Comunicati stampa di martedì 22 Giugno 2021


Comunicato n. 676
martedì, 22 Giugno 2021

Sino al 5 settembre è istituito il senso unico di circolazione, in direzione di marcia nord — sud, in via Nazionale a Briga e Giampilieri Marina, nel tratto compreso tra piazza Chiesa di Briga Marina e lo sbocco sulla S. S. 114 a Giampilieri Marina; disposto inoltre limite massimo di velocità di 40 km/h. I provvedimenti sono stati adottati, su richiesta della I Municipalità “Kalonerò”, considerato che questo tratto della via Nazionale nel periodo estivo è interessato da un aumento del transito veicolare che, associato alla maggiore presenza di auto in sosta, non favorisce il doppio senso di circolazione.

Comunicato n. 675
martedì, 22 Giugno 2021

Da domani, mercoledì 23 e sino a mercoledì 30, sarà vietata la sosta, 0-24, con rimozione coatta, sul lato monte di via Centonze, per un tratto di 30 metri a sud dell’intersezione con via S. Cecilia. Saranno comunque garantiti in sicurezza, il transito pedonale sul marciapiede opposto, mediante collocazione di idonea segnaletica di indirizzamento dei pedoni, e l’ingresso a tutti gli accessi insistenti nell’area interessata dai lavori. I provvedimenti viari sono stati adottati al fine di consentire interventi di manutenzione di un tratto di marciapiede della via Centonze.

Comunicato n. 674
martedì, 22 Giugno 2021

Giovedì 24, alle ore 17.30, nella Sala Palumbo del Palacultura “Antonello”, si terrà l’appuntamento conclusivo nell’ambito della Campagna nazionale di lettura “Il Maggio dei Libri” edizione 2021. L’evento, in collaborazione con Casta editore, prevede la presentazione dei “Quaderni Esplorativi. Viaggio nel tempo: dei ed eroi”, ed un laboratorio/workshop dal titolo “Afrodite-Venere, la dea più fashion dell’Olimpo” dedicato ai bambini di fascia di età compresa tra 8 e 12 anni, a cura delle autrici Grazia Salamone e Valentina Certo. L’iniziativa è finalizzata ad avvicinare i bambini alla scoperta del mondo antico e dell’arte in modo coinvolgente discutendo con genitori, nonni, docenti, operatori culturali e soprattutto con loro…i più piccoli. Per partecipare all’appuntamento, con ingresso libero, è necessaria la prenotazione all’indirizzo mail: dracma.circulatingculture@gmail.com.
La Città di Messina ha aderito per il tramite dell’Assessore alla Cultura Enzo Caruso, all’edizione 2021 del “Maggio dei Libri” istituita sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. La campagna nazionale, nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. A seguito di avviso di manifestazione di interesse, cui hanno aderito la Biblioteca regionale, le scuole cittadine, associazioni di settore, librerie e case editrici, è stato elaborato dal Servizio “Pubblica Istruzione e Cultura” sulla base delle istanze pervenute, un ricco calendario di appuntamenti, molti realizzati in modalità online a causa delle normative anticovid.

Comunicato n. 673
martedì, 22 Giugno 2021

Per consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria dell’immobile sede dell’ex Brigata di Torre Faro da destinare a finalità di protezione sociale, sono state disposte limitazioni viarie. Sino al 30 settembre sarà interdetto al transito pedonale un tratto di marciapiede, lato ovest (lato monte), di via Lanterna a Torre Faro, per una lunghezza di 20,55 metri, antistante l’immobile della Guardia di Finanza, garantendone la continuità mediante la realizzazione di un percorso protetto, della larghezza minima di 1 metro, sulla carreggiata stradale, in adiacenza all’arca oggetto di occupazione; vigerà il divieto di sosta, 0-24, per un tratto di 25 metri, sempre sul lato ovest (lato monte) di via Lanterna per consentire l’occupazione del marciapiede e di una parte della carreggiata stradale, garantendo, in sicurezza, il regolare svolgimento del transito veicolare sulla restante parte di carreggiata che dovrà avere una larghezza minima di 3 metri e 50; sarà istituito infine il limite massimo di velocità di 20 km/h nel tratto oggetto di intervento e per un tratto di 50 metri a sud.

