venerdì, 19 Gennaio 2018

DOPPIO EVENTO AL PALACULTURA: OGGI “PADRI DEL FOLKLORE” E DOMANI “RASSEGNA NAZIONALE DI MUSICHE E DI CANTI FOLKLORICI ED ETNICI”

La decima edizione “Padri del Folklore”, che si svolgerà oggi, venerdì 19, nell’auditorium del Palacultura Antonello, a partire dalle 19.30, sarà il primo dei due appuntamenti, presentati ieri dall’assessore alla Cultura, Federico Alagna, e promossi dal dipartimento Politiche Culturali ed Educative, con il partenariato della Federazione Italiana Tradizioni Popolari e del Comitato F.I.T.P. della provincia di Messina. Nel corso della kermesse saranno consegnati riconoscimenti a nove personalità benemerite che in virtù di multiformi attività e competenze in ambito etno-antropologico, hanno contribuito alla salvaguardia, valorizzazione e diffusione delle tradizioni corali, coreutiche e musicali della regione. L’undicesima edizione della “Rassegna Nazionale di Musiche e di Canti Folklorici ed Etnici” sarà il secondo incontro culturale, in programma al Palacultura domani, sabato 20, dalle 19.30. All’evento parteciperanno sedici formazioni provenienti da tutta Italia. I gruppi distinti in due categorie si esibiranno in musiche, canti tradizionali e brani etnici. Durante la serata, verranno assegnati riconoscimenti ai vincitori delle categorie “Etnica” e “Popolare” e due premi speciali dedicati a noti personaggi della Federazione scomparsi negli ultimi anni. Il “Premio Antonio Lecce” andrà al migliore interprete vocale e il “Premio Santino Merrino” al miglior musicista. Il “Premio V.I.C.T.” (Valore identificativo culturale tradizionale), altro riconoscimento speciale, verrà assegnato dalla Iov Italia al musicista che si distinguerà nell’esecuzione con strumento tradizionale.