Comunicati stampa di venerdì 22 Maggio 2020


Comunicato n. 510
venerdì, 22 Maggio 2020

Consegnate oggi alla Protezione Civile 65.000 mascherine chirurgiche

Presente l’Assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, nella sede del COC oggi sono state fornite dalla ditta Toro al personale comunale di Protezione Civile sessantacinquemila mascherine chirurgiche da distribuire durante la seconda fase in occasione della prossima riapertura degli uffici comunali.  L’Amministrazione comunale in origine aveva preventivato l’acquisto di uno stock complessivo di 500.000 mascherine al costo di trecentomila euro più IVA. Condizioni economiche più che vantaggiose, anche in considerazione del fatto che nel periodo in questione le mascherine avevano un prezzo di mercato più elevato. La fornitura delle 65.000 mascherine viene così conclusa oggi. La fornitura ha avuto un costo di €39.000,00 più Iva di cui il 65 % dell’importo è stato pagato in acconto e il rimanente 35% verrà  pagato a saldo ad avvenuta consegna. “Con la recente pubblicazione del Decreto Rilancio – dichiara l’Assessore Minutoli – le prossime eventuali  forniture risulteranno ancora più vantaggiose in quanto l’IVA sulle mascherine è stata azzerata. L’arrivo di oggi conclude questo primo approvvigionamento necessario ad affrontare le esigenze del Comune per i prossimi mesi”.

 

 

 

Comunicato n. 509
venerdì, 22 Maggio 2020

Polizia Municipale: i controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 25 sino a sabato 30

Il Comando del Corpo di Polizia Municipale ha disposto la prosecuzione dei servizi di controllo della velocità con autovelox, nell’ottica della prevenzione dei sinistri stradali, e con il dispositivo “scout”, per il rilevamento delle infrazioni al Codice della Strada in materia di divieti di sosta. I servizi saranno effettuati da lunedì 25 sino a sabato 30, alternativamente sugli assi viari più interessati dal traffico. Il controllo con autovelox si svolgerà sulla Strada Statale 114 a Galati Marina e a S. Margherita; sui viali Boccetta e della Marina Russa; e sulle vie Consolare Pompea e Padre Ruggeri. Il dispositivo “scout” monitorerà la Strada Statale 114, nel tratto tra il bivio Zafferia e la rotatoria “Alfio Ragazzi”; via Marco Polo; viale S. Martino, da villa Dante a piazza Cairoli; via Industriale (tratto Samperi – S. Cecilia); piazza della Repubblica; via La Farina, tra le vie S. Cosimo e Cannizzaro; piazza Duomo (isola pedonale); viale della Libertà, dal viale Giostra sino alla Prefettura; viale Boccetta, dalla via Garibaldi al viale Principe Umberto; via Garibaldi, dalla Prefettura sino a piazza Cairoli; via T. Cannizzaro, tra il corso Cavour e il viale Italia; piazza della Repubblica; via C. Battisti, dalla rotatoria del viale Europa a via Garibaldi; via I Settembre (tratto Battisti – San Martino); via Consolato del Mare – piazza Duomo (isola pedonale); viale della Libertà, tra la rotatoria Annunziata e Giostra; corso Cavour, dal viale Boccetta sino alla via T. Cannizzaro; via Tommaso Cannizzaro, tra le vie La Farina e Battisti; viale della Libertà, dalla rotatoria Annunziata alla Prefettura; via Garibaldi, dalla Prefettura al viale Giostra; e Torre Faro. Il Comando della Polizia municipale raccomanda agli automobilisti il rispetto dei limiti di velocità su tutte le strade, ricordando che l’eccesso di velocità è tra le cause, che incidono maggiormente sulla gravità dei sinistri stradali, e l’osservanza delle regole che vietano la sosta, in particolare in doppia fila, sul marciapiede, nelle corsie preferenziali, pista ciclabile e attraversamenti pedonali.

Comunicato n. 508
venerdì, 22 Maggio 2020

“Messina che InCanto Virtual Choir”: lunedì 25 conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca

Lunedì 25, alla presenza degli assessori Enzo Caruso, Enzo Trimarchi e Giuseppe Scattareggia nel corso di una conferenza stampa che si terrà, alle ore 10.30, nel Salone delle Bandiere a Palazzo Zanca sarà presentato il progetto “Messina che InCanto Virtual Choir”. All’incontro con i giornalisti prenderanno parte il presidente e il sovrintendente dell’Ente Teatro “Vittorio Emanuele” Orazio Miloro e Gianfranco Scoglio; il Tenente Colonnello Francesco Bonavita e il Maggiore Giuseppe Genovesi della “Brigata Meccanizzata Aosta”; il presidente dell’E.N.S. sezione di Messina Giuseppe Previti con l’interprete LIS Francesca Villari; il presidente e il direttore artistico dell’associazione culturale “Note Colorate” Francesco Falcone e Giovanni Mundo. Interverranno inoltre i dirigenti scolastici degli Istituti, comprensivo “S. Margherita” Fulvia Ferlito e d’istruzione superiore “Antonello” Laura Tringali. Tante voci, distanti ma unite in un solo canto per la città di Messina: è questo il cuore del progetto “Messina che InCanto Virtual Choir”, ideato dall’associazione culturale “Note Colorate”, in collaborazione con il Comune di Messina, l’Ente Teatro “Vittorio Emanuele”, la Banda della Brigata Meccanizzata Aosta e la sezione provinciale dell’Ente Nazionale Sordi. La finalità è quella di formare un coro virtuale composto dagli studenti delle scuole messinesi di ogni ordine e grado che, insieme ai ragazzi del coro giovanile “Note Colorate” diretto dal maestro Giovanni Mundo, realizzeranno un brano musicale.

 

Comunicato n. 507
venerdì, 22 Maggio 2020

Lunedì 25 nuova seduta di Consiglio comunale

Lunedì 25, alle ore 17.30, il Consiglio comunale tornerà a riunirsi in diretta streaming sul nuovo canale YouTube per proseguire l’attività deliberativa. L’ordine del giorno prevede la trattazione delle seguenti proposte di deliberazione: 1) Variazione al bilancio di previsione finanziario 2020/2022 – ex art. 175 TUEL; 2) A.RIS.ME’ bilancio di previsione esercizio 2020-2022; 3) Ratifica deliberazione di Giunta comunale n. 202 del 28 Aprile 2020 avente ad oggetto “Variazione urgente al bilancio di previsione finanziario 2020-2022, esercizio finanziario 2020, ex art. 175 TUEL. Interventi per fronteggiare emergenza Covid-19”. Nella seduta di ieri l’Aula ha approvato, con quindici voti favorevoli, undici astenuti e nessuno contrario, la variazione al programma annuale e triennale delle opere pubbliche 2020-2022.

Comunicato n. 506
venerdì, 22 Maggio 2020

Interventi di eliminazione ceppaie e ripristino marciapiedi da domani al 6 giugno in via T. Cannizzaro

Da domani, sabato 23 sino al 6 giugno, nella fascia oraria 6-17, sarà vietata la sosta per i singoli tratti di intervento giornaliero, su entrambi i lati della via T. Cannizzaro nel tratto compreso tra corso Cavour ed il viale Principe Umberto. La limitazione viaria è stata disposta al fine di consentire l’esecuzione di lavori per l’eliminazione di ceppaie e il ripristino dei marciapiedi che dovranno essere effettuati con esclusione delle fasce orarie 7.15-8.45 e 13-14.15.