venerdì, 21 Febbraio 2020

IERI AL PALACULTURA INCONTRO DELL’ASSESSORE CARUSO CON LE GUIDE TURISTICHE

È stato un incontro proficuo quello di ieri sera, al Palacultura, tra l’Assessore al Turismo Enzo Caruso e le Guide Turistiche abilitate che operano nel nostro territorio per dare il loro contributo. Al dibattito, al quale hanno preso parte anche il prof. Filippo Grasso dell’Università degli Studi di Messina e il consulente del Sindaco alle Politiche Giovanili Salvatore Ingegneri sono state evidenziate le criticità da prendere in considerazione inerenti al ruolo delle Guide Turistiche e alla loro professionalità e competenza specifica di settore in merito ad una poca conoscenza del ruolo, forse dovuta alla scarsa informazione su “perché e come” contattare una Guida abilitata.

“È stato proposto – ha sottolineato l’Assessore Caruso – di inserire nel portale turistico del Comune Agorà, in via di allestimento, una pagina dedicata al settore con l’elenco delle Guide che operano sul territorio e i loro contatti, unitamente ai direttori tecnici abilitati.
Sono state evidenziate inoltre le necessità di attenzionare, i percorsi per disabili nel centro storico e l’implementazione dei servizi ad essi destinati; un controllo sulla viabilità della via Principe Umberto e la definizione di stalli per bus in transito nell’area di Cristo Re; la carenza di strutture alberghiere moderne nel centro storico capaci di ospitare 30/40 persone; ed un maggiore servizio di controllo delle Forze dell’Ordine a piazza Duomo per l’affluenza di turisti soprattutto alle ore 12, in concomitanza con il movimento dell’orologio meccanico del Campanile del Duomo”.