martedì, 12 Marzo 2019

II EDIZIONE DEL MESE DEL RICICLO DI CARTA E CARTONE: OGGI INCONTRO FORMATIVO ALL’ISTITUTO “ALBINO LUCIANI”

L’assessorato all’Ambiente del Comune di Messina e MessinaServizi Bene Comune spa hanno aderito alla 2^ edizione del mese del riciclo di carta e cartone 2019, proposta da Comieco – Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica – con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema del riciclo e per far sapere che carta e cartone sono i migliori amici delle nostre città perché sono creativi, innovativi, riciclabili, rinnovabili e 100 per cento sostenibili. “La carta ha sette vite come i gatti. Eppure, ogni volta che li separa, il cittadino fa un atto di fede perché su ciò che accade dopo c’è poca consapevolezza. Quanto ne sanno gli italiani del valore, del ciclo di vita, di come carta e cartone vengono recuperati e riutilizzati attraverso il riciclo? Quanto ne sanno delle politiche di sostenibilità e attenzione all’ambiente che già oggi le aziende mettono in atto per minimizzare l’impatto ambientale degli imballaggi dei propri prodotti?” Queste tematiche saranno l’oggetto dell’odierno incontro informativo, che si terrà alle ore 10, all’Istituto Comprensivo 13° “Albino Luciani”, al quale prenderanno parte l’assessore comunale all’Ambiente e Rifiuti Dafne Musolino; il presidente di MessinaServizi Bene Comune Giuseppe Lombardo; Emma Schembari di Comieco; e Melania Nicita del dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione Sicilia. Sarà l’occasione per capire che la carta come tutti i rifiuti pone problemi di smaltimento, ma è un materiale riciclabile. Come il vetro, infatti, la carta recuperata può essere trattata e riutilizzata come materia seconda per produrne di nuova. In Italia carta e cartone rappresentano circa il 30 per cento del totale dei rifiuti e sono una risorsa in quanto possono essere utilizzati per produrre carta riciclata. E’ sufficiente recuperare una tonnellata di materiale cellulosico per salvare 3 alberi alti 20 metri, riducendo l’impatto ambientale e risparmiando le fonti di energia. La carta può essere non solo riciclata, ma anche ampiamente riutilizzata stampando su ambo i lati dei fogli, riutilizzando i sacchetti di carta, donando i libri alle scuole o alle biblioteche.