Comunicati stampa di mercoledì 21 Ottobre 2020


Comunicato n. 1131
mercoledì, 21 Ottobre 2020

Con riferimento allo stato dell’arte dei lavori del Porto di Tremestieri, il Sindaco Cateno De Luca ricorda in una nota che “Si tratta della stessa opera che era rimasta impantanata dall’avvio dei lavori del marzo del 2018, per una serie di occupazioni abusive che non si riuscivano ad eliminare e che personalmente ho fatto eseguire. Tale stop avrebbe potuto compromettere l’appalto e sfociare in contenziosi in danno del Comune. In quell’occasione nessuno ha gridato allo scandalo ed è paradossale che si parli oggi che, per motivazioni di tipo tecnico, cioè ritrovamenti imprevisti nel sottosuolo, che hanno determinato anche mutate condizioni geologiche, comunque risolte con una variante ad esclusivo carico dell’impresa, si continui ad attribuire responsabilità all’Amministrazione De Luca, piuttosto che merito per avere dipanato questa intricata matassa”.
L’Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Mondello è intervenuto sull’argomento, evidenziando una serie di specifiche tecniche e commentando come “Pur comprendendo l’attività di monitoraggio che la comunità compie sullo stato di avanzamento di opere strategiche per la città, come il Porto di Tremestieri, faccio presente che nella qualità di Assessore al ramo, il sottoscritto ha effettuato e continua ad effettuare frequenti sopralluoghi, accompagnato dal Rup e dalla Direzione Lavori. Ho inoltre incontrato tutti i soggetti coinvolti a vario titolo, ivi compreso l’Assessore Regionale alle Infrastrutture Marco Falcone e il Presidente dell’Autorità di Sistema Paolo Mega, oltre ovviamente ai responsabili delle imprese impegnate. A partire dal 31 agosto, data di ripresa del cantiere post lockdown, è stata stabilita una tempistica per la realizzazione dell’opera, che richiede una serie di attività, che saranno di seguito esposte in dettaglio, non direttamente visibili ai ‘non addetti ai lavori’, che sono quindi portati a pensare che il cantiere sia fermo. In ogni caso, questa Amministrazione – prosegue Mondello – ha costantemente monitorato e sollecitato tutte le parti interessate, al fine di poter velocizzare gli iter di realizzazione di un’infrastruttura che è in cima alle priorità, per la sua importanza in termini di mobilità e di sviluppo. Per consentire quindi la messa a regime con le prime lavorazioni previste nel cronoprogramma (banchina di riva e opere di protezione a scogliera) è fisiologico l’impiego di un tempo per poter svolgere le seguenti operazioni:
1. Preparazione e certificazione della miscela per la certificazione dei calcestruzzi necessari alla realizzazione dei pali trivellati della banchina di riva, operazione che prevede la proposta del mix da parte del fornitore e le successive prove per verificare la corrispondenza ai valori di resistenza previsti in progetto. Operazione che è stata necessaria ripetere a causa delle particolari caratteristiche del calcestruzzo da utilizzarsi in ambiente marino e oggi in fase di completamento con l’ultima prova da effettuarsi a giorni;
2. Ordine al fornitore e autorizzazione qualitativa da parte della D.L. degli acciai da utilizzarsi per la realizzazione dei pali di fondazione della banchina di riva, operazione portata avanti e oggi conclusa;
3. Contrattualizzazione del fornitore e autorizzazione della cava di massi naturali da impiegarsi per le opere di protezione a scogliera, tale attività prevede la preliminare qualifica da parte della D.L. per l’accettazione del materiale, operazione eseguita per cui l’approvvigionamento dei massi naturali è in corso da diverse settimane compresa la loro posa sottomarina.
4. Costruzione degli accropodi in cls per la realizzazione delle opere di difesa del piazzale e dell’area a nord della darsena, attività in essere sin dalla riapertura del cantiere e che ad oggi ha registrato un numero di oltre mille accropodi realizzati.
5. Confronto continuo con l’Autorità di Bacino regionale per l’acquisizione dell’autorizzazione idraulica inerente la variante proposta per la sistemazione dei torrenti Guidari e Farota-Canneto, l’istruttoria è stata conclusa e si attende il provvedimento finale per poter avviare i lavori anche sui torrenti.
6. Riavvio delle attività di monitoraggio ambientale in accordo con ARPA Messina, obbligo che dovrà accompagnare tutto lo svolgimento dell’opera come previsto dal decreto VIA.
Per svolgere le attività sopra descritte, alcune concluse altre ormai da considerarsi in fase di conclusione, è stato impiegato il tempo trascorso dal 31 agosto ad oggi. Per quanto rappresentato è comprensibile come nel settore delle grandi opere sia complesso riavviare i lavori e portali velocemente a regime dopo una pausa forzata durata mesi. Visto l’impegno messo in campo dall’impresa, che ha di recente definiti ordini importanti di materiale, è realistico ipotizzare che è ormai prossimo il raggiungimento della piena produttività del cantiere per la costruzione dell’opera con l’imminente realizzazione delle strutture della banchina di riva e il proseguimento delle opere di protezione a scogliera che, come mostrato in premessa, sono propedeutiche alle opere successive di dragaggio e realizzazione del molo di sopraflutto. Stando alla tempistica contrattuale, – conclude l’Assessore Mondello – la stessa prevede, per il fine lavori, l’ultimazione entro 660 giorni dalla ripresa definitiva delle attività di cantiere”.

