mercoledì, 29 Maggio 2019

BIBLIOTECA COMUNALE: DOMANI “L’ALBA NERA, INCONTRANDO L’AUTORE” ULTIMO APPUNTAMENTO PER IL MAGGIO DEI LIBRI 2019

Domani, giovedì 30, alle ore 17, nella Sala lettura della Biblioteca Tommaso Cannizzaro, si terrà “L’Alba Nera, incontrando l’autore”, ultimo appuntamento nell’ambito delle attività di lettura organizzate dalla Biblioteca comunale, in occasione della campagna nazionale il Maggio dei Libri 2019. Mario Falcone, sceneggiatore messinese e autore di romanzi, racconterà al pubblico la nascita del suo primo romanzo “Alba Nera”, edito nel 2008, e le vari fasi della costruzione di un racconto. “Alba Nera” è un giallo, ambientato a Messina, che narra i mesi precedenti il terremoto del 1908, a partire dal giorno di ferragosto. Mentre l’intera città si ferma per la festa della Vara e i fedeli popolano le strade del centro si consuma l’omicidio di una giovane cameriera. Falcone descrive la Messina degli inizi ‘900, le sue strade, ma anche la società corrotta che la popolava affresco di un mondo che con i suoi scandali e la sua corruzione appare vicino ai nostri giorni. L’autore è anche un noto sceneggiatore in Italia, avendo firmato alcune fiction televisive come Padre Pio, Ferrari, Cuore, La guerra è finita, De Gasperi, Einstein e Anita Garibaldi. Ha al suo attivo anche altri romanzi, Un’amara verità, Lo chef degli chef e Nero di Siena, ultimo successo editoriale.