giovedì, 4 Ottobre 2018

GIORNATA MONDIALE DELL’INSEGNANTE: DOMANI A PALAZZO ZANCA IL CONVEGNO “L’INSEGNANTE AL LAVORO”, NEL POMERIGGIO SANTA MESSA IN CATTEDRALE

Domani, venerdì 5, alle ore 10, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, si terrà “L’insegnante al Lavoro”, evento promosso dall’Amministrazione comunale e organizzato da Informadonna Me, in occasione della celebrazione della Giornata mondiale dell’Insegnante istituita dall’Unesco il 5 ottobre del 1994. Obiettivo della ricorrenza è celebrare i docenti che dedicano il loro lavoro alla formazione delle generazioni successive, seguendone lo sviluppo, quanto più possibile, in maniera armonica sotto l’aspetto sia culturale che spirituale ma soprattutto psicologico al fine di colmare eventuali carenze prodotte dagli ambienti di provenienza familiari o sociali e valorizzando il potenziale cognitivo ed emotivo che ogni studente porta con sé. Pertanto per l’Unesco onorare i docenti non è solo una pratica fugace e frivola, ma un momento di riflessione mondiale su una funzione strategica nello sviluppo delle civiltà e di autoperpetuazione dei popoli. Il programma dei lavori, moderati dalla professoressa Helga Corrao e organizzati anche col contributo della dott.ssa Teresa Impollonia, prevede i saluti del sindaco Cateno De Luca, degli assessori alla Pubblica Istruzione, Roberto Vincenzo Trimarchi, e alle Politiche Giovanili, Giuseppe Scattareggia, e del direttore dell’ufficio IRC (Insegnanti Religione Cattolica) e pastorale Scolastica, padre Michele Giacoppo; alle 11, gli interventi di Eliana Bottari, docente secondaria superiore; Genny Noto Millefiori, docente primaria; Cettina Lanzafame, docente di sostegno secondaria superiore; Giusy Speranza, docente primaria; ed Esmeralda Pagano, docente secondaria; a seguire altri discorsi programmati prima del buffet conclusivo. Sempre nella giornata di domani, alle 18, nella Basilica Cattedrale di Messina, si terrà una Santa Messa officiata da don Alessandro De Gregorio, responsabile apostolico dell’Università degli Studi di Messina.