mercoledì, 19 Maggio 2021

Gli alunni dell’Istituto Jaci in visita al sito archeologico di Palazzo Zanca

Mercoledì 12, venerdì 14 e ieri, martedì 18, Palazzo Zanca ha accolto, previo contatti con l’Assessore alla Cultura e al Turismo Enzo Caruso, gli studenti delle classi 4^ sezione “Turismo” dell’Istituto Tecnico Economico Statale “Antonio Maria Jaci” accompagnati dalla prof.ssa Santina Rondine. “Siamo ben lieti di accogliere i ragazzi delle scuole – ha dichiarato l’Assessore Caruso perché a loro è affidato il compito di tramandare la storia e le eccellenze della nostra città. Meritevole qualunque progetto da parte degli istituti scolastici che promuovano la conoscenza e la cultura del nostro territorio”. Il progetto, in riferimento al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), che prevede l’apertura della comunità scolastica al territorio, coinvolgendo le istituzioni e le realtà locali, attraverso la visione diretta in questo caso di un sito archeologico di rilevante interesse storico e culturale della propria città, costituito dall’Antiquarium e dagli scavi siti nell’area interna al Palazzo Municipale, mira alla conoscenza e alla formazione degli allievi, rafforzando in loro la consapevolezza del valore di un Bene Culturale da valorizzare, promuovere, fruire e proteggere oggi, per tramandarlo e consegnare alle generazioni future. A relazionare durante la visita, svoltasi in orario curriculare durante l’ora di Storia dell’Arte, è stato l’archeologo specializzato e direttore di ArcheoMe Francesco Tirrito, il quale con professionalità e competenza ha illustrato ai ragazzi le origini del sito e le varie stratificazioni succedutesi nei vari secoli, a partire dalla tarda età romana fino ad epoca più recente post terremoto 1908.
La docente, a nome della Dirigente e dell’Istituto Jaci, ha ringraziato il Comune di Messina e l’Assessorato al Turismo e alla Cultura per la disponibilità e l’accoglienza ricevuta, dando merito al dott. Tirrito e alla testata giornalistica e rivista di divulgazione pubblicata dall’Associazione culturale ArcheoMe per l’attenzione che hanno riservato alla visita.

14 Giugno 2021 - Ore 11:30

Salone delle Bandiere