Comunicato n. 306
mercoledì, 24 Marzo 2021

Anticipato a sabato 3 aprile lo svolgimento dei mercati biologici delle piazze “Casa Pia” e “Lo Sardo”

Con ordinanza sindacale N. 89 del 24 marzo 2021 è stata disposta l’anticipazione alla giornata di sabato 3 aprile dello svolgimento del Mercato biologico in Piazza Casa Pia e di quello alimentare a Km 0 in Piazza Lo Sardo, per la vendita di prodotti alimentari di provenienza biologica come previsti e disciplinati rispettivamente dalle Deliberazioni di Consiglio comunale n. 35/c del 18/09/2007 e n. 35/c del 10/04/2013. Il provvedimento è stato adottato a seguito dell’istanza pervenuta da parte degli operatori mercatali con la quale è stata richiesta l’anticipazione dello svolgimento dei due mercati alla giornata di sabato 3 aprile, piuttosto che domenica 4, come si svolgono regolarmente ogni prima domenica del mese, in quanto domenica 4 coincidendo con la celebrazione religiosa della Santa Pasqua, i due mercati sarebbero stati sospesi.
In ottemperanza alle misure di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da COVID-19, gli operatori sono tenuti ad osservare le seguenti norme di sicurezza sanitaria e di distanziamento sociale:
• pulizia e disinfezione delle attrezzature prima dell’avvio delle operazioni di mercato di vendita;
• è obbligatorio l’uso delle mascherine, mentre l’uso dei guanti può essere sostituito da una igienizzazione frequente delle mani
• messa a disposizione della clientela di prodotti igienizzanti per le mani in ogni banco;
• rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro;
• rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro dagli altri operatori anche nelle operazioni di carico e scarico;
• nel caso di acquisti con scelta in autonomia e manipolazione del prodotto da parte del cliente, dovrà essere resa obbligatoria la disinfezione delle mani prima della manipolazione della merce. In alternativa, dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente.

Allegati