Polizia Municipale e Sicurezza Urbana Dafne Musolino, il Sindaco De Luca ha sottolineato al neo Comandante che ad oggi questa Amministrazione grazie ad una strategia posta in essere sin dal suo insediamento ha compiuto significativi passi in avanti al fine di ripristinare un minimo di autorevolezza nei confronti del territorio nell’ambito di un servizio interforze per garantire la sicurezza della comunità cittadina. Il Sindaco nell’auspicare poi di rafforzare una sempre più proficua attività interistituzionale e di operare nell’ottica di uno spirito di collaborazione “aspetti indispensabili – ha concluso – per garantire alla città una presenza continua affinché si richiami tutta la collettività al rispetto della legalità e delle regole di vivibilità urbana”. Al termine della visita il Sindaco nell’augurare buon lavoro al Colonnello Carletti nella nuova sede di Messina, proveniente da Livorno ma ritornato in Sicilia, in quanto nel periodo 2005- 2009 ha comandato la Compagnia di Trapani, ha donato all’Alto ufficiale il volume “Viaggiatori a Messina. Diari, spunti e noterelle di visitatori della città del Peloro” di Felice Irrera.

Comunicato n. 999
martedì, 14 Settembre 2021

Davanti al Sindaco Cateno De Luca hanno prestato giuramento oggi pomeriggio a Palazzo Zanca quattro dipendenti di ATM S.p.A., ai quali con Decreti sindacale nn. 33 e 47, rispettivamente del 28.05.2021 e del 10 agosto 2021 sono state conferite le funzioni di prevenzione e accertamento in materia di sosta, ai sensi dell’art.12 bis del Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile1992. Alla cerimonia hanno preso parte l’ing. Salvatore Ingegneri componente il CdA di ATM SpA; il Capo Area ufficio addestramento professionale dell’Azienda Trasporti Messina Natale Trischitta; e il Comandante Vicario della Polizia Municipale commissario Giovanni Giardina. In apertura di incontro le quattro unità di personale hanno letto la formula di giuramento secondo le disposizioni legislative. Il Sindaco De Luca, nel ringraziare i presenti ai quali sono state conferite funzioni e procedure di accertamento e attività sanzionatorie al fine di realizzare un efficace apparato di monitoraggio e verifica del territorio comunale, ha espresso parole di elogio “per queste figure di controllo che possono contribuire ad un maggiore senso civico dei cittadini nel rispetto delle regole del Codice della Strada in una città che ha come obiettivo, posto da questa Amministrazione, l’ordine, la disciplina e il rigore nel settore della circolazione stradale, al fine di garantire migliori condizioni di vivibilità alla nostra comunità”.

“Il giuramento di oggi, così come quello precendente, dimostra quanto l’Amministrazione creda nelle potenzialità della Società di trasporto pubblico cittadina. ATM SpA continua a crescere anche e sopratutto grazie alla valorizzazione ed alla formazione costante del proprio personale che viene dotato, in questo caso, dei poteri necessari al fine di potenziare il controllo del territorio, così da migliorare la viabilità e la vivibilità cittadine”, ha concluso il membro del CdA di ATM Ingegneri.

