Comunicato n. 1015
mercoledì, 23 Settembre 2020

Forum sul PUMS: nota dell’Assessore Mondello

Si è tenuto questa mattina, nell’Auditorium del Palacultura, l’incontro preliminare di presentazione del PUMS, alla presenza dell’Assessore alla Mobilità Urbana Salvatore Mondello, dell’ing. Bruno Bringheli del relativo Dipartimento, di Enti pubblici e privati e di Associazioni.
Si è trattato di un primo forum sul tema della Mobilità Sostenibile, non essendo stato possibile, a causa dell’emergenza legata al contrasto al COVID- 19, organizzare un evento complessivo e totalmente inclusivo. Peraltro, nei giorni scorsi, l’Assessore Mondello aveva incontrato il Presidente del Consiglio Comunale con i Capigruppo, e successivamente i Presidenti delle Municipalità, per una prima condivisione dei contenuti del documento programmatico. Sono state affrontate una serie di problematiche legate alle criticità della mobilità cittadina, approfondendo gli aspetti salienti del Piano e ascoltando le istanze provenienti dai portatori di interessi.

“Si tratta di un documento strategico, basato sulla pianificazione esistente – ha dichiarato l’Assessore Mondello – ma integrato con le esigenze della comunità, che vengono appunto espresse attraverso la partecipazione a questi incontri di condivisione, avendo dirette ripercussioni nella vita di tutti i giorni. Questo è un punto cardine, che ritengo utile sottolineare, in quanto le scelte operate in materia di viabilità sono sempre condivise, mai decise unilateralmente. Questa Amministrazione ha a cuore le esigenze della cittadinanza e punta sul miglioramento sensibile della qualità della vita, di cui la mobilità rappresenta una parte importante.
Continueremo a ricevere e valutare tutte le proposte, per realizzare un piano che rappresenti una risposta valida e aderente alle istanze, da sottoporre in ultimo al Consiglio Comunale, organo supremo della rappresentanza dei cittadini, per la definitiva approvazione”.