Comunicati stampa di martedì 18 Maggio 2021


Comunicato n. 521
martedì, 18 Maggio 2021

L’Assessore al Risanamento Salvatore Mondello rende noto che con Decreto n. 193 di lunedì 3 maggio 2021, emanato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono stati ammessi a finanziamento progetti di Edilizia Residenziale Sociale per un ammontare di 9 milioni di Euro.
“Una notizia che ci riempie di orgoglio – ha dichiarato a margine l’Assessore Mondello – che premia l’impegno costante portato avanti fin dai primi giorni dall’insediamento. Un lavoro quotidiano in diretta sinergia con il Sindaco De Luca e con A.RIS.ME’, che ha portato e continua a portare risultati concreti e tangibili sul territorio, grazie alla perseveranza di questa Amministrazione che ha voluto e saputo individuare le strategie più funzionali, per mettere al centro dell’interesse nazionale il dramma di Messina e delle sue centenarie baracche. Questo cospicuo finanziamento renderà possibile il recupero del Rione Taormina, con la costruzione di 69 nuovi alloggi da destinare a famiglie che vivono in stato di degrado, restituendo dignità ad una zona con straordinarie potenzialità di crescita, posta al centro della città e sfregiata da decenni di incuria e disinteresse. Nella ‘Messina che vogliamo’, la preziosa porzione di territorio che comprende il Rione Taormina e l’adiacente Via Don Blasco, è sul punto di diventare concretamente il fiore all’occhiello della città, con le inevitabili ricadute positive in termini di sviluppo, viabilità e decoro urbano.

Come Amministratore locale e soprattutto come cittadino, – prosegue l’Assessore – avere contribuito fattivamente a segnare una svolta concreta alla vergogna nazionale delle baraccopoli messinesi, mi riempie di soddisfazione; per questo sento di ringraziare il Sindaco De Luca, che ha creduto da sempre nel gioco di squadra dando fiducia e sostegno.
Mi preme anche sottolineare l’importanza strategica ed esecutiva di A.RIS.ME’, che ha ben operato grazie alla guida sapiente del Presidente Marcello Scurria, supportato dal suo CDA composto dall’avvocato Alessia Giorgianni e dall’architetto Giuseppe Aveni; oltre naturalmente ai tecnici e a tutti coloro che hanno lavorato incessantemente per raggiungere gli obiettivi prefissati. I notevoli traguardi raggiunti – conclude Mondello – dimostrano che la nostra modalità operativa funziona e ci spingono a continuare a lavorare per la nostra comunità con l’impegno di sempre. Messina prima di tutto!”.

Comunicato n. 520
martedì, 18 Maggio 2021

Per consentire all’AMAM il completamento dei lavori urgenti di manutenzione alla condotta fognaria in via del Santo, sono state prorogate le limitazioni viarie. Sino a sabato 22, nella fascia oraria 21.30 – 5.30, sarà vietato il transito veicolare per semicarreggiata e disposto il senso unico alternato di circolazione in via del Santo, per un tratto di 30 in corrispondenza del numero civico 90; istituito inoltre il limite massimo di velocità di 30 km/h in entrambi i sensi di marcia.

Comunicato n. 519
martedì, 18 Maggio 2021

La Città Metropolitana di Messina ha ufficialmente avviato nel mese di aprile 2021 il processo di predisposizione del Piano Strategico Metropolitano. In questa prima fase è stato realizzato un breve questionario online, anonimo, veloce e di semplice compilazione che racchiude le tematiche dei sei macro settori interessati dalla programmazione in corso: ambiente naturale, ricerca e tecnologia, coesione sociale, edifici e spazi pubblici, economia e turismo, mobilità. L’obiettivo è quello di raccogliere direttamente dai cittadini informazioni sul livello di conoscenza delle funzioni e delle attività svolte dalla Città Metropolitana, sulle priorità di investimento e di intervento da fissare negli anni futuri, sulle esigenze e sulle aspettative di sviluppo del territorio legate al Piano Strategico in fase di elaborazione.
Il questionario può essere compilato online al link https://it.surveymonkey.com/r/CittametroMessina

Comunicato n. 518
martedì, 18 Maggio 2021

Domani, mercoledì 19, alle ore 16, il Consiglio comunale si riunirà in seduta ordinaria per proseguire l’attività deliberativa. I lavori d’Aula prevedono la discussione della proposta di deliberazione relativa all’istituzione della Consulta giovanile della città di Messina – statuto e regolamento.


Appuntamenti

21 Giugno 2021 - Ore 11:30

Salone delle Bandiere

Conferenza stampa

presentazione del progetto “L’estate addosso. Messina per i giovani#puntoeacapo2021#”.

21 Giugno 2021 - Ore 18:00

Aula Consiliare

Consiglio Comunale

avvio nuova sessione
Vedi tutti gli appuntamenti