Comunicati stampa di giovedì 21 Ottobre 2021


Comunicato n. 1185
giovedì, 21 Ottobre 2021

Alla presenza del Sindaco Cateno De Luca si é svolto oggi l’evento di presentazione del caso d’uso “Abbandono Rifiuti” nell’ambito del progetto MEsM@RT. Hanno partecipato il RTD e responsabile del Servizio Sistemi Informativi ed Innovazione tecnologica del Comune di Messina Placido Accolla, i funzionari del Servizio, il Presidente di Messina Servizi Bene Comune Giuseppe Lombardo e il Comandante Vicario della Polizia municipale Giovanni Giardina.
Il progetto MEsM@RT ha come scopo principale la creazione di un ecosistema fatto di infrastrutture, sensori, sistemi informativi a supporto dell’Amministrazione comunale e degli Enti coinvolti, per garantire alla “Smart City Messina” una migliore capacità di resilienza e pianificazione della città, a sostegno del cittadino, nell’ottica di offrire servizi informativi di interesse sullo stato di salute della città.
Il sistema di videosorveglianza è uno degli ambiti del progetto più sviluppati con le sue dashboard di controllo del territorio e gli algoritmi avanzati di analisi delle immagini, che permettono a circa 200 telecamere “intelligenti” già ad oggi installate sul territorio messinese di monitorare la sicurezza urbana, il traffico veicolare e di riconoscere e segnalare comportamenti illeciti come quello di abbandonare i rifiuti in determinate aree. Il Sistema permette infatti di individuare gli oggetti, quindi ogni tipologia di rifiuti abbandonati e di scatenare alert alla Polizia municipale e allarmi vocali preregistrati e individuare la targa dell’autoveicolo del soggetto che ha compiuto l’illecito.
La dimostrazione della sperimentazione che si è tenuta in data odierna, davanti la sede del Comune di Messina, è frutto della collaborazione di molteplici aziende che, a vario titolo, hanno contribuito alla buona riuscita del progetto. Hanno partecipato all’evento Intellera Consulting, Almaviva, Hickvision ed Explorer Informatica.

Comunicato n. 1184
giovedì, 21 Ottobre 2021

Foto del Consiglio Comunale

Per domani, venerdì 22, alle ore 16, é stata convocata una seduta d’urgenza del Consiglio comunale per trattare la tematica relativa alla ratifica della deliberazione di Giunta comunale n. 474 del 24/08/2021 avente ad oggetto “variazione urgente Bilancio di Previsione finanziario 2021-2023 ai sensi dell’art. 175 c. 4 TUEL”. Nell’odierna seduta ordinaria é caduto il numero legale e la sessione consiliare é decaduta a seguito della richiesta di verifica del numero legale nel corso della trattazione del predetto provvedimento.

Comunicato n. 1183
giovedì, 21 Ottobre 2021

“Non solo un Natale della Rinascita, ma anche della Ricostruzione, in quanto per la prima volta saranno esposti progetti della Messina post terremoto e tra questi anche quelli non realizzati, secondo quanto oggi si è programmato presso il Palazzo Weigert, sede del mio Assessorato, durante l’incontro da me indetto”. E’ quanto dichiarato dall’Assessore alla Cultura Enzo Caruso, al termine della riunione cui hanno preso parte la Direttrice dell’Archivio di Stato Angela Puleio, il Presidente del Teatro Vittorio Emanuele Orazio Miloro, la Soprintendente ai BB.CC.AA. Mirella Vinci, la Direttrice della Biblioteca Regionale Tosi Siragusa, il geologo Giuseppe Schirò del Genio Civile e la funzionaria dell’Archivio Storico comunale Giovanna Quartarone, per progettare una Mostra diffusa sul territorio, presso le relative sedi istituzionali, del prezioso patrimonio documentale in possesso di ciascun ente che documenta, nell’insieme, la produzione non solo letteraria, ma soprattutto progettuale della “Ricostruzione” di Messina negli anni successivi al terribile sisma.
“Sarà come ricostruire un puzzle riferito ad un’epoca – ha proseguito l’Assessore Caruso – che, grazie alla sinergia delle Istituzioni che hanno risposto con entusiasmo all’invito, restituirà nel suo insieme ai messinesi, durante il periodo natalizio, il patrimonio frazionato di documenti, immagini e progetti custodito negli archivi di ogni singolo Ente. La Mostra, da presentare in una conferenza stampa congiunta, sarà allestita da ciascuna Istituzione presso la propria sede, rimarrà aperta durante le feste natalizie e sarà caratterizzata da una ‘Notte della Ricostruzione’, inserita nel programma del ‘Natale della Rinascita’ e allietata da eventi musicali programmati in ciascuna location”.

