Comunicati stampa di mercoledì 16 Settembre 2020


Comunicato n. 972
mercoledì, 16 Settembre 2020

foto Consiglio Comunale

Oggi, giovedì 17, alle ore 17, il Consiglio comunale tornerà a riunirsi per trattare cinquantasei proposte di deliberazione relative al riconoscimento di debiti fuori bilancio.

Comunicato n. 971
mercoledì, 16 Settembre 2020

A causa delle avverse condizioni meteo, la presentazione del libro dedicato ad Aurora De Domenico, la 14enne messinese vittima della strada un anno fa sulla Consolare Pompea, si svolgerà oggi, mercoledì 16, alle ore 18, al Teatro Vittorio Emanuele e non all’Arena Villa Dante come inizialmente previsto dal programma. L’evento rientra nell’ambito della rassegna di spettacoli “Social Walk. Tra Musica, Arte e Spettacolo”. I proventi della vendita del volume saranno devoluti in beneficienza; l’evento è patrocinato dal Garante dell’infanzia del Comune di Messina Angelo Costantino. Domani, giovedì 17, alle ore 20.30, all’Arena Villa Dante, salvo peggioramento delle condizioni climatiche, seconda serata dedicata al folk con l’esibizione dei gruppi I Cariddi, I Canterini Peloritani e I Cantustrittu dopo quella di ieri dei gruppi folk TRISKELE, MATA GRIFONE e LA MADONNINA. Al fine di creare un indotto economico legato agli eventi che abbia una ricaduta sul territorio (primo esperimento di cultura-spettacolo legato a turismo ed economia), grazie all’accordo tra Amministrazione comunale e rappresentanti di categoria dei commercianti, i coupon e i biglietti degli spettacoli a pagamento saranno dotati di un QR-CODE attraverso il quale, sarà possibile visualizzare i ristoranti e i bar che riconosceranno uno sconto o una gratuità a possessori del biglietto dello spettacolo. I biglietti di tutti gli spettacoli della rassegna sono distribuiti gratuitamente presso la Messina Social City fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Comunicato n. 970
mercoledì, 16 Settembre 2020

Presenti il Sindaco Cateno De Luca, gli Assessori Francesco Gallo, Salvatore Mondello e Dafne Musolino, e il Presidente di ATM SpA Giuseppe Campagna, lunedì 21, alle ore 10.30, si terrà una conferenza stampa nel Salone delle Bandiere a Palazzo Zanca. Tema dell’incontro con i giornalisti sarà il nuovo Programma di esercizio di ATM.

Comunicato n. 969
mercoledì, 16 Settembre 2020

Sono stati prorogati a mercoledì 30 i provvedimenti viari adottati per consentire gli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria Covid 19 e recintare le aree di cantiere per effettuare i lavori negli Istituti scolastici Verona Trento e Mazzini. Pertanto da domani, giovedì 17, sino a mercoledì 30, sarà ancora vietata la sosta 0-24, sul lato nord di via della Munizione, per un tratto di 25 metri a valle dell’intersezione con via XXIV Maggio. Il rispettivo tratto di marciapiede sarà interdetto, avendo cura di garantire la continuità del transito pedonale sul quello del lato opposto con collocazione di idonea segnaletica di indirizzamento dei pedoni e garantendo in sicurezza, il regolare transito veicolare e l’accesso a tutti gli eventuali ingressi ivi insistenti. Rimarrà inoltre in vigore il limite massimo di velocita di 20 km/h in via della Munizione, nel tratto compreso tra le vie XXIV Maggio e Oratorio della Pace.

Comunicato n. 968
mercoledì, 16 Settembre 2020

Considerate le innumerevoli richieste dei frequentatori, il Dipartimento Servizi ambientali ha disposto la libera fruizione della villa Mazzini, a partire da oggi, mercoledì 16, sino alle ore 20.45.

