Comunicati stampa di mercoledì 28 Luglio 2021


Comunicato n. 837
mercoledì, 28 Luglio 2021

Domani, mercoledì 4, alle ore 20.30, a Villa Dante, il Sindaco Cateno De Luca terrà un confronto pubblico per illustrare alla cittadinanza il resoconto del 3° anno del suo mandato amministrativo. All’incontro, prenderanno parte la Giunta Comunale; il Segretario Generale; il Direttore Generale; e i Presidenti unitamente ai componenti i CdA delle Società Partecipate. Il Sindaco nel corso dell’evento darà la possibilità ai partecipanti di intervenire ponendo i loro quesiti.
Per conoscere le modalità di prenotazione a quanti intendono “prendere il microfono” è possibile consultare il sito delucasindacodimessina.it

Comunicato n. 835
mercoledì, 28 Luglio 2021

Per evitare la sosta illegittima e disordinata di ciclomotori e motocicli sui marciapiedi, creando ostacolo al transito pedonale ed all’accesso alle varie attività commerciali ed alle abitazioni ivi insistenti, sono stati istituiti 8 spazi sul lato sud di via S. Cecilia, a valle dell’intersezione con via G. Bruno; ed altri 8 sul lato nord di via N. Bixio, sempre a valle dell’intersezione con via G. Bruno.

Comunicato n. 834
mercoledì, 28 Luglio 2021

Per rendere fruibile l’uscita di emergenza del plesso scolastico “Juvara” a piazza Casa Pia, spesso inaccessibile a causa della sosta disordinata di veicoli che ne impediscono il corretto utilizzo, sono stati collocati dissuasori di sosta (archetti parapedonali) nel tratto antistante, provvedendo alla realizzazione di striscia bianca di margine. Istituito inoltre il divieto di sosta 0-24.

Comunicato n. 833
mercoledì, 28 Luglio 2021

E’ stata disposta l’istituzione di 10 spazi di sosta riservati a ciclomotori e motocicli sul lato ovest (monte) di via Monsignor D’Arrigo, a sud dell’intersezione con via S. Andrea Avellino, e del divieto di sosta, 0-24, zona rimozione coatta, nelle aree poste lateralmente all’accesso carrabile degli uffici della Direzione Investigativa Antimafia — Sezione Operativa di Messina. Il provvedimento è stato adottato per evitare il parcheggio disordinato che ostacola il regolare accesso e transito pedonale.

Comunicato n. 832
mercoledì, 28 Luglio 2021

Sino a venerdì 30, vigerà il divieto di transito veicolare in un tratto della corsia sud della carreggiata nord di viale Europa, tra le vie dei Mille e Risorgimento peer circa 5 x 2 metri; sarà ristretta la carreggiata stradale con deviazione del transito veicolare nella corsia nord; ed istituito il limite massimo di velocità di 20 km/h. Le limitazioni viarie sono state disposte per consentire l’accesso degli operai all’interno dell’alveo del torrente attraverso l’esistente varco.

Comunicato n. 831
mercoledì, 28 Luglio 2021

Al fine di procedere alle di operazioni di cantieramento per la realizzazione dei lavori nell’ambito dell’appalto per lo “sbaraccamento delle aree da riqualificare ricadenti a Fondo Saccà — Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie — Progetto Capacity — CIG: 8546548286”, sono stati adottati provvedimenti viari. Per un periodo di 110 giorni consecutivi a partire da ieri, martedì 27, sarà interdetto il transito veicolari in alcuni tratti delle vie Benevento e Catanzaro.

Comunicato n. 830
mercoledì, 28 Luglio 2021

Per consentire la collocazione di un ponteggio per l’esecuzione di interventi relativi alla fontana “Villa Igea”, nell’ambito dei lavori relativi ai “Percorsi di acqua tra memoria — Interventi di restauro, riqualificazione e valorizzazione delle principali fontane nei centri originari dei villaggi della zona sud del Comune di Messina”, sono stati adottati provvedimenti viari. Da domenica 1 sino a sabato 7 agosto sarà vietata la sosta 0 -24, su entrambi i lati di via Siligato, per un tratto di 10 metri a valle dell’intersezione con via Consolare Valeria, e sul lato mare di via Consolare Valeria, per un tratto di 10 metri; interdetto il transito pedonale/veicolare nei tratti di marciapiede/carreggiata stradale di via Siligato e di via Consolare Valeria garantendo, in sicurezza, il regolare svolgimento della circolazione veicolare e la continuità del transito pedonale sui marciapiedi del lato opposto rispetto a quelli oggetto di intervento, mediante la collocazione di idonea segnaletica di indirizzamento e con l’ausilio di movieri; istituiti infine il restringimento della carreggiata stradale nel tratto interessato dai lavori di via A. Siligato; ed il limite massimo di velocità di 30 km/h in via A. Siligato, per un tratto di 50 metri a valle dell’intersezione con via Consolare Valeria ed in via Consolare Valeria, per un tratto di 50 metri a nord dell’intersezione con via A. Siligato.