Comunicato n. 1182
giovedì, 21 Ottobre 2021

Presente l’Assessore alle Politiche Sportive Francesco Gallo, nel Salone delle Bandiere, nel corso di un incontro, aperto alla cittadinanza, l’ex difensore del Milan e della nazionale azzurra Franco Baresi ha presentato il suo libro “Libero di Sognare”. “Franco Baresi, – ha dichiarato l’Assessore Gallo durante il suo intervento – oltre ad essere la storia del Milan e del calcio, é un rappresentante autentico dei valori dello sport e per questa ragione deve essere un punto di riferimento assoluto per tutti. Il suo libro, che parla di una finale persa e di un calcio di rigore da lui sbagliato, dà l’esatta dimensione dell’uomo, che ha vinto tantissimo e non parla dei suoi successi, ma per raccontarsi trae spunto da un episodio sfortunato di una brillantissima carriera. Credo che il mondo dello sport abbia bisogno di esempi di uomini e sportivi veri per i giovani e non solo, perché spesso capita di conoscere campioni che ai successi nello sport non fanno corrispondere successi nella vita. Grazie a Franco Baresi, a nome mio e dell’Amministrazione comunale, per la sua presenza e per ciò che ha fatto in carriera”. L’ex difensore del Milan ha spiegato che il suo é un libro semplice e scorrevole, aperto a tutti, nella speranza che possa essere da stimolo e da ispirazione per i giovani.

Comunicato n. 1181
giovedì, 21 Ottobre 2021

Presentate oggi in Piazza Unione Europea le auto elettriche da competizione che parteciperanno alla Smart e-cup in programma durante l’e-motorshow di Messina. All’evento, organizzato da ATM S.p.A. al PalaRescifina domani, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24, parteciperanno piloti di prestigio e numerosi ospiti. Presenti stamani gli Assessori Francesco Gallo, Dafne Musolino, Laura Tringali e Massimiliano Minutoli; e il Presidente di ATM S.p.A. Giuseppe Campagna, insieme ai componenti il CdA Loredana Pagano e Salvatore Ingegneri. “È una manifestazione importante – ha spiegato l’Assessore con delega ai Rapporti con ATM Gallo – in quanto l’obiettivo é educare alla mobilità elettrica, considerata la mobilità del futuro, ma anche occasione per avvicinarsi al mondo dello sport motoristico che in città annovera innumerevoli appassionati orfani da molto tempo di appuntamenti significativi e per sfruttare gli spazi dei nostri impianti sportivi che rivestono molte potenzialità non sempre espresse in maniera adeguata”. Dopo la sosta in Piazza Unione Europea, le auto hanno attraversato le vie del centro per fermarsi a Piazza Cairoli prima di raggiungere il PalaRescifina. Testimonial della manifestazione sarà Giancarlo Fisichella, che si esibirà con vetture di qualità. Tra i piloti ci sarà anche il messinese Antonio Ricciari, il primo siciliano che parteciperà alla Parigi-Dakar nel 2022, ma anche il blogger Marchettino, Toto Riolo, Nucita e Bepi Bosurgi che si sfideranno per ottenere il miglior tempo in pista. Numerosi ospiti d’eccezione come Salvo La Rosa e gli atleti della nazionale italiana e paralimpici Antonio Trio, Carolina Costa e Maria Andrea Virgilio. Alla competizione delle auto elettriche si aggiungeranno anche le esibizioni di vespe, auto d’epoca, vetture da rally e monoposto formula.

