venerdì, 29 Marzo 2019

GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO: DOMANI E DOMENICA 31 L’AB-BRACCIATA COLLETTIVA ALLA PISCINA COMUNALE CAMPAGNA

Prende il via domani, sabato 30, alle ore 7.30 e si concluderà alle 13.30 di domenica 31, alla piscina comunale “Graziella Campagna”, l’iniziativa “Ab-bracciata collettiva”, patrocinata dal Comune in sinergia con l’Università degli Studi di Messina e promossa dalla Cooperativa sociale onlus TMA Group. L’evento, cui parteciperanno rappresentanti dell’Università, dell’Ordine degli avvocati, associazioni sportive, studenti dell’istituto nautico Caio Duilio, è aperto alla cittadinanza e si svolgerà in tutto il territorio nazionale, in occasione della Giornata mondiale dell’autismo. Si tratta di una maratona natatoria di 30 ore, che nasce con l’obiettivo di avvicinare più persone possibili alla disabilità ed in particolare all’autismo e ai disturbi mentali gravi e si terrà in contemporanea nazionale nelle città italiane che hanno aderito Roma, Firenze, Napoli, Milano, Foggia, Reggio Calabria, Siracusa, Brindisi, Treviso, Alessandria e Torino. A Messina la manifestazione avrà inizio domani, sabato 30, alle 7.30, alla piscina comunale “Graziella Campagna”, mentre alle 11.15 è in programma il taglio del nastro. Ogni partecipante potrà contribuire nuotando, galleggiando, stando in corsia per un minimo di 15 minuti insieme ai ragazzi che svolgono durante l’anno la Terapia Multisistemica in Acqua (TMA metodo Caputo-Ippolito) e dovrà comunicare all’assistente bagnante il proprio nome ed i metri percorsi in vasca che rappresenteranno simbolicamente il tentativo di avvicinarsi alle problematiche delle famiglie dei bambini con disturbo dello spettro autistico. Il settore Special Needs del CUS UNIME sarà in vasca dalle 11 alle 13 di domenica 31, per agevolare la partecipazione anche di ragazzi diversamente abili. Al fine di coinvolgere una più larga platea è anche previsto l’utilizzo gratuito del parcheggio di villa Dante per agevolare l’accesso a quanti interverranno. È possibile aderire all’iniziativa contribuendo alla raccolta fondi che saranno devoluti alle famiglie che hanno meno opportunità economiche per offrire la possibilità di effettuare la Terapia Multisistemica in Acqua.
IL PROGRAMMA
Domani, sabato 30, alle ore 7.30, dopo la cerimonia di accoglienza, l’inizio delle 30 ore di nuoto da Teresa Stracuzzi e Virginia Vallin, del Centro Fin Messina; alle 8, esame per il rilascio del brevetto Assistente Bagnanti FIN; alle 9, Nuotiamo con i nostri Amici “Meter & Miles” dell’istituto nautico Caio Duilio; alle 10, staffetta del gruppo Propaganda del Centro FIN Messina; alle 11, il saluto delle autorità e partenza Triathlon TMA dello Stretto di Messina; alle 11.15, taglio del nastro; alle 11.30, esibizione della squadra del syncro del Centro FIN Messina; alle 12, partecipazione del 3° Nucleo sommozzatori della Guardia Costiera; dalle 13 alle 18, Nuotiamo e Giochiamo in acqua con i ragazzi della TMA; dalle 15 alle 19.30, Scuola Nuoto nuotiamo per tanti kilometraggi per avvicinarci ai nostri amici; dalle 20 alle 21.30, staffetta amatoriale di nuoto della società Ulysse; dalle 21 alle 21.45, Associazione degli Avvocati “Siamo tutti parte”; dalle 21.30 alle 22.15, Masterclass di acqua fitness con l’istruttrice del Centro FIN Messina Giusy Micciari; e infine dalle 22.30 alla mezzanotte, staffetta amatoriale di nuoto del gruppo Master e Universitari.
Domenica 31, dalla mezzanotte alle 6, staffetta amatoriale notturna con gli Ordini degli Avvocati; alle 7, partecipazione attiva degli utenti del Centro FIN Messina; alle 8, partecipazione attiva degli utenti del Centro FIN Messina; dalle 9 alle 9.45, Masterclass di acqua fitness con l’istruttore Carmelo Spadaro; alle 10, staffetta allievi dell’istituto nautico Caio Duilio; ed infine dalle 11 alle 13.30, Nuotare per i nostri amici della TMA insieme ai nostri amici “Special Need” del CUS UniMe.