Comunicati stampa di mercoledì 25 Novembre 2020


Comunicato n. 1276
mercoledì, 25 Novembre 2020

Alla presenza del Vicesindaco Carlotta Previti, degli Assessori Laura Tringali e Francesco Gallo, e dell’esperto esterno avv. Ruggero Aricò, l’artista Alex Caminiti, esperto di arte contemporanea del Comune, stamani ha inaugurato nel transatlantico di Palazzo Zanca la mostra delle artiste Silvana Chiozza per l’Argentina e Valérie Oka per la Costa d’Avorio, dedicata alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

In apertura è stato proiettato una proiezione video curata da Max Scaringella, seguito da un toccante momento di prosa con Antonio Mundo nella lettura di un suo personale brano “Donna bellezza e dono”, ed infine una performance musicale di Roberta Fazio, vocalist del coro “Note colorate” che ha interpretato “Donna” di Mia Martini.

 

“Purtroppo l’emergenza Covid non ha permesso di ampliare la platea – ha sottolineato l’Assessore Tringali – ma oltre alla mostra organizzata da Alex Caminiti, l’Amministrazione comunale ha dato il proprio contributo a questa Giornata attraverso varie iniziative che hanno coinvolto gli istituti scolastici”. In particolare, ‘Il filo delle parole’ staffetta di lettura di brani dedicati e Coming Soon “Il Muro delle Bambole” allestito dal liceo Maurolico in collaborazione con altre scuole cittadine, una iniziativa di forte impatto visivo ed emotivo, tenutasi in altre città tra le quali Roma, Milano e Torino, con le bambole che rappresentano le vittime di femminicidio”.

Infine, il programma della giornata si è concluso con l’omaggio alla panchina rossa in via Tommaso Cannizzaro, promosso dall’Associazione “Al tuo fianco” centro antiviolenza operante nella riviera jonica, ricordando: “Chi è nell’errore compensa con la violenza ciò che gli manca in verità e forza” (Johann Wolfgang Goethe).

Comunicato n. 1274
mercoledì, 25 Novembre 2020

Per consentire all’AMAM l’esecuzione interventi di pulizia programmata delle caditoie, griglie di scolo e tombini di acque bianche sono stati adottati provvedimenti viari. Dalle ore 7 alle 12 di domani, giovedì 26, sarà vietata la sosta su entrambi i lati di via Drago Faranda e, dalle 12 alle 17, su entrambi i lati di via Luigi Capuana. Venerdì 27, nella fascia oraria 7 – 17, il divieto interesserà la via Melchiorre Tommasi.

Comunicato n. 1273
mercoledì, 25 Novembre 2020

foto del Consiglio comunale

Lunedì 30, alle ore 17, il Consiglio comunale avvierà una nuova sessione consiliare con all’ordine del giorno trentasette proposte di deliberazione, dieci interrogazioni e una mozione. I provvedimenti da discutere riguardano il Bilancio consolidato 2019; l’istituzione della consulta giovanile della città di Messina – statuto e regolamento; A.RIS.ME’ – Bilancio consuntivo 2019; Azienda Messina Social City – Bilancio di Previsione esercizio finanziario 2020-2022 – Budget pluriennale 2020-2022 e Piano Programma 2020-2022; modifica del regolamento di Polizia mortuaria; e trentadue riconoscimenti di debiti fuori bilancio. Le dieci interrogazioni interessano la riorganizzazione dei servizi municipali “vigile urbano di quartiere”; il sarcofago Don Diego Sosa; l’applicazione parametri 151, 154 e 170 presso ATM Azienda Speciale in liquidazione; l’interrogazione in tema di introiti economici derivanti dall’organizzazione di concerti musicali da parte di soggetti privati; la permanenza del Comune di Messina in Fondazione TaoArte; lo spostamento della dipendente Enrica Carnazza; la demolizione di casette e baracche in via delle Mura – Riqualificazione urbana; gli impianti sportivi da destinare all’AIA Messina; gli alloggi Fondo Basile: 45 famiglie nel limbo da 12 anni!; e i vigili urbani idonei dell’ultimo concorso: quale futuro? La mozione è un atto di indirizzo per stipulare convenzioni con soggetti privati diretti a fornire servizi aggiuntivi, in particolare con il servizio TAXI.