mercoledì, 20 Marzo 2019

AL VIA IL GRUPPO DI PROGETTAZIONE PER LE INFRASTRUTTURE STRATEGICHE

Alla presenza del sindaco Cateno De Luca e del vicesindaco Salvatore Mondello si è svolta ieri pomeriggio, nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, la prima riunione dell’Unità di Progetto denominata “Ufficio Speciale per la Pianificazione, Programmazione, Attuazione e Monitoraggio Servizi ed Infrastrutture Strategiche”, istituita con Determina n. 160 dello scorso 15 marzo. Il nuovo staff è stato costituito con la finalità di rendere cantierabili progetti per oltre 150 milioni di euro, già finanziati o in corso di finanziamento. Il gruppo di professionisti è composto da 14 dipendenti, di cui sei ingegneri, sei architetti e quattro amministrativi, coordinati dal Vicesindaco. Il Sindaco ha introdotto i lavori, esponendo la mission del nuovo ufficio, che punta all’intercettazione massima dei fondi disponibili, attraverso cronoprogrammi preventivi, caratterizzati da una tempistica concertata che procede in termini di risultato prevedendo incentivi per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Uno strumento operativo prezioso quindi, che mira prioritariamente ai fondi extracomunali, con un occhio all’ottimizzazione delle cifre previste in bilancio, espletando la parte prettamente progettuale anche al fine di sgravare i dipartimenti tecnici che potranno occuparsi della gestione ordinaria. Il Vicesindaco ha posto l’attenzione sull’organizzazione del gruppo che avrà a disposizione una strumentazione efficiente, che possa supportare la qualità della progettazione senza intoppi ed inevitabili contenziosi. Masterplan, Palagiustizia ed Edilizia Scolastica i settori di punta, che a far data dai primi giorni della prossima settimana, una volta espletata la fase logistica, saranno in capo all’agenda del neo staff.