Comunicato n. 1191
venerdì, 9 Agosto 2019

AUTOCERTIFICAZIONE ONLINE: SEMPLIFICATO IL SISTEMA CON UNA NUOVA FUNZIONE DISPONIBILE SULL’HOMEPAGE DEL COMUNE

Ieri, giovedì 8, a seguito di un incontro a Palazzo Zanca tra l’Amministrazione comunale e la IV commissione consiliare permanente con Francesco Ruta dell’azienda Datanet srl, fornitrice di servizi per la pubblica amministrazione e responsabile della manutenzione e gestione del sito istituzionale del Comune di Messina, il consigliere comunale Giuseppe Schepis, in rappresentanza della Commissione, ha suggerito l’implementazione di una nuova funzione da inserire sul sito del Comune e cioè la possibilità da parte degli utenti di poter compilare in totale autonomia e semplicemente con pochi clic da casa diversi tipi di modelli di autocertificazione, senza necessità di registrarsi. L’importante funzione è stata quindi resa disponibile sul sito del Comune, in homepage nella sezione “Modelli di autocertificazione”. Compilando il form con i propri dati, in maniera assolutamente intuitiva, è possibile ottenere, ad esempio, dichiarazioni sostitutive di certificazioni di luogo e data di nascita, o anche di residenza, di stato di famiglia, di titolo di studio, ecc… “La nuova funzione, realizzata per venire incontro alle esigenze dei cittadini, – ha dichiarato l’assessore ai Servizi al Cittadino Massimiliano Minutoli presente all’incontro – rientra nel contratto già in essere con la Datanet srl, in quanto, a termini contrattuali, è intesa come manutenzione ordinaria della piattaforma del portale istituzionale del nostro ente, quindi senza costi aggiuntivi per il Comune. La funzione – ha proseguito l’Assessore – si aggiunge alle procedure di rilascio delle certificazioni online già attivate dall’Amministrazione”.