mercoledì, 25 Ottobre 2017

EDUCAZIONE STRADALE E ALLA LEGALITÀ: DOMANI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ALL'ISTITUTO SCOLASTICO MAURO

Domani, giovedì 26, alle ore 9.30, presso l’Istituto scolastico “Giuseppe Mauro” di torrente Badiazza, presenti il sindaco, Renato Accorinti; gli assessori con delega alla Polizia municipale, Gaetano Cacciola, e alla Pubblica Istruzione, Federico Alagna; il comandante del Corpo di Polizia municipale, Calogero Ferlisi; e la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Villa Lina – Ritiro, Giuseppa Cosola; si terrà la presentazione del “Progetto di Educazione Stradale e alla Legalità” per l’anno scolastico 2017/2018. Il piano giunto al suo ventitreesimo anno, previsto ai sensi dell’art. 230 del decreto legislativo 285/92 e strutturato secondo le direttive ministeriali, si propone di avviare, di concerto con il corpo docenti, un percorso educativo fondato sulla conoscenza dei principi della sicurezza stradale, delle regole di comportamento degli utenti secondo la vigente normativa, con particolare attenzione all’uso del velocipede, alla definizione delle strade, all’illustrazione della relativa segnaletica ed alle norme generali per la condotta dei veicoli, tra le quali l’uso di ciclomotore, casco, cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta. Il progetto di Educazione Stradale sarà integrato da lezioni frontali su temi particolarmente vicini ai giovani, a cura del personale specializzato appartenente ad istituzioni ed enti in virtù di protocolli d’intesa ratificati con gli stessi. Il programma affronterà inoltre argomenti diretti al rispetto dell’ambiente, del bene pubblico e delle persone svantaggiate, all’uso di alcool e sostanze stupefacenti, droghe e psicofarmaci, e riguarderà in generale i comportamenti trasgressivi. Per le scuole secondarie di primo e secondo grado alcune lezioni saranno dedicate alla maggiore acquisizione delle norme dirette al conseguimento della patente per il ciclomotore, con particolare riferimento al rispetto delle regole per la civile convivenza. Gli incontri con gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado saranno tenuti, anche quest’anno, da personale della sezione Ricerche, Studi, Formazione e Statistica, diretto dal responsabile, commissario Angelo Zullo, e coordinato, dall’ispettore capo Giuseppe Tomasello, insieme agli ispettori capo, Antonino Muscarà, Rosella Oliva, Rosalba Ragazzi e Annamaria Toscano. Nel progetto di quest’anno saranno coinvolte 109 scuole, di cui 31 dell’infanzia, 51 primarie, 24 secondarie di primo grado e 3 di secondo grado. Alla cerimonia, oltre ai dirigenti degli Istituti comprensivi partecipanti al progetto, sono stati invitati i comandanti della Polizia stradale, Sergio Iannello, e della Polizia provinciale, Antonino Triolo; il dirigente dell’VIII Ufficio Ambito Territoriale di Messina, Luca Gatani; la responsabile dell’U.O. 5 della Soprintendenza B.B.C.C., Gabriella Tigano; i dirigenti medici dell’A.S.P. Messina, Santina Calarco e Giovanni Puglisi, referente aziendale del progetto prevenzione incidenti stradali; il presidente dell’ordine degli Architetti, Pino Falzea; il presidente dell’associazione Messinese Polizia municipale in Congedo, Giacomo Mandanici; il comandante dei Vigili del Fuoco, Pietro Foderà; il presidente dell’associazione Nazionale V.V.F.F., Luciano Portovenero; il presidente dell’Unione Italiana Ciechi, Giuseppe Terranova; il presidente Lions Peloro Messina, Filippo Mangiapane; ed altre autorità civili e militari.