Comunicato n. 967
mercoledì, 16 Settembre 2020

Su richiesta della II Municipalità “Calispera”, al fine di fluidificare e migliorare la sicurezza della circolazione veicolare, sono stati adottati provvedimenti per la regolamentazione viabile delle strade di contrada Campolino a Santa Lucia Sopra Contesse. È stato quindi istituito il senso unico di circolazione in via Emanuela Loi, in direzione di marcia mare – monte; in direzione di marcia sud – nord nel braccio di accesso e nord – sud in quello di uscita; in via Comunale S. Lucia, in direzione di marcia monte-mare, nel tratto compreso tra i due bracci di accesso e di uscita di via Emanuela Loi, nel tratto compreso tra via Cariddi ed il braccio di accesso di via Emanuela Loi, ed, in direzione di marcia mare-monte, in quello compreso tra via Militare S. Lucia ed il braccio di uscita di via Emanuela Loi; in via Traversa I, in direzione di marcia sud-nord; in via Traversa II, in direzione di marcia nord-sud; in via M. G. Cutuli, in direzione di marcia mare-monte, tra le vie Traversa I e Traversa II. Disposte inoltre le direzioni, obbligatoria a destra in via Comunale S. Lucia, direzione di marcia mare-monte, in corrispondenza dell’intersezione con il braccio di accesso di via Emanuela Loi; obbligatoria a sinistra, in via Comunale S. Lucia, direzione di marcia monte-mare, in corrispondenza dell’intersezione con il braccio di accesso di via Emanuela Loi; obbligatoria a destra, in via M. G. Cutuli, direzione di marcia monte-mare, in corrispondenza dell’intersezione con via Traversa II; obbligatoria a destra, in via Traversa II, in corrispondenza dell’intersezione con via Emanuela Loi; obbligatoria diritto, in via Emanuela Loi, in corrispondenza dell’intersezione con via Traversa II; obbligatoria a sinistra, in via Militare S. Lucia, direzione di marcia sud-nord, in corrispondenza dell’intersezione con via Comunale S. Lucia. Sarà infine vietata la sosta 0-24, in via Emanuela Loi, sul lato nord, tra via Traversa I ed il braccio di uscita, e sul lato monte dei bracci di accesso e di uscita; e sul lato monte delle vie Traversa I e Traversa II.

Comunicato n. 966
mercoledì, 16 Settembre 2020

Domani, giovedì 17, nella fascia oraria 5 – 11, vigerà il divieto di sosta sul lato monte di via Marco Polo, tra via Contesse e largo La Rosa; venerdì 18 e sabato 19, stessa fascia oraria, la limitazione interesserà entrambi i lati di via Consolare Valeria, nel tratto compreso tra via Contesse e il bivio di Pistunina. I provvedimenti viari sono stati adottati per consentire alla Messinaservizi Bene Comune l’esecuzione di interventi di spazzamento meccanizzato.

Comunicato n. 965
mercoledì, 16 Settembre 2020

Per consentire all’AMAM l’esecuzione di un intervento di pulizia programmata delle caditoie, griglie di scolo e tombini di acque bianche sono stati adottati provvedimenti viari. Pertanto sino a venerdì 18, nella fascia oraria 7 – 19, è istituito, per singoli tratti di interventi giornalieri, il restringimento delle corsie riservate di entrambe le carreggiate di via Garibaldi, tra piazza Castronovo e viale Boccetta, e di quelle adiacenti i marciapiedi delle due carreggiate, nel tratto compreso tra viale Giostra e piazza Castronovo. Domani, giovedì 17, e venerdì 18, sarà inoltre vietata la sosta sul lato ovest di via Garibaldi, tra corso Cavour e viale Boccetta.


Appuntamenti

24 Settembre 2020 - Ore 11:30

Salone delle Bandiere

Incontro del Sindaco De Luca

con Alice Carbonaro, la giovane messinese eletta nuova “Ragazza per il Cinema” 2020.

24 Settembre 2020 - Ore 13:00

Aula Consiliare

Consiglio Comunale

Vedi tutti gli appuntamenti