martedì, 16 Gennaio 2018

CONSIGLIO COMUNALE: OGGI SEDUTA DI QUESTION TIME, DOMANI L'AVVIO DI UNA NUOVA SESSIONE

Oggi, martedì 16, alle ore 13, il Consiglio comunale si riunirà per una seduta di question time. All’ordine del giorno risultano iscritte dieci interrogazioni. Domani, mercoledì 17, alle ore 13, sarà avviata invece una nuova sessione consiliare. I lavori d’Aula comprendono trentasei proposte deliberative, cui è stata aggiunta la rimodulazione nella composizione delle Commissioni consiliari permanenti – art. 55 comma 3 del Regolamento di Consiglio comunale, e cinque ordini del giorno. Tra i provvedimenti da discutere figurano il regolamento per l’uso condiviso dei beni comuni della città di Messina e dei beni sottoposti al principio di sussidiarietà civica; il regolamento attuativo per il bilancio partecipativo – partecipazione attiva dei cittadini ai processi decisionali dell’ente locale; il conferimento della cittadinanza onoraria al Rettore Maggiore dei Salesiani, Angel Fernandez Artime; il regolamento comunale per l’autorizzazione all’installazione e all’esercizio di impianti per radiotelecomunicazioni; il regolamento comunale per l’esecuzione di interventi nel sottosuolo stradale di proprietà o di uso pubblico; l’approvazione del regolamento per l’assegnazione e la gestione degli orti urbani e periurbani a coltivazione biologica; i bilanci consuntivi degli esercizi finanziari 2013, quello rimodulato del 2014 e di previsione degli esercizi finanziari 2013 e 2014 dell’ATM; il regolamento per il verde urbano di Messina; il regolamento comunale attuativo della normativa per il riconoscimento dell’albergo diffuso; modifica e integrazione del vigente Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) con l’inserimento di ulteriori aree pedonali confinanti con l’area pedonale Cairoli; variante parziale di tutela ambientale al vigente P.R.G. della città di Messina; e la proposta di regolamento per l’esercizio dell’arte di strada nel Comune di Messina. Alcune delle dieci interrogazioni interessano riduzioni ed esenzioni Tari 2016; fondi Pac per il potenziamento degli asili nido; impianti di riscaldamento nelle scuole; area Falcata e via Don Blasco attività di controllo del territorio e repressione delle discariche ivi presenti; e regolamentazione attività guide turistiche. I cinque ordini del giorno sono il potenziamento di strutture diurne e l’apertura di centri diurni; l’autorizzazione alla celebrazione di matrimonio di rito civile fuori dalla casa comunale; la mozione per il bando delle armi nucleari (approvata dal Consiglio regionale Anci Sicilia nella seduta del 17 luglio 2017); la salvaguardia della lingua dialettale messinese, altrimenti detta parlata messinese ed azioni per la sua conoscenza e diffusione tra le giovani generazioni; e la richiesta di riconoscimento nella Regione Siciliana della Giornata della Macchia Mediterranea in Sicilia.