Comunicati stampa di martedì 20 Ottobre 2020


Comunicato n. 1123
martedì, 20 Ottobre 2020

L’azienda veneta Geoplan S.r.l, leader nazionale nel settore cartografico, realizzerà per il territorio comunale una cartografia professionale con i più moderni sistemi di rilevazione satellitare che, oltre agli edifici, alla viabilità e la promozione del settore commerciale, integrerà su suggerimento dell’assessore al Turismo Enzo Caruso, i percorsi turistici cittadini recentemente messi a sistema con il progetto VISIT-ME.
L’iniziativa, a cui il Comune di Messina ha concesso il patrocinio gratuito (non esclusivo) insieme alla Camera di Commercio e all’Autorità di Sistema Portuale, è stata presentata dal geom. Domenico Daniele Intelisano, responsabile del progetto, all’assessore Caruso e alla dott.ssa Paola Sabella, Segretaria Generale della Camera, come un’opportunità per i commercianti che potranno, in caso di adesione, promuovere adeguatamente la propria attività negli esercizi commerciali degli inserzionisti e nei luoghi di maggiore frequentazione della città, grazie ad una capillare distribuzione di 25.000 copie tascabili, 200 poster rigidi e 40 infoplan in diversi formati.
“E’ una iniziativa che abbiamo accolto con favore – dichiara l’Assessore al Turismo Enzo Caruso – che non comporta oneri per l’Amministrazione comunale e risponde ad una duplice finalità: da un lato incrementiamo la qualità e la quantità dell’offerta informativa rivolta ai nostri visitatori, dall’altro cogliamo la proposta come un vettore promozionale su larga scala per i nostri commercianti che stanno cercando di venire fuori da una crisi difficile”.
Alle aziende che parteciperanno al progetto, oltre alla presenza della propria inserzione in mappa con geolocalizzazione e QR Code collegato alle proprie pagine internet, sarà garantita dalla GEOPLAN una campagna promozionale sui social media Facebook ed Instagram, l’inserimento all’interno del sito www.geoplan.it con più di 8 milioni di visite all’anno e ai primi posti nei motori di ricerca: Google, Yahoo Italia, msn ed una scheda nel Sito GoLocal, nell’area dedicata alla Guida di Messina, dove potranno essere inserite offerte, immagini e testi relativi alla propria attività.
La GEOPLAN s.r.l., filiale italiana della multinazionale tedesca Städte-Verlag E.v. Wagner & J. Mitterhuber GmbH, realizza da oltre 50 anni in tutta Europa e negli USA cartografie professionali di altissimo livello. Tutte le opere sono disegnate da cartografi professionisti sulla base dei rilievi Aerofotogrammetrici (CTR). Il dettaglio è tale che consente di individuare oltre alla completa viabilità, anche ogni singolo edificio, i parcheggi, le strutture sportive, le aree verdi, le zone pedonali, le piste ciclabili, e di evidenziare le sedi di uffici e servizi pubblici, di musei, teatri, ecc…

Comunicato n. 1122
martedì, 20 Ottobre 2020

foto del Consiglio comunale

Domani, mercoledì 21, alle ore 13, il Consiglio comunale si riunirà per proseguire l’attività deliberativa. I Lavori d’Aula prevedono il seguente ordine del giorno: 1) A.RIS.ME’ – Bilancio Consuntivo 2019; 2) proposte di delibera riconoscimento debiti fuori bilancio.

Comunicato n. 1121
martedì, 20 Ottobre 2020

Nelle giornate di sabato, nella fascia oraria 5 – 8, vigerà il divieto di sosta sul lato monte di corso Cavour. Nelle giornate di giovedì e domenica la limitazione interesserà entrambi i lati di via Tommaso Cannizzaro, nel tratto compreso tra via XXIV Maggio e viale Principe Umberto. I provvedimenti viari sono stati disposti per consentire alla Messinaservizi Bene Comune l’esecuzione di interventi di spazzamento meccanizzato.

Comunicato n. 1120
martedì, 20 Ottobre 2020

Al fine di realizzare un passaggio pedonale protetto sulla carreggiata stradale, in adiacenza al marciapiede, da utilizzare durante l’esecuzione dei lavori inerenti il progetto di adeguamento funzionale delle aree in concessione alla Caronte & Tourist S.p.A. alla rada di San Francesco, sono state disposte limitazioni viarie. Sarà quindi vietata la sosta, 0-24, con zona rimozione coatta, sul lato est della carreggiata est di viale della Liberta, nel tratto antistante la biglietteria passeggeri della “Caronte & Tourist S.p.A.”, il ristorante L’Ancora ed il fabbricato uffici, garantendo la fruibilità di tutti gli accessi e degli attraversamenti pedonali insistenti nel tratto stradale. Da giovedì 22 al 4 novembre il divieto interesserà il tratto 1 (m. 49,66) e dal 5 al 25 novembre il tratto 2 (m. 61,48), come meglio indicato nella allegata planimetria.