lunedì, 23 Ottobre 2017

BIBLIOTECA COMUNALE: MERCOLEDI' 25 ATTIVITA' RIDOTTA PER L'ASSEMBLEA SOCI AIB

Mercoledì 25, alle ore 10, nella sala lettura della Biblioteca comunale di via Tommaso Cannizzaro, si svolgerà l’assemblea dell’Associazione Italiana Biblioteche. Per consultare o prendere in prestito i volumi, ci si potrà rivolgere al front-office, mentre potrebbe registrarsi qualche disservizio nell’attività di studio. La Biblioteca, intitolata al poeta Tommaso Cannizzaro, prese corpo dal fondo che lo stesso poeta lasciò in eredità a Messina, alla sua morte avvenuta nel 1921. Originariamente era formata da 5.000 volumi a carattere prevalentemente filosofico, storico folkloristico, etnografico e di storia delle regioni, arricchito dall’epistolario che il Cannizzaro tenne in particolar modo con lo scrittore francese Victor Hugò, con il noto pittore Mistral e con Giuseppe Pitrè, studioso delle tradizioni popolari siciliane, delle quali lo stesso poeta messinese fu insigne cultore. Oggi sono a disposizione del pubblico oltre 37.000 volumi.