Comunicato n. 1130
mercoledì, 21 Ottobre 2020

Da oggi, mercoledì 21, al 22 novembre, i cittadini portatori di handicap, riconosciuti tali ai sensi della legge 04/92, possono presentare la richiesta per il rilascio gratuito della tessera AST per l’anno 2021/2022. Il modello con la documentazione richiesta è allegato all’avviso o può essere ritirato e presentato al Dipartimento Servizi e alle Imprese (Servizio Politiche Sociali), in piazza della Repubblica 40, al piano terra di Palazzo Satellite (Front Office), tutti i giorni, sabato e festivi esclusi, dalle ore 9 alle 12, e martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16,30.

Comunicato n. 1129
mercoledì, 21 Ottobre 2020

Per garantire idonei percorsi pedonali lungo tutto il perimetro dell’ edificio scolastico “Gallo — Mazzini”, in considerazione della numerosa presenza di studenti durante i periodi di ingresso e di uscita dalla scuola interessata dai lavori di ristrutturazione dei prospetti, sono stati disposti provvedimenti viari, considerato che le attuali delimitazioni delle aree di cantiere occupano quasi per intero i marciapiedi delle vie Natoli e Caio Duilio, parzialmente quello di via La Farina, ove ancora non è stato montato il ponteggio, e parzialmente l’area pedonale di via Regolo. Pertanto sino al 15 gennaio 2021, è stato istituito il divieto di sosta 0-24, con zona rimozione coatta, sul lato est di via Natoli, tra le vie C. Duilio e A. Regolo; sul lato ovest di via La Farina, sempre tra le vie C. Duilio e A. Regolo; e sul lato sud di via C. Duilio, tra le vie Natoli e La Farina, al fine di realizzare un percorso pedonale protetto della larghezza di 2 metri, nella adiacente parte di carreggiata stradale destinata alla sosta veicolare, avendo cura di garantire, in sicurezza, la fruibilità di tutti gli accessi insistenti nei tratti delle strade interessate e degli attraversamenti pedonali, e di quelli insistenti all’interno dell’area pedonale di via A. Regolo. Lo stallo per la sosta di veicoli a servizio di persone diversamente abili, attualmente posizionato sul lato ovest di via Natoli a sud dell’intersezione con via C. Duilio, è trasferito sul lato ovest di via Natoli, nel tratto antistante l’area pedonale di via A. Regolo.

Comunicato n. 1128
mercoledì, 21 Ottobre 2020

Al fine consentire l’occupazione suolo del marciapiede e di una parte della carreggiata stradale sul lato nord di via della Munizione, per delimitare un’area di cantiere nell’ambito degli “Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria Covid 19” — Lotti 1 — I.C. Boer Mazzini, sono state disposte limitazioni viarie. Da venerdì 23 a venerdì 30, saranno vietati la sosta ed il transito pedonale sul lato nord di via della Munizione, per un tratto di 24 metri a valle dell’intersezione con il corso Cavour, garantendo il regolare svolgimento della circolazione veicolare.

Comunicato n. 1127
mercoledì, 21 Ottobre 2020

Da venerdì 23, nella fascia oraria 7 – 17, l’AMAM eseguirà interventi di pulizia programmata delle caditoie, griglie di scolo e tombini delle acque bianche in alcuni tratti di via la Farina. Pertanto sul lato mare della strada sarà vietata la sosta, venerdì 23, nel tratto compreso tra le vie Gazzi e Roma; lunedì 26, tra le vie Roma e Santa Cecilia; martedì 27, tra le vie Santa Cecilia e piazza della Repubblica.
Per consentire inoltre un intervento di ispezione della condotta fognaria, lunedì 23, dalle ore 8.30 alle 16.30, vigerà il divieto di sosta sul lato valle di via Ugo Bassi, tra il numero civico 93 e l’intersezione con via E. L. Pellegrino, e sul lato sud di via E. L. Pellegrino, tra il numero civico 7 e l’intersezione con via U. Bassi.

Comunicato n. 1126
mercoledì, 21 Ottobre 2020

Sono stati disposti la collocazione di 8 dissuasori di sosta ad “archetto” e di uno “cilindrico” nel tratto di marciapiede di via della Marina Russa antistante l’accesso dell’Istituto Scolastico “D. Gentiluomo” ed il ripristino degli esistenti dissuasori di transito (archetti parapedonali) nell’area del cortile di pertinenza del plesso scolastico “La Pira 2” divelti da ignoti. Il provvedimento è stato adottato per evitare la sosta selvaggia di veicoli sul marciapiede e garantire il transito pedonale in sicurezza degli alunni durante le fasi di ingresso e di uscita dalla scuola.

Comunicato n. 1125
mercoledì, 21 Ottobre 2020

foto Consiglio Comunale

Oggi, mercoledì 21, alle ore 13, il Consiglio comunale si riunirà per proseguire l’attività deliberativa. I Lavori d’Aula prevedono il seguente ordine del giorno: 1) A.RIS.ME’ – Bilancio Consuntivo 2019; 2) proposte di delibera riconoscimento debiti fuori bilancio.

Comunicato n. 1124
mercoledì, 21 Ottobre 2020

Per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione di un tratto di strada della via Maniscalco a Giampilieri Superiore, sono state disposte limitazioni viarie. Da domani, giovedì 22, sino al 6 novembre, nella parte di strada interessata dagli interventi, vigeranno i divieti di transito veicolare, ad eccezione dei residenti, e di sosta, 0-24, garantendo l’ingresso, in sicurezza, di tutti gli accessi ivi insistenti; sarà inoltre interdetta la sosta su entrambi i lati della S.P. 33, per un tratto di 10 metri a monte di piazza Pozzo, al fine di permettere il posizionamento di un cassone scarrabile sul lato sud, garantendo il regolare svolgimento del transito veicolare.