Logo Comune
Messina
Città metropolitana di Messina
  • Seguici su:

DOMANI A CONTESSE CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE IN ONORE DEI CADUTI IN GUERRA – SINO A DOMENICA 10 DEPOSIZIONI DI CORONE D’ALLORO SUI MONUMENTI AI CADUTI DELLE ALTRE CIRCOSCRIZIONI CITTADINE

Alla presenza del sindaco Cateno de Luca, domani, martedì 5, alle ore 10.15, a Contesse dinanzi al monumento dedicato ai Caduti, si svolgerà la cerimonia di commemorazione dei caduti di tutte le guerre, dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate, organizzata dalla II Circoscrizione presieduta dal consigliere Davide Siracusano. Il programma dell’iniziativa prevede il raduno alle 9.45 alla chiesa della Calispera, da cui alle 10 partirà un corteo per raggiungere il monumento, dove, alle 10.15, sarà deposta la corona d’alloro concessa dall’Amministrazione comunale con la contestuale benedizione seguita da un momento di preghiera e dal silenzio fuori ordinanza. Parteciperanno alla commemorazione, oltre ad autorità civili, militari e religiose, altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale, del Consiglio della II Circoscrizione, della scuole primarie di Pistunina “N. Giordano” dell’istituto comprensivo “Catalfamo” e Granata di Contesse dell’istituto comprensivo “S. D’Acquisto”, con le loro insegnanti che hanno preparato i piccoli alunni alla recitazione di brani e poesie in ricordo dei Caduti. Un momento di preghiera e la benedizione della corona saranno officiati dal sacerdote don Riccardo Cardullo della parrocchia San Nicola di Zafferia, che ricorderà i caduti in guerra con la preghiera loro dedicata. L’Amministrazione comunale ha provveduto, su richiesta delle Circoscrizioni, a fornire le corone di alloro da deporre sui monumenti ai Caduti presenti sul territorio e già dalla giornata di ieri ne sono state posizionate nella prima e nella sesta Circoscrizione. Le attività continueranno oggi e in alcuni monumenti ricadenti nelle Circoscrizioni sono state programmate fino a domenica 10 secondo un calendario che verrà reso noto dalle singole Municipalità. L’assessore all’Arredo Urbano Massimiliano Minutoli ha dichiarato che “questa iniziativa vuole rendere centrali tutti i monumenti, anche quelli di periferia che per ogni villaggio rappresentano la centralità per la comunità”.

Top Secured By miniOrange