Comunicato n. 532
mercoledì, 27 Maggio 2020

Avviata la gestione social dell’illuminazione pubblica – Fase 2 “QR CODE”: nota dell’Assessore Caminiti


A seguito del censimento georeferenziato dei punti luce dell’impianto di Pubblica Illuminazione cittadina è stata avviata la collocazione su ogni palo di un’etichetta riportante un QR Code che consentirà una maggiore efficienza per quanto riguarda la segnalazione e l’individuazione dei guasti, con conseguente riduzione dei costi di gestione degli impianti.

“L’innovativo sistema di QR Code assegnato a ciascun punto luce – ha evidenziato l’Assessore alla Pianificazione ed Efficientamento Risorse Idriche ed Energetiche Francesco Caminiti – consentirà una immediata ed univoca identificazione a vantaggio del cittadino che potrà agevolmente segnalare direttamente alla ditta incaricata alla manutenzione, una eventuale anomalia tramite smartphone. Il nuovo sistema garantisce alla ditta di effettuare gli interventi di riparazione e manutentivi in maniera più tempestiva, mirata ed opportunamente attrezzata alle esigenze dell’intervento. Infatti, il QR code segnala il numero progressivo del punto luce/sostegno, il numero della cabina elettrica e la Circoscrizione di appartenenza. L’attività di collocamento delle targhette adesive – ha concluso l’Assessore – è già stata avviata nella zona sud e proseguirà sino coprire tutti i pali della pubblica illuminazione siti nel territorio comunale”.