mercoledì, 19 Giugno 2019

ESITO DEI LAVORI DELLA VI COMMISSIONE CONSILIARE

Si è riunita oggi, mercoledì 19, alla presenza del vicesindaco e assessore alla Pianificazione Urbana Salvatore Mondello, la VI Commissione consiliare Urbanistica presieduta dal consigliere Biagio Bonfiglio. Alla seduta hanno preso parte per gli Ordini professionali degli Architetti, degli Ingegneri e dei Geometri rispettivamente il consigliere Pino Falzea, il presidente Francesco Triolo ed il consigliere Antonino Panarello; ed i dirigenti dei dipartimenti comunali Attività Edilizie Antonella Cutroneo, Politiche del Territorio Santi Denaro e Attività Produttive Domenico Signorelli. All’ordine del giorno la trattazione della modifica ed integrazione dell’art.3 relativo alle norme tecniche di attuazione del vigente Prg. “In piena sinergia con gli ordini professionali – ha evidenziato il vicesindaco Mondello – si è condivisa la necessità di dare delle regole certe sia per tutti i cittadini, sia per tutti i professionisti che per l’Amministrazione”.

Ciò al fine di evitare inutili e costosi contenziosi ma soprattutto per ovviare a quella percezione di difficoltà da parte della macchina amministrativa di fornire delle risposte ai cittadini in merito all’attività edilizia ritenuta una tematica di ampio respiro territoriale. L’argomento tratta tutti gli elementi ‘secondari’ che non costituiscono volume e superficie utile e non prevedono il consumo di nuovo suolo ma soprattutto mirano alla riqualificazione del patrimonio edilizio, anche in chiave di adeguamento sismico ed efficientamento energetico. Il Vicesindaco congiuntamente al presidente Bonfiglio ampiamente soddisfatti nel merito e nel metodo con il quale sono stati condotti i lavori della Commissione hanno auspicato che questa condotta possa essere applicata anche in ulteriori incontri su tematiche anche diverse. A tal fine hanno concluso Mondello e Bonfiglio – ringraziamo gli Ordini professionali e i Dipartimenti interessati che hanno contribuito al buon esito dei lavori”.