Comunicati stampa di martedì 19 Gennaio 2021


Comunicato n. 66
martedì, 19 Gennaio 2021

Il Comune e la Città Metropolitana promuovono una campagna di screening Covid – 19 in modalità drive-in in collaborazione con l’ASP di Messina, dedicata a tutta l’utenza delle scuole di Messina ed in particolar modo agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. È quanto comunicato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Laura Tringali evidenziando che le attività di screening inizieranno sabato 23 e si svolgeranno per tutto il periodo successivo sino a domenica 31 gennaio nelle postazioni allestite dall’Asp all’Ex Gasometro, secondo un calendario che sarà reso noto venerdì 22. Gli studenti, le famiglie ed il personale docente e ATA che vorranno aderire all’iniziativa, dovranno rivolgersi alle istituzioni scolastiche di appartenenza che provvederanno a stilare gli elenchi e a trasmetterli con le modalità già comunicate.

Comunicato n. 65
martedì, 19 Gennaio 2021

Al Comune didi Messina è stato dedicato un articolo sulla rivista americana “Live in Italy”, relativo al legame della nuova First Lady Jill Jacobs con il centro collinare di Gesso. Nei giorni scorsi l’editore aveva richiesto informazioni in merito al Sindaco Cateno De Luca che ha delegato per competenza l’Assessore alla Cultura Enzo Caruso. La risposta al Magazine americano è stata immediata con l’invio di notizie e immagini relative al Museo Cultura e Musica dei Peloritani di Gesso. L’editore Lisa Morales nel complimentarsi per quanto ricevuto ha augurato “in questi tempi difficili una pronta ripresa del turismo per la splendida Città dello Stretto”.

Comunicato n. 64
martedì, 19 Gennaio 2021

L’Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Mondello ha effettuato stamani un sopralluogo di alcune strade cittadine, finalizzato al controllo dei lavori di manutenzione straordinaria dell’asfalto, che sta interessando buona parte della città. Una programmazione complessiva, che mira a ripristinare decoro e sicurezza di arterie interessate da attività di rifacimento, rimuovendo criticità, anche importanti, che hanno causato non pochi disagi alla cittadinanza. Da ieri, lunedì 18, a martedì 26 gennaio, sono stati programmati i lavori di ripristino della pavimentazione stradale in via Bonsignore (tratto compreso tra le vie Orso Corbino e Bonino); via Lo Surdo; via Bonino (carreggiata lato monte); e via De Zardo. “Si tratta del primo dei diversi appalti – ha dichiarato l’Assessore Mondello – che nelle prossime settimane interesseranno parte dei 940 km delle arterie cittadine, con l’auspicio di completare, con una programmazione pluriennale fino alla fine del nostro mandato, quante più strade possibile. Ciò, nell’ambito di una strategia complessiva condivisa e sostenuta dal Sindaco De Luca e trattata e approvata all’unanimità dal Consiglio comunale. L’obiettivo – continua l’Assessore – è quello di assicurare una transitabilità accettabile, quando non ottimale, restituendo condizioni di normalità laddove necessario; stamattina mi sono recato in via Bonsignore a constatare lo stato dell’arte. Ritengo necessario effettuare personalmente e costantemente i sopralluoghi nei vari cantieri sparsi sul territorio, per potere avere contezza della qualità del lavoro, dei tempi e delle problematiche che gli uffici tecnici e le ditte riscontrano, fornendo il supporto della parte politica, che non può e non deve essere avulsa dalla quotidianità dei servizi, ma deve monitorare ed affiancare chi li esegue”. 

Comunicato n. 63
martedì, 19 Gennaio 2021

foto del consiglio comunale

Domani, mercoledì 20, alle ore 11.30, il Consiglio comunale si riunirà in seduta ordinaria per proseguire l’attività deliberativa. I lavori d’Aula prevedono il seguente ordine del giorno: 1) Gestione dei servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti idrici di fontane ornamentali cittadine, cura degli spazi verdi, cimitero centrale e cimiteri suburbani, immobili comunali incluse le scuole e del servizio di pulizia caditoie, griglie di scolo e tombini rete acque bianche. Affidamento in house alla società “Azienda Meridionale Acque (A.M.A.M.) S.p.A.” e approvazione schema contratto di servizio; 2) Istituzione del Canone Unico Patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e mercatale.