Comunicati stampa di mercoledì 28 Ottobre 2020


Comunicato n. 1165
mercoledì, 28 Ottobre 2020

È stato ufficialmente presentato al Sindaco Cateno De Luca il gruppo di giovani messinesi di AgiMe (Agorà dei Giovani Messinesi) nato su iniziativa dell’Assessore alle Politiche Giovanili Enzo Caruso, con l’obiettivo di creare un’interfaccia tra l’Assessorato e il mondo giovanile cittadino per la promozione di idee e progetti. Alfredo, Marzia, Francesco, Vincenzo, Sergio, Tommaso, Eleonora, Antonio, Christian, Ivan, Alessio e Simone hanno risposto all’appello e hanno deciso di mettere a disposizione della città i loro talenti.
Al Sindaco De Luca i ragazzi, alla presenza dell’Assessore Caruso, dell’esperto alle Politiche Giovanili Salvatore Ingegneri e di Andrea Parisi, collaboratore per la comunicazione social, hanno esposto i propri propositi e le prime idee progettuali: una campagna di sensibilizzazione all’uso delle mascherine “Fallo per ME”, nata con l’intento di tutelare la salute dei cittadini più a rischio, a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, e dell’intera città; e l’obiettivo di realizzare uno SKATEPARK urbano immerso nel verde di Villa Dante, che potrà diventare uno dei simboli della rinascita del polmone verde della città.
Successivamente i ragazzi hanno avuto l’occasione di confrontarsi con gli Assessori Caminiti, Gallo e Minutoli e con il Presidente di AMAM Salvo Puccio, in merito alle proposte esposte. Un evento straordinario che vede per la prima volta un gruppo di giovani protagonisti del processo di progettazione e realizzazione di idee per la città, grazie anche alla possibilità di interfacciarsi direttamente e senza filtri con l’Amministrazione Comunale e iniziare così un virtuoso percorso di cittadinanza attiva.

Comunicato n. 1164
mercoledì, 28 Ottobre 2020

In occasione della Commemorazione dei Defunti, sono stati disposti provvedimenti viabili per la regolamentazione della sosta e della circolazione nelle strade adiacenti il Gran Camposanto. Sabato 31, domenica 1 e lunedì 2 novembre, dalle ore 7 alle 18, sarà vietata la sosta su entrambi i lati della carreggiata di via del Santo dal numero civico 36 al 68, e sul lato monte dal numero civico 328 sino al ponte FF.SS. Sarà inoltre interdetto il transito veicolare in vicolo S. Cosimo, consentendo la circolazione ai veicoli di Forze di Polizia e Pronto Soccorso; residenti; veicoli Enel che devono effettuare eventuali interventi urgenti di manutenzione; taxi; e veicoli autorizzati muniti di apposito contrassegno. Sarà istituito il senso unico di circolazione monte-valle in via Baglio, consentendo ai veicoli del personale del Dipartimento Servizi Ambientali – Servizio Cimiteri di percorrere il tratto di via Baglio, compreso tra la via Catania e il cancello carrabile del Gran Camposanto, in direzione di marcia valle-monte. Vigerà il divieto di sosta in via Catania per un tratto di 10 metri, rispettivamente a nord e a sud dell’ingresso principale del Gran Camposanto, e sulla via del Santo sarà interdetto il transito veicolare ai veicoli provenienti dal viale Gazzi, ad eccezione di quelli dei residenti, delle Forze di Polizia e di Pronto Soccorso.

Comunicato n. 1163
mercoledì, 28 Ottobre 2020

Nell’ambito dei lavori per l’intervento di adeguamento statico e miglioramento sismico del viadotto Ritiro, al fine di consentire le attività di taglio dei sovrastanti cordoli della campata n. 8 della carreggiata sinistra del predetto viadotto, è stata disposta l’interruzione saltuaria del traffico veicolare (Stop&Go) della rampa C dello svincolo Giostra Annunziata per i veicoli provenienti da Messina che transitano in direzione Palermo dell’autostrada Messina-Palermo (tangenziale di Messina) in orario notturno. Il cronoprogramma previsto è il seguente: dalle ore 21 di oggi, mercoledì 28, alle 6 di domani, giovedì 29; dalle 21 di domani, giovedì 29, alle 6 di venerdì 30; e dalle 21 di venerdì 30 alle 6 di sabato 31. L’interruzione saltuaria della circolazione veicolare avverrà per periodi di durata massima di 10 minuti e la gestione del traffico sarà effettuata con l’ausilio di movieri. E’ inoltre istituito il limite massimo di velocità di 40 km/h in ossequio al decreto ministeriale Infrastrutture e Trasporti del 10/07/2002 e al D.M. 22/01/2019.

Comunicato n. 1162
mercoledì, 28 Ottobre 2020

In occasione della Commemorazione dei defunti il Dipartimento Servizi Ambientali – Servizio Cimiteri ha sospeso gli ingressi con pass per disabili da venerdì 30 ottobre a lunedì 2 novembre. Relativamente alla sospensione dei pass disabili di accesso con le vetture private all’interno del Gran Camposanto, l’Assessore con delega ai Cimiteri Massimiliano Minutoli precisa che: “I servizi di trasporto disabili e delle persone anziane con difficoltà motoria saranno garantiti da 12 pulmini gestiti con il personale cimiteriale e della Messina Social City. La limitazione viaria in queste particolari giornate è necessaria per garantire le opportune condizioni di sicurezza. Saranno effettuati tre percorsi alternativi tra loro al fine di garantire al meglio la distribuzione del servizio per tutto il Cimitero”.