Comunicato n. 1180
giovedì, 21 Ottobre 2021

Per consentire alla Messinaservizi l’esecuzione di interventi di scerbatura sono stati disposti divieti di sosta nelle strade interessate. Sino a sabato 23, nella fascia oraria 20-6, la sosta sarà interdetta sul lato nord di via Lazio, lato sud di via Buganza, lato mare del viale San Martino, lato monte di via La Farina e su entrambi i lati dei tratti interclusi delle vie Giolitti, R. Calabria, Napoli e Salandra.
Domani, venerdì 22, e sabato 23, fascia oraria 7-17, vietata la sosta sul lato mare di via G. Pepe, lato nord di via Palermo, lato sud di via A. Manzoni, lato sud di via Legnano, lato monte di via Garibaldi, entrambi i lati di via Cicala, lato nord di largo La Corte Cailler e su entrambi i lati dei tratti interclusi delle vie Parini, S. Maria di Gesù Inferiore e S. Orsola.
Lunedì 25 e martedì 26, nella fascia oraria 6-16, la sosta sarà interdetta su entrambi i lati di via Evagora, lato mare di via Domenico Altomonte, lato monte di via Paolo Blandino, lato sud di via Francesco Drago Faranda e su entrambi i lati dei tratti interclusi delle vie M. Tommasi, A. Bisazza e S. Bombara.
Sempre lunedì 25 e martedì 26, ma nella fascia oraria 7-17, il divieto insisterà sul lato nord di viale Giostra, lato sud di via Bellinzona, lato monte di via G. del Duca, lato mare di viale R. Elena e su entrambi i lati dei tratti interclusi delle vie G. Alibrandi, Turinga Camiola e complanare nord di viale Giostra.
Lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27, nella fascia oraria 7-17, il divieto di sosta vigerà sul lato mare di via Garibaldi, lato monte di viale della Libertà, lato nord di viale Giostra, entrambi i lati del settore sud/est di piazza Castronovo, lato sud di via Istria e su entrambi i lati dei tratti interclusi delle vie Fiume, Pola, Concerie, Gasometro e controviale nord di viale Giostra.
Da lunedì 25 sino a giovedì 28, fascia oraria 20-6, le attività di scerbatura interesseranno, con conseguente divieto di sosta, il lato nord di via San Cosimo, lato sud di via Roma, lato mare di via La Farina, entrambi i lati di via Maregrosso e dei tratti interclusi delle vie Bari, Foggia, Avellino, T. Roosevelt, Arbitrio dello Zucchero, Lecce, Faenza, Brindisi e Croce Rossa, lato nord di via Roma, nel tratto compreso tra le vie La Farina e Maregrosso, lato mare di via La Farina, tra le vie Roma e Gibilterra, entrambi i lati delle vie Gibilterra, Salandra, nel tratto a valle di via La Farina, Croce Rossa, tra le vie Roma e Salandra, ed entrambi i lati di via Maregrosso, nel tratto a nord di via Roma.
L’interdizione della sosta non deve essere contemporanea in tutti i quadrilateri interessati ma esclusivamente nei soli tratti in cui si prevede di intervenire nelle singole giornate ed in viale della Libertà e via Garibaldi non dovranno essere eseguiti interventi nelle fasce orarie 7-9 e 12.45-14.15.

Comunicato n. 1179
giovedì, 21 Ottobre 2021

Nel corso di una conferenza stampa che si terrà domani, venerdì 22, alle ore 10, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, l’Assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, l’esperto Antonio Rizzo e i volontari delle Associazioni partecipanti illustreranno “IO NON RISCHIO”, campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione civile. Presenti all’incontro con i giornalisti i rappresentanti del DRPC per presentare le attività. La manifestazione, cui ha aderito Messina, coinvolgerà domenica 24 in contemporanea anche altre città italiane. Volontariato di Protezione civile, Istituzioni e mondo della ricerca scientifica tornano in piazza per diffondere la conoscenza dei rischi naturali nel Paese e delle buone pratiche di Protezione civile.

Comunicato n. 1178
giovedì, 21 Ottobre 2021

foto del Consiglio comunale

Oggi, giovedì 21, alle ore 13, il Consiglio comunale tornerà a riunirsi in seduta ordinaria per proseguire l’attività deliberativa. I lavori d’Aula prevedono il seguente ordine del giorno: 1) regolamento riscossione coattiva entrate comunali; 2) ratifica deliberazione di Giunta comunale n. 474 del 24/08/2021 avente ad oggetto “variazione urgente Bilancio di Previsione finanziario 2021-2023 ai sensi dell’art. 175 c. 4 TUEL”. Nella seduta di ieri l’Aula, dopo avere accolto un emendamento e averne respinto un altro, ha approvato, con tredici voti favorevoli, uno contrario e cinque astenuti, il regolamento di regolarità tributaria.