Comunicato n. 672
martedì, 22 Giugno 2021

È stata disposta l’istituzione di due stalli di sosta per i veicoli a servizio di persone disabili sul lato nord della carreggiata nord di viale Europa, nel tratto compreso tra viale San Martino e via dei Mille, antistante l’accesso agli uffici della CISL Messina, al fine di rendere più agevole la fruibilità dei servizi erogati in favore di coloro che per condizione fisica hanno ridotte capacità motorie.

Comunicato n. 671
martedì, 22 Giugno 2021

Per consentire all’AMAM l’esecuzione di interventi di manutenzione programmata sulla condotta fognaria, in via Salita Bisignani sono stati adottate limitazioni viarie. Pertanto, giovedì 24, dalle ore 8.30 alle 17.30, in via Salita Bisignani nel tratto compreso tra i numeri civici 2 e 14, vigeranno i divieti di sosta e transito su entrambi i lati della strada, ed il limite massimo di velocità 20km/h.

Comunicato n. 670
martedì, 22 Giugno 2021

Nell’ambito dei lavori di pronto intervento e messa in sicurezza delle strade e relative pertinenze nell’area centro-nord del territorio comunale, sono stati adottati provvedimenti viari per consentire interventi di manutenzione di un tratto di marciapiede in via San Giovanni Bosco. Pertanto, da domani, mercoledì 23 e sino a mercoledì 30, sarà vietata la sosta, 0-24, sul lato mare della via San Giovanni Bosco, per un tratto di 20 metri a sud, dell’intersezione con la via Peculio Frumentario. Saranno comunque garantiti in sicurezza, il transito pedonale sul marciapiede del lato opposto, mediante collocazione di idonea segnaletica di indirizzamento dei pedoni, e l’ingresso a tutti gli accessi insistenti nel marciapiede oggetto dei lavori.

Comunicato n. 669
martedì, 22 Giugno 2021

Interventi urgenti di scerbatura affidati dall’Amministrazione Comunale come servizi aggiuntivi alla Messinaservizi Bene Comune saranno effettuati da domani, mercoledì 23, sino a venerdì 25, nella fascia oraria 20 – 6, nelle vie Ugo Bassi, lato monte, nel tratto compreso tra le vie S. Cecilia e Maddalena; S. Cecilia, lato nord, tra viale San Martino e via Ugo Bassi; viale San Martino, lato mare, tra le vie S. Cecilia e Maddalena; Maddalena, lato sud, tra viale San Martino e via Ugo Bassi; su entrambi i lati delle vie G. Bruno, tra le vie S. Cecilia e Maddalena; Nino Bixio, tra via Ugo Bassi e viale San Martino; Luciano Manara, tra via Ugo Bassi e viale San Martino; Camiciotti, tra via Ugo Bassi e viale San Martino; ed a Ganzirri, in via Lago Grande S. P. 43, lato monte, da piazza Fanalino al numero civico 94. Esclusivamente nei tratti di strada oggetto degli interventi vigerà pertanto il divieto di sosta, con rimozione coatta, provvedendo ad interdire il transito pedonale nei corrispondenti marciapiedi, indirizzando, con idonea segnaletica stradale, i pedoni sul lato opposto e garantendo l’accesso a tutti gli ingressi ivi presenti, per mezzo di protezioni superiori e laterali, al fine di consentire il posizionamento dei mezzi d’opera necessari. La parte di carreggiata stradale occupata dai mezzi impegnati dovrà essere opportunamente delimitata e la circolazione garantita, in sicurezza, nella restante parte.


Appuntamenti

04 Agosto 2021 - Ore 20:30

Villa Dante

Confronto pubblico del Sindaco De Luca

presentazione resoconto del 3° anno di attività dell'Amministrazione De Luca

05 Agosto 2021 - Ore 11:00

Sala Ovale

Conferenza stampa

presentazione "Torre Bianca Games 2021"

05 Agosto 2021 - Ore 13:00

Aula Consiliare

Consiglio comunale

seduta straordinaria urgente
Vedi tutti gli appuntamenti