lunedì, 11 Febbraio 2019

ATTRAVERSAMENTO DELLO STRETTO: SEDUTA STAMANI DELLA I COMMISSIONE CONSILIARE

Si è svolta stamani, lunedì 11, nella I Commissione consiliare Trasporti, presieduta dal consigliere Libero Gioveni, una seduta dedicata all’ipotesi di riduzione delle tariffe di attraversamento dello Stretto per i residenti, che il Consiglio Comunale votò nei mesi scorsi attraverso un atto di indirizzo rivolto all’Amministrazione. Erano presenti per Caronte & Tourist, il presidente della società per le Isole Minori Vincenzo Franza e l’AD Calogero Famiani; per Bluferries l’ing. Martorana su delega dell’AD della società, mentre per l’Amministrazione il vicesindaco con delega alla Mobilità urbana Salvatore Mondello. “Dal lungo dibattito – spiega Gioveni – è emerso che la riduzione non è contemplata dalle attuali normative e direttive europee perché ritenuta discriminante nei confronti dei residenti di altri territori; è stato chiarito invece che per le isole minori si deroga a queste norme in quanto i residenti di queste isole non godono degli stessi servizi o dell’utilizzo delle numerose strutture presenti invece in una grande regione come la Sicilia! Caronte & Tourist tuttavia – prosegue il presidente – si è impegnata ad avviare una serie di iniziative e convenzioni (alcune delle quali già poste in essere) che possano comunque incidere positivamente su una scontistica collegata contestualmente ad altri servizi. A tal proposito – evidenzia ancora Gioveni – il Vicesindaco ha annunciato la sottoscrizione per il prossimo venerdì 15 febbraio di un protocollo di intesa con le Regioni di Sicilia e Calabria e con le città metropolitane di Reggio e Messina al fine di studiare delle misure che agevolino la mobilità interregionale dei cittadini. Infine – conclude Gioveni – la Commissione si é determinata di iniziare un lavoro di valutazione dei criteri e delle categorie di cittadini che possano risultare destinatari di future agevolazioni”.