Comunicati stampa di venerdì 22 Gennaio 2021


Comunicato n. 79
venerdì, 22 Gennaio 2021

Prendono il via domani, sabato 23, le attività di screening Covid – 19 in modalità drive-in per il tampone rapido rivolte alla popolazione scolastica, finalizzate alla prevenzione e gestione del contagio COVID 19, e si svolgeranno per tutto il periodo successivo sino a domenica 31 gennaio nelle postazioni allestite dall’Asp all’Ex Gasometro, secondo il calendario in allegato. Si raccomanda di compilare il Questionario Covid in allegato e la presenza di un rappresentante dell’istituzione scolastica (rappresentante Covid). Gli studenti, le famiglie, il personale docente e ATA che aderiscono alla campagna, promossa dal Comune e dalla Città Metropolitana, in collaborazione con l’ASP di Messina, dovranno rivolgersi alle istituzioni scolastiche di appartenenza che provvederanno a stilare gli elenchi e a trasmetterli con le modalità già comunicate.

Comunicato n. 78
venerdì, 22 Gennaio 2021

Come disposto dall’assessore all’Arredo Urbano Massimiliano Minutoli, proseguono gli interventi di potatura, sostituzione delle alberature, eliminazione ceppaie, messa a dimora impianti arborei e ripristino marciapiedi lungo la via Catania, nello spazio antistante il Gran Camposanto e nel marciapiede di fronte, al fine di realizzare un restyling di questo tratto di strada in cui le essenze arboree preesistenti, diventate pericolose per la loro senescenza ed aggressive nei confronti del territorio, hanno causato danni ai marciapiedi impedendone la transitabilità in sicurezza. Per consentire l’esecuzione degli interventi di riqualificazione, da domani, sabato 23, sino al 5 febbraio, nella fascia oraria 6-17.30, nella carreggiata est di via Catania, tra le vie Lucania e S. Cosimo. nel tratto interessato dai lavori saranno pertanto vietati la sosta su entrambi i lati ed il transito veicolare, ad eccezione degli autobus che potranno transitare con l’ausilio di movieri; sarà inoltre interdetto il transito pedonale nei corrispondenti tratti di marciapiede, indirizzando i pedoni nei tratti di marciapiede sul lato opposto agli interventi, e garantendo, in sicurezza, l’accesso a tutti gli ingressi ed a tutte le attività commerciali ivi presenti, per mezzo di idonee protezioni superiori e laterali.

Comunicato n. 77
venerdì, 22 Gennaio 2021

Il Comando del Corpo di Polizia Municipale ha disposto la prosecuzione dei servizi di controllo della velocità con autovelox, nell’ottica della prevenzione dei sinistri stradali, e con il dispositivo “scout”, per il rilevamento delle infrazioni al Codice della Strada in materia di divieti di sosta. I servizi saranno effettuati da lunedì 25 sino a sabato 30, alternativamente sugli assi viari più interessati dal traffico. Il controllo con autovelox si svolgerà sulla Strada Statale 114 a Giampilieri e Mili Marina; sui viali Boccetta e della Marina Russa; sulla via Consolare Pompea; e sulla Strada Statale 113 a Spartà. Il dispositivo “scout” monitorerà la Strada Statale 114, nel tratto tra il bivio Zafferia e la rotatoria “Alfio Ragazzi”; via Marco Polo; viale S. Martino, da villa Dante a piazza Cairoli; via Industriale (tratto Samperi – S. Cecilia); via La Farina, tra le vie S. Cosimo e Cannizzaro; piazza Duomo (isola pedonale); viale della Libertà, dal viale Giostra sino alla Prefettura; viale Boccetta, dalla via Garibaldi al viale Principe Umberto; via Garibaldi, dalla Prefettura sino a piazza Cairoli; via T. Cannizzaro, tra il corso Cavour e il viale Italia; piazza della Repubblica; piazza Duomo (area pedonale); viale della Libertà, tra la rotatoria Annunziata e Giostra, e tra viale Giostra e la Prefettura; viale San Martino ( tratto Villa Dante – piazza Cairoli); S. S. 114, nel tratto bivio Zafferia – rotatoria A. Ragazzi; via Marco Polo; via T. Cannizzaro, nel tratto corso Cavour – viale Italia; corso Cavour, dal viale Boccetta sino alla via T. Cannizzaro; via I Settembre (tratto Battisti – viale San Martino); via Garibaldi, nel tratto Prefettura –Cairoli; via Tommaso Cannizzaro, tra le vie La Farina e Battisti; via C. Battisti, dalla rotatoria del viale Europa a via Garibaldi; e via Garibaldi, dalla Prefettura al viale Giostra. Il Comando della Polizia municipale raccomanda agli automobilisti il rispetto dei limiti di velocità su tutte le strade, ricordando che l’eccesso di velocità è tra le cause, che incidono maggiormente sulla gravità dei sinistri stradali, e l’osservanza delle regole che vietano la sosta, in particolare in doppia fila, sul marciapiede, nelle corsie preferenziali, pista ciclabile e attraversamenti pedonali.