Comunicato n. 829
mercoledì, 28 Luglio 2021

Domani, giovedì 29, venerdì 30 e lunedì 2 agosto, l’AMAM eseguirà lavori di manutenzione programmata su una condotta fognaria in vicolo San Cosimo. Pertanto dalle ore 8.30 alle 16.30, per un tratto di 30 metri, nel tratto compreso tra il numero civico 37 ed il 47, vigeranno, il divieto di sosta su entrambi i lati; il divieto di transito veicolare, tra via Catania ed il numero civico 47, consentendolo ai residenti ed alle attività commerciali; ed il limite di velocità di 30 km/h, nel tratto compreso tra via Catania e 30 metri a monte del numero civico 47.

Comunicato n. 828
mercoledì, 28 Luglio 2021

È pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune un avviso esplorativo per “indagine di mercato” ai fini della selezione delle ditte da invitare tramite procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 co. 2 lett. b) del D. Lgs. 50/2016 mediante trattativa diretta sulla piattaforma Consip (gli operatori economici devono essere iscritti su Mepa Consip) relativamente al servizio di assistenza tecnica/fornitura audio/video luci nel biennio 2021-2022 per manifestazioni ed eventi organizzati dall’Amministrazione comunale.
L’ Amministrazione intende realizzare ogni anno eventi culturali e spettacoli durante il periodo natalizio, estivo ma anche in occasione di eventi e ricorrenze; pertanto intende procedere all’affidamento delle forniture/servizi mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 co. 2 lett. b) del D.Lgs. 18/4/2016 n. 50 previa pubblicazione di “avviso esplorativo”, al fine di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, gli operatori economici da invitare alle relative procedure che si svolgeranno nel corso del biennio 2021-2022. Le procedure verranno svolte su Mepa di Consip invitando in via prioritaria gli operatori che hanno fatto domanda al presente avviso, nel rispetto della normativa vigente.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.messina.it e pc cult.valorizzazione@comune.messina.it Non sono ammesse altre forme di invio. La domanda come da Modulo allegato dovrà pervenire entro non oltre le ore 10 di lunedì 2 agosto 2021, con allegata copia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore. Nel plico dovrà essere inserito anche il presente avviso pubblico, sottoscritto digitalmente o con firma autografa dal legale rappresentante, per integrale accettazione. Nell’oggetto dovrà essere riportata la seguente dicitura “MANIFESTAZIONE D’INTERESSE A PARTECIPARE ALLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO SU MEPA PER IL SERVIZIO DI SERVICE AUDIO/LUCI/PALCHI NEL BIENNIO 2021-2022”.
Resta inteso che il recapito dell’offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non dovesse giungere a destinazione in tempo utile. Non si terrà conto di istanze presentate in modo difforme. L’Ente si riserva inoltre la facoltà di sospendere, modificare, revocare o annullare la procedura relativa al presente avviso o nonché ogni decisione in merito all’attivazione della suddetta procedura, senza che possa essere avanzata pretesa alcuna da parte degli operatori economici che hanno manifestato il proprio interesse.
Per informazioni e chiarimenti amministrativi è possibile contattare gli uffici mediante email all’indirizzo: cult.valorizzazione@comune.messina.it o telefono 0907723421; 09077234993.

Comunicato n. 827
mercoledì, 28 Luglio 2021

La III Commissione consiliare, presieduta dal Consigliere comunale Giovanni Scavello, facendo seguito alla seduta dello scorso 14 aprile, è tornata ad affrontare le criticità che si registrano nel torrente Papardo, in località c/da Carcarazza, audendo il Presidente della VI Municipalità, Maurizio Mangraviti, che da anni ormai attenziona le problematiche della zona, il geom. Rodilosso del Dipartimento della Protezione Civile e Fabrizio Mancuso in rappresentanza dei residenti.
Il Presidente Mangraviti ha avuto modo di evidenziare, in primo luogo, le condizioni di pericolo in cui versa l’alveo del torrente, che è privo di copertura e viene utilizzato, di fatto, dai residenti della zona come viabilità per l’accesso alle proprie residenze. Il Presidente della VI Municipalità, unitamente al rappresentante dei residenti Mancuso, ha inoltre evidenziato che l’alveo è ingombro da rifiuti e vegetazione che ostacolano il regolare deflusso delle acque meteoriche e che inoltre, nell’ultimo mese, hanno provocato il divampare di incendi nella zona. Il geom. Rodilosso ha riferito ai presenti che, con riferimento alla zona di interesse della Commissione, esiste la progettazione in fase esecutiva della copertura e della regimentazione delle acque e sistemazione della viabilità, ma che, tuttavia, l’iter realizzativo è ancora lungo e non suscettibile di dare risposte a breve alle criticità segnalate. Appreso tale stato di cose, la Commissione si è determinata nel sollecitare tutti i competenti organi comunali e regionali al fine di trovare soluzioni per eliminare la pericolosità dello stato dei luoghi, alla luce di quanto emerso dai lavori d’Aula. E’ emerso dal dibattito infatti che le problematiche di che trattasi non interessano solo i residenti, ma rappresentano una grave fonte di pericolo per alcune infrastrutture pubbliche quali l’Ospedale Papardo, il Polo CNR ed il campo di rugby Arturo Sciavicco che sono posti a valle del tratto in argomento.