martedì, 31 Dicembre 2019

“CAPODANNO IN PIAZZA”: STASERA E DOMANI DIVIETI SINDACALI DI VENDITA DI BEVANDE ALCOLICHE E SUPERALCOLICHE, DI SOMMINISTRAZIONE IN CONTENITORI DI VETRO E DI UTILIZZO DI IMPIANTI A GAS GPL

In occasione del “Capodanno in Piazza”, in programma stasera e domani a piazza Duomo, è stata disposta l’ordinanza sindacale a tutela della sicurezza e della incolumità pubblica. A partire dalle ore 20 di stasera, martedì 31, e dalle 16 di domani, mercoledì 1 gennaio, a piazza Duomo e nelle aree limitrofe, entro un raggio di 500 metri, sarà vietata la vendita e/o somministrazione di bevande alcoliche superiori al 5 per cento e la vendita e/o l’utilizzo di qualsiasi altro prodotto in lattine e/o in contenitori di vetro o contenuti in recipienti di plastica col tappo, anche se di provenienza personale, prevedendo in sostituzione l’eventuale vendita e/o somministrazione in contenitori di carta o plastica. È altresì vietato l’uso di spray al peperoncino. Nel corso degli eventi devono essere rispettate le norme di sicurezza per l’eventuale utilizzo di impianti a GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) che dovessero essere impiegati in un raggio di 500 metri dai luoghi interessati. Pertanto gli operatori che intendono utilizzare apparecchiature a gas combustibile per la cottura di cibi e bevande destinati alla vendita hanno l’obbligo di munirsi di idonea documentazione tecnica e certificazioni relative alla loro corretta installazione e manutenzione. I titolari ed i gestori delle attività di commercio e artigianali, anche ambulanti, su area pubblica, sono responsabili della corretta applicazione dell’ordinanza sindacale. L’inosservanza delle disposizioni è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro. Il provvedimento non comporta alcun onere finanziario per il bilancio comunale e dispone altresì la pubblicazione all’Albo Pretorio online sul sito Internet comunale; nonché la notifica del provvedimento per le relative competenze alla Prefettura, alla Questura, al Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, alla Polizia Provinciale e al Comando della Polizia Municipale.