Comunicato n. 998
martedì, 14 Settembre 2021

Con l’avvio delle attività di manutenzione straordinaria delle vetture tramviarie si avrà una riorganizzazione delle corse da domani, mercoledì 15: i tram partiranno ogni 20 minuti dai due capolinea e, al contempo, verranno implementate le corse dei bus, e in particolare dello Shuttle, per favorire gli spostamenti soprattutto dalle periferie al centro cittadino e viceversa. Nelle fasce scolastiche, la linea 1 avrà una frequenza di 7 minuti rispetto ai 15 minuti attuali. “ATM, grazie ai suoi autisti si sta impegnando al massimo per offrire un servizio di qualità alla cittadinanza – dichiara il Presidente di A.T.M. S.p.A. Giuseppe Campagna –. Le attività programmate di riparazione e riqualificazione dei tram che prevedono un ammodernamento delle parti meccaniche, una nuova livrea e nuovi allestimenti interni, non erano rinviabili ulteriormente a causa del degrado estremo in cui si trovano alcune vetture e del totale abbandono avvenuto negli ultimi 15 anni tanto che varie vetture sono state cannibalizzate. I mezzi necessitavano di interventi urgenti senza i quali è impossibile garantire un servizio stabile e sicuro alla cittadinanza; tuttavia l’incremento delle corse dei bus permetterà di mantenere un buon livello di mobilità per i viaggiatori. Stiamo pensando agli studenti e ai lavoratori e, grazie ai mezzi che già sono in circolazione e a nove nuovi bus ad alta capacità che saranno disponibili a breve, – conclude Campagna – garantiremo un servizio sempre più rapido ed efficiente”. La nuova tabella oraria è disponibile sul sito ATM e sul canale Telegram dell’Azienda che invia in tempo reale gli avvisi sulle corse.

Comunicato n. 997
martedì, 14 Settembre 2021

Nell’ambito del Bando Sport e Periferie 2020 è stato finanziato con l’importo di € 699.474,51 il progetto per il completamento della riqualificazione del Palazzetto dello sport PalaTracuzzi. I lavori prevedono gli adeguamenti per la funzionalità dell’impianto e della terza tribuna per aggiungere altri 375 posti a sedere e arrivare ad una capienza complessiva di 1350, interventi sul sistema delle vie di fuga, sul dimensionamento dei ballatoi e dei servizi per il pubblico, la sostituzione del tetto in lamiera con lastre coibentate per risolvere definitivamente i problemi di infiltrazioni di acqua piovana, la realizzazione di una scala per accedere con maggiore facilità alla copertura stessa e la collocazione di linee vita fisse a fune per garantire la manutenzione in sicurezza, la sostituzione del quadro elettrico generale e della caldaia per l’acqua calda sanitaria, la pitturazione esterna, la campitura del parquet di gioco, la sostituzione di lastre di vetro del tipo U-Glass rovinate, la fornitura di attrezzature (panchine per allenatori e riserve, tavolo per i giudici, sedie per arbitri, impianti pallacanestro a parete pieghevole e per minibasket). “Credo che questa buona notizia per l’impiantistica sportiva cittadina – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sportive Francesco Gallo – sia la migliore risposta alle polemiche scatenate ad arte nei giorni scorsi, per una infiltrazione di acqua piovana, da chi usufruisce dell’impianto senza riconoscere in alcun modo l’impegno dell’Amministrazione comunale e dell’ufficio tecnico per la riqualificazione di uno storico impianto cittadino”.

Comunicato n. 996
martedì, 14 Settembre 2021

foto Consiglio Comunale

Domani, mercoledì 15, alle ore 13, il Consiglio comunale si riunirà in seduta ordinaria per proseguire l’attività deliberativa. I lavori d’Aula prevedono il seguente ordine del giorno: 1) ratifica deliberazione di Giunta comunale n. 403 del 20/07/2021 avente ad oggetto “variazione urgente Bilancio di Previsione Finanziario 2020-2023 ai sensi dell’art. 175 c. 4 TUEL; 2) riconoscimento di debiti fuori bilancio. Nella seduta di ieri l’Aula, dopo avere accolto nove emendamenti e averne ritirati cinque, ha approvato, con diciannove voti favorevoli, un astenuto e nessuno contrario, lo Statuto e il Regolamento di Istituzione della Consulta giovanile della città di Messina. Il Consiglio, con sedici voti favorevoli, un astenuto e nessuno contrario, ha poi deliberato con esito positivo il regolamento della Consulta del Terzo Settore (Organizzazioni no Profit). La trattazione del regolamento degli Orti Urbani della città di Messina è stata invece rinviata per maggiori approfondimenti sui sei emendamenti presentati.