giovedì, 6 Giugno 2019

"ARTI MESTIERI E TRADIZIONI IN FESTA": DA DOMANI A MARTEDÌ 11 NEL PORTICO DI PALAZZO DEI LEONI

Nell’ambito delle attività divulgative della Scuola degli Antichi Mestieri e delle Tradizioni Popolari Messinesi, su iniziativa del Comune, d’intesa con la Città Metropolitana di Messina, da domani, venerdì 7, a martedì 11, nel portico di Palazzo dei Leoni si svolgerà “Arti Mestieri e Tradizioni in Festa”, manifestazione dedicata alla cultura e alle tradizioni del territorio messinese che intende offrire ai visitatori uno spaccato di saperi e sapori tra artigianato, cultura e gastronomia e una carrellata di nuove opportunità per salvaguardare il patrimonio fatto di antichi mestieri e tradizioni popolari. Un programma che comprende un’area espositiva dedicata all’artigianato, mostre, spettacoli e show cooking. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18, sarà possibile visitare l’area espositiva con gli otto stand degli antichi mestieri e delle tradizioni messinesi, la mostra degli strumenti musicali tradizionali, quella fotografica “Gratia Plena” e la proiezione di un documentario sulle attività della scuola. Sempre domani, alle 10, l’evento sarà inaugurato e seguirà alle 10.30 il convegno “Le opportunità di finanziamento e di agevolazione per il settore degli antichi mestieri e delle nuove forme di artigianato”. I lavori, introdotti da Gaetano Majolino, prevedono dopo i saluti istituzionali del sindaco Cateno De Luca e dell’assessore agli Antichi Mestieri e Tradizioni Popolari Giuseppe Scattareggia, gli interventi dell’assessore alla Programmazione Fondi Extra Comunali Carlotta Previti, su “Il settore degli antichi mestieri e delle nuove forme di artigianato come motore di sviluppo locale anche attraverso le opportunità di Agenda Urbana”; di Domenico Bongiorno su “La strategia multifondo del GAL Peloritani, l’azione 3.3.2 e la misura 6.4.c”; e di Carmelo Lembo su “Resto al Sud per l’avvio di attività nel settore dell’artigianato”. Le iniziative sono coordinate dal Consorzio Centro per lo Sviluppo del Turismo Culturale per la Sicilia – Messina Tourism Bureau. Alle 12.30, sempre di domani, show cooking con preparazione del cannolo messinese; sabato 8, alle 12.30, show cooking sul pitone messinese e domenica 9, alle 10.45, spettacolo dell’Opera dei Pupi a cura della Compagnia Famiglia Gargano; e alle 12.30 show cooking sulla caponata; lunedì 10, alle 10.45, spettacolo dell’Opera dei Pupi della Compagnia Famiglia Gargano; alle 12.30, show cooking sull’arancino. Martedì 11 l’evento si concluderà con lo spettacolo dell’Opera dei Pupi della Compagnia Famiglia Gargano alle 10.45 e alle 12.30 con lo show cooking sulle braciole messinesi.