giovedì, 7 Marzo 2019

ESITO DEI LAVORI DELLA V COMMISSIONE CONSILIARE

La V Commissione consiliare, ” Scuole e Politiche culturali” presieduta dal consigliere Pietro La Tona, si è riunita oggi, giovedì 7, in seduta esterna al Palacultura, poiché avendo all’ordine del giorno il Regolamento per l’utilizzo degli spazi interni al suddetto palazzo comunale voleva rendersi conto delle effettive possibilità e condizioni in cui lo stesso si trova. “La gentile disponibilità del dirigente alle Politiche Culturali Salvatore De Francesco e di tutto il personale ha consentito ai consiglieri comunali componenti la Commissione – scrive il Presidente – di rendersi conto della situazione reale, delle enormi possibilità offerte da questo edificio e dell’enorme lavoro svolto, spesso con esigue risorse, da parte del personale addetto. La Galleria d’Arte Moderna offre infatti opere di pregio ed è meta di molte scolaresche, così come molto funzionali e ricche di volumi sono apparse la Biblioteca comunale e la Biblioteca per bambini che costituisce un esempio lodevole di avvicinamento alla cultura anche dei più piccoli. La Commissione poi ha preso atto anche delle enormi possibilità di organizzare eventi culturali sia nel teatro che può ospitare circa 850 persone, sia nelle sale conferenze, sia nella recuperata Arena Cicciò in cui, oltre a godersi un panorama mozzafiato, appare possibile allestire spettacoli e proiezioni all’aperto che nelle serate estive potrebbero essere meta di tantissimi messinesi. Purtroppo non è mancato qualche aspetto critico, legato soprattutto alla scarsa manutenzione delle aree a verde, al fatto che qualche spazio esterno è abusivamente adibito ad alloggio di fortuna, alla presenza di un archivio nel parcheggio sotterraneo, alla presenza di bici elettriche costate parecchi soldi e mai utilizzate. La Commissione intende, inoltre, chiedere lumi all’Amministrazione su un incarico dato ad una ditta privata nel 2017 per la redazione di un catalogo delle opere d’Arte presenti al Palacultura, sull’intenzione di rinnovare la delibera sulla Street Art che nel recente passato ha dato ottimi esiti con l’importante riqualificazione di spazi aperti e, infine, su cosa intende fare sui reperti provenienti da Casa Cammarata che, in atto, risultano abbandonati nei cantinati. L’attività di stimolo e controllo della Commissione cultura – conclude La Tona – proseguirà nelle prossime sedute proprio per contribuire al potenziamento degli aspetti culturali e turistici della nostra città”.