Comunicato n. 852
venerdì, 26 Agosto 2022

Dopo il francobollo per la Vara e i Giganti disponibili folder e bollettino ufficiale. A breve anche la tessera filatelica

Da oggi, venerdì 26, sono disponibili a Messina, così come in tutti gli Uffici Postali italiani, i nuovi prodotti filatelici celebrativi della Processione della Vara e dei Giganti stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e voluti dal Circolo Filatelico Peloritano. Dopo il francobollo emesso lo scorso venerdì 12 agosto, inserito nel Programma di emissioni delle carte-valori del Ministero dello Sviluppo Economico, è adesso possibile acquistare anche il bollettino ufficiale e un magnifico folder figurato che contiene un francobollo singolo, una quartina, la cartolina e la busta ufficiale dell’evento già affrancate e timbrate con l’annullo “primo giorno”.
E’ invece previsto tra qualche giorno l’arrivo della tessera filatelica plastificata con il valore bollato. Le immagini raffiguranti la Vara e i Giganti sono ispirate da fotografie del professionista Rocco Papandrea che ne ha concesso l’utilizzo e da cartoline d’epoca del collezionista Cesare Giorgianni. Per ottenere il materiale filatelico bisogna recarsi all’Ufficio Postale Messina 18 di Strada San Giacomo (alle spalle del Duomo).
Sarà anche possibile trovare le singole cartoline e buste con lo speciale annullo che erano state esaurite in occasione dell’apertura dell’Ufficio postale distaccato di venerdì 12 agosto a Palazzo Zanca e della contemporanea inaugurazione della mostra allestita dal Circolo Peloritano.
“Si tratta – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e Turismo Enzo Caruso – di ricordi filatelici davvero imperdibili e preziosi per chi ama la storia di Messina, che interessano numerosi collezionisti italiani ma anche i cittadini in considerazione delle tante prenotazioni ricevute che avranno la priorità su tutto il territorio nazionale”.

Allegati