giovedì, 19 Dicembre 2019

DOMANI A PIAZZA UNIONE EUROPEA LA CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE “CHIAVI DELLA CITTÀ” ALLA BRIGATA MECCANIZZATA AOSTA

Alla presenza del Sindaco Cateno De Luca, del Vicesindaco Salvatore Mondello e del Comandante della Brigata Aosta Generale Bruno Pisciotta, domani, venerdì 20, alle ore 10, a piazza Unione Europea, si svolgerà la cerimonia per il conferimento al Comando della Brigata Meccanizzata Aosta dell’onorificenza della consegna simbolica delle “Chiavi della Città”. All’evento prenderanno parte personalità libanesi che hanno collaborato con il contingente italiano nel corso della missione in Libano e autorità civili, militari e religiose. L’attribuzione dell’onorificenza scaturisce dal pubblico riconoscimento che l’Amministrazione comunale intende tributare per il coraggio e l’impegno dimostrato nella direzione del Settore Operativo Sud – Ovest del Libano, nell’ambito della missione delle Nazioni Unite UNIFIL. Il Contingente Italiano della missione UNIFIL, al comando del generale Bruno Pisciotta, nella base di Shama è stato promotore dell’iniziativa di un incontro nell’ottobre scorso tra la Municipalità di Tiro e il Comune di Messina, nel corso del quale – come si ricorderà – è stato sottoscritto l’Accordo Quadro di Cooperazione tra i due comuni. Il protocollo rientra nell’ambito dei progetti di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) con l’obiettivo di creare collaborazioni tra imprese, istituzioni pubbliche ed enti di ricerca per attività di trasferimento tecnologico e di cooperazione nel comparto agro-alimentare.