venerdì, 24 Maggio 2019

CONFRONTO OGGI A PALAZZO ZANCA CON LA COORDINATRICE PROVINCIALE DEL SINDACATO S.I. COBAS: NOTA DELL’ASSESSORE CALAFIORE

Nel corso di un confronto tenutosi oggi a Palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Cateno De Luca e dell’assessore alle Politiche della Casa Alessandra Calafiore con la coordinatrice provinciale di Si.Cobas Valentina Roberto, è stata affrontata la problematica relativa al disagio/emergenza abitativa. “E’ stato un incontro proficuo – ha evidenziato l’assessore Calafiore – nell’ottica della priorità della tematica per questa Amministrazione, i piani di intervento che si stanno attuando sono molteplici come lo sono le situazioni di disagio abitativo che riguardano tantissimi messinesi.

A tal fine, il dipartimento Politiche della Casa sta procedendo alla formulazione della graduatoria delle 589 domande pervenute per il Bando di concorso del 2018 relativo “all’assegnazione in locazione definitiva di alloggi siti nel Comune di Messina di proprietà dello stesso e dello IACP, secondo criteri stabiliti nel Regolamento comunale”. Inoltre si sta programmando anche attraverso tavoli tecnici di favorire l’utilizzo del contributo per la morosità incolpevole.

Nei giorni scorsi, a seguito dell’incontro con il sindacato S.I. Cobas del 24 gennaio 2019, è stata consegnata una bozza di regolamento per l’assegnazione e l’uso di alloggi di proprietà comunale in regime di autorecupero al fine di utilizzare immobili comunali che sono in stato di carente manutenzione. Anche questo documento che è già all’esame dell’Amministrazione sarà sottoposto a breve a tutti i sindacati di categoria. Queste – ha concluso l’Assessore – sono alcune delle strategie che si stanno adottando e sono già in fase di valutazione l’utilizzazione di alcune risorse extra bilancio”.