Comunicato n. 1161
mercoledì, 28 Ottobre 2020

Dopo i lavori di scavo per la posa di infrastrutture per la realizzazione di rete in fibra ottica, saranno effettuati i lavori di ripristino del manto stradale in alcune zone cittadine e pertanto sono state disposte limitazioni viarie nei tratti di strade interessati dagli scavi. Domani, giovedì 29, e venerdì 30, vigerà il divieto di sosta, 0-24 su entrambi i lati delle vie Torrente Trapani, Colapesce, Boner, Porto Salvo, Duca degli Abruzzi, viale della Libertà, San Leonardi, Salita Curcuruto, e delle Mura. Il transito veicolare sarà regolamentato con l’ausilio di movieri e quello pedonale, con particolare riguardo alle persone disabili, sarà garantito, in sicurezza, realizzando idonea segnaletica stradale di indirizzamento per i pedoni.

Comunicato n. 1160
mercoledì, 28 Ottobre 2020

Sono stati prorogati al 16 novembre i provvedimenti viari adottati per consentire l’approntamento e la delimitazione dell’area di cantiere relativa ai lavori finalizzati alla regolamentazione stradale di Largo La Rosa con la realizzazione del cordolo spartitraffico centrale. Pertanto sino a lunedì 16 novembre, in via Adolfo Celi/via Taormina, nel tratto compreso tra 50 metri a sud dell’intersezione con le vie B. Colleoni e Ennio Quinto, sarà in vigore il divieto di sosta, 0 -24 su entrambi i lati; istituiti il limite massimo di velocita 20 km/h e, per singoli tratti di intervento non superiori a 40 metri, il divieto di transito veicolare nella parte centrale della carreggiata stradale per una larghezza di 3 metri con il conseguente restringimento della carreggiata stradale nei due sensi di marcia, garantendone la continuità, in sicurezza, in entrambi i sensi di marcia e l’attraversamento veicolare in corrispondenza delle intersezioni non interessate dalla collocazione del cordolo spartitraffico centrale. Sarà infine garantito, con la collocazione di idonei segnali di indicazione, l’attraversamento pedonale.

Comunicato n. 1159
mercoledì, 28 Ottobre 2020

ddDomani, giovedì 29, dalle ore 9 alle 19, vigerà il divieto di sosta in via L. Manara, nel tratto compreso tra via Centonze e viale San Martino, per interventi di ripristino della segnaletica stradale.

Comunicato n. 1158
mercoledì, 28 Ottobre 2020

Sono stati prorogati i provvedimenti viabili adottati per consentire l’esecuzione di interventi di moderazione del traffico in prossimità degli istituti scolastici nelle vie Natoli, XXIV Maggio e Oratorio della Pace. Pertanto sino a domenica 1 novembre, in via XXIV Maggio, nel tratto compreso via della Munizione e la Scalinata del Monastero di Montevergine, ed in via Oratorio della Pace, tra le vie della Munizione e San Cristoforo, saranno vietati la sosta 0-24, su entrambi i lati ed il transito veicolare per semicarreggiata, garantendolo nella semicarreggiata di volta in volta non interessata dagli interventi; sarà interdetto il marciapiede adiacente alla semicarreggiata chiusa al transito veicolare, permettendo la continuità del transito pedonale su quello del lato opposto. L’ingresso a tutti gli accessi insistenti nel tratto interessato dagli interventi sarà garantito per mezzo di collocazione di idonee passerelle, dispositivi di protezioni e con l’ausilio di movieri; vigerà infine il limite massimo di velocita 30 km/h.
Per consentire inoltre la realizzazione dell’attraversamento pedonale previsto in corrispondenza dell’area pedonale di via Attilio Regolo, domani, giovedì 29, e venerdì 30, vigeranno il divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati e di transito veicolare in via Natoli, tra le vie Caio Duilio e N. Bixio; il senso unico di circolazione, in direzione di marcia monte-mare, in via Caio Duilio; l’obbligo di fermarsi e dare precedenza (stop) e la direzione obbligatoria a destra in via Caio Duilio ad intersezione con via La Farina; la direzione obbligatoria a sinistra in via Natoli ad intersezione con via Caio Duilo. Da lunedì 2 al 21 novembre, la sosta sarà vietata 0-24 su entrambi i lati in via Natoli, nel tratto tra l’intersezione con l’area pedonale di via A. Regolo (compresa area di intersezione) e 30 metri a sud della stessa intersezione con via A. Regolo, dove sarà istituita la parzializzazione della larghezza della carreggiata stradale secondo le varie fasi lavorative, garantendo, in sicurezza, il regolare transito veicolare su una parte di carreggiata della larghezza minima di 3 metri e quello pedonale sui marciapiedi per mezzo della collocazione di idonea segnaletica stradale di indirizzamento; vigerà inoltre il limite massimo di velocita 20 km/h in via Natoli, nel tratto compreso tra via Caio Duilio e via N. Bixio.

Comunicato n. 1157
mercoledì, 28 Ottobre 2020

Domani, giovedì 29, dalle ore 8.30 alle 16.30, sarà vietata la sosta sul lato ovest della carreggiata ovest di viale della Libertà, per un tratto di 30 metri antistante la Scalinata Ringo.

 

A Ortoliuzzo, sempre domani, nella stessa fascia oraria, sarà interdetto il transito veicolare in via Fazzino e venerdì 30 il divieto interesserà la via Marino.
Le limitazioni sono state disposte per consentire all’AMAM l’esecuzione di interventi di manutenzione programmata sulle condotte fognarie.

Comunicato n. 1156
mercoledì, 28 Ottobre 2020

Dalle ore 22 alle 24 di domani, giovedì 29, vigerà il divieto di sosta su entrambi i lati di vico Baglio, tra le vie Palmara e Catania. Il provvedimento è stato adottato per consentire alla Messinaservizi Bene Comune l’esecuzione di interventi di bonifica.